X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sbriciolata di ricotta e pere



    La ricetta è di Rossella di Catania. Su http://www.gennarino.org/forum troverete la ricetta originale e la foto fatta dall'autrice.


    Ingredienti per il ripieno
    300 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero,un cucchiaio di farina di mandorle, marmellata di pere oppure pere ben mature

    Ingredienti per l'impasto
    240 gr di farina, 60gr. di farina di mandorle1 tuorlo , 200 gr. di burro freddo, 100 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito,pizzico di sale,cardamomo.


    Prima di tutto mescolare la ricotta con l'uovo lo zucchero,aggiungere un cucchiaio di farina di mandorle.

    Formare del briciolame con gli ingredienti per l'impasto.

    Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm cospargete la base con una parte di briciole fino a formare uno strato che formerà la base della torta. Deve rimanere un po' meno della metà del composto sbriciolato, avendo cura di lasciare 1 cm e 1/2 dai bordi. Inserire della marmellata di pere o delle pere ben mature, terminare con le briciole di pasta rimaste.

    Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.

    Far riposare la torta, meglio 24 ore.

    Ultima modifica di Antonella2; 18/10/2009, 12:46.
    You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

  • #2
    kìspios!
    this is just to say, I have eaten the plums...

    Commenta


    • #3
      ATTENTATO!!!
      la provo, la provo, la provo!
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        anita

        ravanando il frigo e' uscita fuori una parte di farina di mandorle che mi avevate regalato ( e io che pensavo di averla usata tutta!)

        solo che praticamente ha piu' di un anno presa nei meandi del mio frigo (no frost almeno non ha preso umidita') che faccio la butto?
        ...stiamo lavorando per voi...

        Commenta


        • #5
          questa la faccio di sicuro, penso che per questa volta passo i cannoli
          ...stiamo lavorando per voi...

          Commenta


          • #6
            Antonella questa torta deve essere buonissima ,mi piacciono tanto i dolci con la ricotta ,ti è avanzata una fetta per me ?
            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

            Susanna

            Commenta


            • #7
              Mmmm.... sembra proprio buonissima!
              mariateresat. on Flickeflu

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da suzien Visualizza il messaggio
                Antonella questa torta deve essere buonissima ,mi piacciono tanto i dolci con la ricotta ,ti è avanzata una fetta per me ?
                Anche due Suzien
                You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                  ATTENTATO!!!
                  la provo, la provo, la provo!
                  You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                  Commenta


                  • #10
                    Non è possibile, c'è una sola domenica e troppi buoni dolci qui da queste parti! Come faccio a provarle tutte? Questa poi fra le pere e la ricotta
                    Angiuledda
                    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                    Commenta


                    • #11
                      Io l'ho provata sia con le pere messe mature e crude, sia con le pere fatte a pezzetti e spadellate con un 5 gr. di burro e un cucchiaio di zucchero.

                      E' buonissima. L'unica accortezza è di attendere al giorno dopo per assaggiarla, più riposa più buona diventa.

                      Come avete visto le presentazioni dei dolci non sono il mio forte. Sicuramente in mano vostra diventerà bellissima.
                      You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                      Commenta


                      • #12
                        l'aspetto e' ottimo.... direi che la presentazione ha passato l'esame!
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #13
                          Ok gli ingredienti li ho tutti.................
                          quindi
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                            l'aspetto e' ottimo.... direi che la presentazione ha passato l'esame!

                            You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                            Commenta


                            • #15
                              Ma la crema di ricotta va messa insieme alle pere o si fanno due strati ?
                              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X