X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dolce di zucchine

    ricetta presa dal ricettario peneangeli: un autentica, piacevolissima sorpresa. Considerato che avevo delle zucchine depresse che mi gaurdavano speranzose ogni volta che aprivo il frigo e complice il fatto che le ricette della paneangeli mi hanno sempre dato degli ottimi risultati, mi sono lanciata
    Dolce di zucchine (tra parentesi le mie modifiche)
    3 uova
    150g di zucchero (100g)
    vanillina (io ho usato lo zucchero aromatizzato alla vaniglia)
    cannella
    1 pz di sale
    250ml di olio di semi (messi 200 la prossima volta scendo a 180)
    300g di zucchine grattugiate (ne ho usate 250g)
    150 di zucchero a velo (usati 80g ma io non amo i dolci con molto zucchero)
    100g farina di nocciole (ho messo 30g di farina di mandorle e 70g di quella di nocciole)
    250g farina
    1 bustina di lievito
    sbattere i tuorli a schiuma con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere poco per volta lo zucchero semolato, la cannella, il sale e montare fino ad ottenere una massa cremosa. Unire l'olio e le zucchine. Montare gli albumi neve ferma con lo zucchero a velo e unirli delicatamente all'impasto. Incorporare, infine, sempre con delicatezza, le nocciole, la farina e il lievito.
    distribuire l'impasto sulla leccarda rivestita di carta forno e cuocere per circa 35-40' in forno ventilato a 170-190 °C.
    Una volta freddo dividere in dolce in 30 trancetti e cospargerli di zucchero a velo e ghirigori con confettura di fragole (cosa che io non ho fatto)



    la foto come al solito non rende.....

    è venuto fuori un dolce soffice, umido il giusto, gustoso.....
    vi posso solo dire fidatevi e provate.
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

  • #2
    sì, mi fido! .. però devo aspettare che rispuntino le zucchine nell'orto dei suoceri, che Vito non vuole le verdure del verdumaio :S
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      che buono ninfa!! una sorpresa come la torta di carote.... non mi sarei mai aspettata che fosse così buona
      tania

      www.picciecapricci.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        ellittica...grazie per la fiducia
        tania lo hai fatto anche tu? anche io ho avuto la stessa sensazione
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

        Commenta


        • #5
          E dire che ne ho tante,di ricette dolci con le zucchine che non ho mai avuto il coraggio di sperimentare....però secondo me,è perché sei tu ad esser troppo brava,e fai venir buono tutto quello che fai!!!!
          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

          Commenta


          • #6
            seeeeeeeeeeeeeee, non hai idea degli spatasci che combino ...... quelli non li pubblico
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              Questo lo faccio, Ninfa, ma devo aspettare la prossima primavera per le zucchine dell'orto
              Silvana

              www.doctordogs.org

              Commenta


              • #8
                per fortuna che la zucchina depressa che mi guardava dal frigo l'ho buttata ieri...
                scherzi a parte, mi sa che ha ragione Cansado, tendo un po' al giudizio aprioristico!! nonostante abbia infinita stima per i tuoi dolci Ninfina, ti confesso che la torta inzucchinata mi fa proprio strano...

                mi farei piuttosto du' zucchine in padella e una fetta di crostata
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  E invece se la provassi ti ricrederesti, anch'io l'ho fatta ed è buonissima.
                  Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco questa è una ricetta intrigante, brava Vanna!
                    Lilium

                    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie,interessante, me la sono stampata per...la prossima primavera, quando avrà le nuove zucchine del mio orto, con quelle comperate, per di più a novembre, proprio non mi sembra il caso...

                      Commenta


                      • #12
                        Quale ricettario è? ne ho alcuni di Paneangeli magari ce l'ho. Dolci con le zucchine di solito si vedo al cioccolato.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          annette ha ragione giuly, prima provala
                          stefania hai sicuramente ragione per la stagionalità , ma io di solito un po' di zucchine le tengo sempre per fare un po' di brodo o di passato di verdure.
                          marisa non ti so dire di preciso, ho stampato la pagina direttamente dal sito, se fai una ricerca sul sito stesso dovresti trovarla.
                          La mia pagina facebook
                          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                          Commenta


                          • #14
                            L'ultima l'ho fatta domenica, questa ricetta la faccio, ormai tante di quelle volte ed è sempre perfetta,
                            non ricordo chi l'aveva postata e da chi ho copiato ma viene buonissima, oltre ad essere umida al punto giusto e non una mappazza asciutta,
                            se ritrovo metto il nome, nella mia c'è la farina di mandorle,
                            saludi e trigu

                            Commenta


                            • #15
                              Interessante questa ricetta, con l'olio senza burro, fa per me, se trovo le zucchine buone la provo! Grazie!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X