X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
    eccomi! invaso la marmellata bollente, dopo aver passato i vasetti -in genere bormioli- con un po' di grappa. non mi chiedete la ratio, forse un'idea di disinfezione, mah!!mi è venuta così tanti anni fa e continuo. li capovolgo e lascio raffreddare. poi, come l'ultima marmellata di prugne, mi accorgo la mattina dopo che un vasetto non era ben chiuso, e ho trovato marmellata colata ovunque..
    Io invece metto nei vasetti un po' di alcool a 95 gradi.. avvito il tappo e agito.. e poi verso l'alcool in un altro vasetto.. poi li rivolto su un telo di cotone o carta scottex.. per far colare il goccino di alccol in eccesso .. fino a che si asciugano.. ma basta veramente poco..
    Bruna sterilizzo nuovamente i barattoli che contengono marmellata con una quantità di zucchero molto limitata.. per paura che si rovini.. per le marmellate con una quantità di zucchero superiore al 50% del peso della frutta cruda.. non è una tecnica che utilizzo... e non mi si è mai rovinata la marmellata..
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
      Io uso più o meno lo stesso sistema.
      Faccio circa tre kg di frutta alla volta e uso una pentola alta, per evitare gli schizzi.
      La cottura, a fiamma bella viva, dura circa un quarto d'ora, mescolando sempre.
      La marmellata rimane di un bel colore e anche molto buona.
      Anch'io, con piccole varianti:
      1) un chilo di frutta alla volta
      2) cottura in tegame basso e largo per favorire l'evaporazione

      Metto nel tegame la frutta a pezzi con lo zucchero (mai più di 350/400 grammi per chilo di frutta) e il succo di un limone finché lo zucchero è sciolto; scolo la frutta, che parcheggio in una ciotola, e metto lo sciroppo a bollire finché inizia ad addensarsi (in media ci vogliono circa 15'), aggiungo la frutta e faccio sobbollire finché la prova "goccia su piattino" dice che è ora di spegnere (in media, dopo 15-20'); verso la marmellata bollente in vasetti pre-sterilizzati, chiudo e capovolgo, senza sterilizzare ulteriormente.

      Ne risulta una marmellata che mantiene gusto, profumo e colore della frutta.
      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

      "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
        ma deduco da quanto dite che voi non sterilizzate le marmellate dopo invasate?(a parte il capovolgimento dei vasetti...)
        Ciao Bruna! Io non ho mai sterilizzato le marmellate, le verso bollenti in vasi sterilizzati in forno e capovolgo fino a raffreddamento. Se qualche tappo non ha fatto il vuoto..beh..consumo subito. Mi è capitato una volta sola, forse il tappo era difettoso. Mi sembra che anche gli altri non sterilizzino.
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

        Commenta


        • #34
          ottima idea questo metodo col Bimby
          io lo uso molto,soprattutto per le preparazioni dolci ,faccio dei bigne fenomenali,creme superbuone dei risotti poi che non ti dico
          ma sono sempre alla ricerca di nuovi metodi,nuove ricette,
          anzi cara Silvia se ne hai qualcuna che non e' descritta nel libro base me la puoi postare ?
          io oso chiedere che sarebbe interessante creare una sezione di ricette fatte con l'ausilio del bimby,anche i grandi chef ne hanno uno in cucina,sai?
          ma spesso non lo ammettono,o quanto meno non ne fanno pubblicita',chissa perche'?
          Grazie
          ciao
          Brunilde
          Ex-biemme..

          Commenta


          • #35
            Paola cara, il topic è questo
            SiLvIa
            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
            http://esseemmepiu.blogspot.com/

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X