X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Fra, stavo pensando la stessa cosa!
    Non mi piacerebbe solo gustarmi i deliziosi piatti preparati da Giampaolo ma vorrei godermi la loro preparazione ed i racconti dal vivo del cuoco.
    Alessandra
    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
      Vien voglia di rifarla subito, vedendo soprattutto la foto finale.
      Sei veramente bravo!
      E dai, rifalla!

      Grazie

      Gp

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
        Come avrai capito Giampy i piatti di carne della tradizione, cotti a bassa temperatura, sono una delle mie passioni.
        I brasati, gli umidi, gli stufati...ma non ho mai fatto la Genovese.
        Una grossa mancanza la mia, lo ammetto.
        Mi era stata mandata in dono tanti anni fa e l'impatto non era stato dei migliori, mi aveva convinto che non fosse un piatto nelle mie corde, troppa cipolla...
        Domenica però ho cucinato il goulash, anch'esso con cipolle abbondanti, quindi penso che quanto prima mi cimenterà con la Genovese.
        Mi piace moltissimo la rosolatura a posteriori che hai dato ai gambucci, anch'io maillarderei tutto .
        Sono umamidipendente
        Cara Bruna,

        la mia ricetta è una occasione buona per cimentarti.

        Per la cipolla non ti preoccupare perché la lunghissima cottura neutralizza completamente le componenti solforose della cipolla.

        Inoltre la rosolatura separata della carne crea un intenso gusto di arrosto che è ancora più coprente rispetto alla cipolla dal punto di vista organolettico.

        Una ultima osservazione: i prodotti aromatici della reazione di Maillard conferiscono quello che viene chiamato il gusto arrosto, non il gusto umami.

        In questa ricetta il gusto umami è conferito leggermente dalla piccola aggiunta di concentrato di pomodoro e poi rinforzato dal parmigiano che si aggiunge al piatto di maccheroni.

        Ciao

        Giampaolo

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
          gp, in questo preciso momento sto sognando di trovarmi nella tua cucina a vederti cucinare.
          non mi chiedere perché, ma mi fa tranquillità .
          e ne ho davvero bisogno.
          Se questa mattina ti fossi trovata nella mia cucina, ma molto presto, perché io sono mattiniero, mi avresti trovato alle prese con la preparazione di una frittata alta con gli sponsali che costituirà la mia cena di questa sera con contorno di funghi cardoncelli trifolati.

          Sponsali è il nome che si utilizza in Puglia per indicare i cipollotti freschi, quelli lunghi.

          Ti auguro di ritrovare la tua tranquillità , anche se non potrai vedermi cucinare.

          In questo momento mi sento tanto valium.

          Cordiali saluti

          Giampaolo

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
            Fra, stavo pensando la stessa cosa!
            Non mi piacerebbe solo gustarmi i deliziosi piatti preparati da Giampaolo ma vorrei godermi la loro preparazione ed i racconti dal vivo del cuoco.
            Ale, mi confondi.

            Gp

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X