X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Va di moda Montersino? E io faccio i biscotti al cioccolato della Barbagli!

    Li ho proposti già in passato, lo faccio di nuovo perché meritano davvero. Sono dei biscottini delicati e cioccolatosi, uno tira l'altro. La ricetta è di Annalisa Barbagli, non sarà Montersino ma ciò che propone incontra molto spesso i miei gusti.
    Ho apportato delle variazioni alla ricetta originale, ma non ricordo bene quali...dovrei aver semplicemente ridotto la dose degli zuccheri.
    Come al solito, niente foto...che Babbo Natale mi porti la D40 a Natale?!Chissà ! Poi mi toccherà rompere un bel po" le sactole a Paoletta!

    Biscotti al cioccolato (di Annalisa Barbagli)

    160 gr di cioccolato fondente al 70%
    120 gr farina
    100 gr di burro di ottima qualità
    40 gr zucchero
    40 gr zucchero di canna
    50 gr di nocciole o noci in pezzetti
    1 uovo
    1/2 cucchiaino da tè di lievito in polvere
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    Mettere il cioccolato sul tagliere e ridurlo in scagliette con un coltello pesante.Aprire in 2 il baccello di vaniglia e raschiare l'interno recuperando tutti i piccoli semi.
    Setacciare la farina con il lievito.
    Raccogliere il burro, morbido a pezzetti,in una terrina insieme ai 2 tipi di zucchero e montare.Unire l'uovo sbattuto (a temp ambiente)e, continuando a mescolare,unire poco alla volta la farina,poi la frutta secca,il cioccolato,la vaniglia. Fare dei mucchietti (usando come unità di misura un cucchiaino da tè) e distribuirli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli di 5 cm perché si allargheranno. Mettere in forno a 170 gradi per 10 minuti,fino a quando i bordi non cominceranno a diventare scuri. A cottura ultimata,rimuoverli con una spatola e metterli a freddare su una griglia).

  • #2
    Sembrano buoni, Flavia, li segno tra quelli da provare grazie!
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      grazie flavia!!
      tania

      www.picciecapricci.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Grazie Flavia, anche a me piace molto Annalisa Barbagli ....
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          io voglio le FOTO
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

          Commenta


          • #6
            Io voglio ASSAGGIARLI
            Laura

            Commenta


            • #7
              Messa a scelta io preferisco i biscotti

              Commenta


              • #8
                Flick *elsie*

                Commenta


                • #9
                  Flaviasole, stai facendo una serie di biscotti uno più appetitoso dell'altro, sto copiando tutto per quando potrà scofanarmene un kilo da sola.
                  La lista è ancora lunga? ...no, giusto per sapere se aprire una cartella a tuo nome!
                  Laura

                  Commenta


                  • #10
                    Flick Ross!
                    Laura

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, bella ricetta, e poi io vado matta per i biscotti
                      Angiuledda
                      Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                      Commenta


                      • #12
                        Il mio compagno ha un'enorme passione per i biscotti...è colpa sua!

                        Commenta


                        • #13
                          a no! se non sono di Luca.. non leggo neppure la ricetta!!!

                          ..e poi vogliamo fare la dieta????
                          SiLvIa
                          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                          http://esseemmepiu.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Flaviuccia.....ma sei uno schianto in questo avatar!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                              Il mio compagno ha un'enorme passione per i biscotti...è colpa sua!
                              Anch'io... davvero "insana"!


                              P.s. Sei mitica, lasciatelo dire!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X