X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    nella ricetta riportata si usa lievito chimico, io da un bel po' uso ldb
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

    Commenta


    • #77
      Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
      Si, in effetti è quello che intendevo dire: se si usa il lievito chimico non si può impastare allo stesso modo che con il lievito di birra, ma anche la farina dovrebbe essere diversa.

      Data la particolare maturazione, se dovessi farlo partirei dalla ricetta più ricca di zucchero e grassi, anche se la "rifinitura" in tal senso la dà il trattamento post cottura.
      forse nn hai letto che io ho fatto sia la ricetta di cansado sia un'altra che ho preso da un libro e che porta manitoba.
      Per quanto riguarda lo zucchero ti sconsiglio di aggiungerne piu' di quello che c'e' perche' ti assicuro che poi sarebbe stomachevole, il fatto che dentro ci sia uvetta, marzapane e canditi credimi che gia' e' dolce.
      Ultima modifica di RosalbaF; 07/12/2009, 19:06.
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #78
        Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda lo zucchero te lo sconsiglio perche' ti assicuro che poi sarebbe stomachevole, il fatto che dentro ci sia uvetta, marzapane e canditi credimi che gia' e' dolce fin troppo.
        nella mia ricetta lo zucchero c' è e ci vuole, non è stomachevole per niente
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da Angela (Fiordecrispigni) Visualizza il messaggio
          Laura, anch'io ho avuto lo stesso problema, dopo un'ora di cottura era ancora un po' crudo al centro, ho dovuto abbassare leggermente la temperatura del forno e prolungare la cottura. Anche le mie uova erano medie e anch'io non ho asciugato l'uvetta, forse il motivo è questo
          scommetterei pero' che e' stato cotto con forno statico. Ma sopra era bello colorito?
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #80
            Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
            Io sono in ritardo...Volendo farlo con il ldb utilizzando anche la ricotta? Come procedere? E, soprattutto, Gp, come consiglieresti di procedere voolendo diminuire la quantità di lievito di birra?
            scusa ma allora i miei fotogrammi a che servono?
            i fotogrammi sono della ricetta di Cansadoooooooooooooooo!!!!
            dove dentro l'impasto c'e' la ricotta

            .
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #81
              io sto "lievitinando" or ora...anzi "polishando"

              anzi, Zio Scansi 1 gr di lievito e quanta farina diresti? 50 gr farina?
              veloceeeee...che dopo esco a metter le lucine di natale!
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

              Commenta


              • #82
                Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                scusa ma allora i miei fotogrammi a che servono?
                i fotogrammi sono della ricetta di Cansadoooooooooooooooo!!!!
                dove dentro l'impasto c'e' la ricotta

                .


                ohhh....ridi poco teee!!!...che ti sei dimenticata 3 VOLTE di darmi l'indirizzo!

                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #83
                  Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                  nella mia ricetta lo zucchero c' è e ci vuole, non è stomachevole per niente
                  Marco leggi piu' attentamente, Adriano parla di aggiungere piu' zucchero di quello che gia' c'e'.
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #84
                    io ho fatto il poolish con 1g di lievito 500g di farina e 500g di acqua, ma ci occorre un giorno di lievitescion
                    http://www.uaar.it
                    http://www.cicap.org/new/index.php
                    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                      ohhh....ridi poco teee!!!...che ti sei dimenticata 3 VOLTE di darmi l'indirizzo!

                      Scccccccccccccccccccccccccccccc!!!!
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #86
                        Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                        io ho fatto il poolish con 1g di lievito 500g di farina e 500g di acqua, ma ci occorre un giorno di lievitescion
                        ah!
                        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                        Commenta


                        • #87
                          Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                          forse nn hai letto che io ho fatto sia la ricetta di cansado sia un'altra che ho preso da un libro e che porta manitoba.
                          Per quanto riguarda lo zucchero te lo sconsiglio perche' ti assicuro che poi sarebbe stomachevole, il fatto che dentro ci sia uvetta, marzapane e canditi credimi che gia' e' dolce fin troppo.
                          Lo avevo letto, ma rispondevo a graziella66 che chiedeva quale dei due durasse di più.
                          A naso immagino quallo con il ldb, dal momento che perché lieviti va lavorato in modo più intenso rispetto a quello con i lievito chimico. Un impasto più legato ha di solito una vita maggiore, anche se credo che il più lo dia la pennellata di burro e zucchero.

                          Non regolerei zucchero e grassi di testa mia, ma per prolungare la conservazione partirei dalla ricetta testata più carica, magari sbagliando

                          Commenta


                          • #88
                            Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                            scusa ma allora i miei fotogrammi a che servono?
                            i fotogrammi sono della ricetta di Cansadoooooooooooooooo!!!!
                            dove dentro l'impasto c'e' la ricotta

                            .
                            Ohmmamma Rosà , e mica avevo capito!
                            Quanto ldb hai usato?

                            Commenta


                            • #89
                              Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                              Ohmmamma Rosà , e mica avevo capito!
                              Quanto ldb hai usato?
                              mezzo cubetto.
                              Dalla tua domanda mi sono accorta di nn averlo messo tra gli ingredienti scritti, pero' nn mi ha corretta nessuno visto che poi si vede il mezzo cubetto nella foto degli ingredienti e poi ho scritto nel procedimento che lo sciolgo con latte e malto ecc ecc.
                              Inoltre ci sono le varie lievitazioni, si era capito che c'era lievito di birra,o no?
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta


                              • #90
                                Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                                Io sono in ritardo...Volendo farlo con il ldb utilizzando anche la ricotta? Come procedere? E, soprattutto, Gp, come consiglieresti di procedere voolendo diminuire la quantità di lievito di birra?
                                Cara Flaviasole,

                                l'impasto postato da Rosalba con il lievito di birra è un impasto molto poco idratato, l'idratazione è circa il 43%, mentre quello di Cansado è molto più idratato: 59%.

                                Volendo seguire la ricetta con il lievito di birra, essendo l'impasto duro , io non scenderei al di sotto del 2% di lievito di birra, quindi 15 g.

                                Io preparerei inizialmente una biga con 500 g di farina, il lievito ed il latte e la farei fermentare 2/3 ore .
                                Poi aggiungerei gli altri elementi in questo ordine; farina. uova, burro, elementi solidi.

                                Se vuoi utilizzare la ricotta anche nella ricetta con il lievito di birra, tieni presente che per ogni 100 g di ricotta aggiunta devi togliere 88 g di latte.

                                Ciao

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X