X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cansado
    ha risposto
    fatti, ma metto le foto domani (sera)

    Lascia un commento:


  • luciacap
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
    Se provi a scaldarlo un momentino?Così accoglie meglio il burro?
    ok .
    Lo metto in forno a 100° per 10 minuti e poi gli passo il burro

    Lascia un commento:


  • ziacrostatina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da luciacap Visualizza il messaggio
    Amch'io l'ho fatto! MA non ho messo il burro fuso e lo zucchero a caldo. Posso farlo ora???
    Se provi a scaldarlo un momentino?Così accoglie meglio il burro?

    Lascia un commento:


  • ziacrostatina
    ha risposto
    Anche io Laura sono curiosa...come una scimmia ,ma i miei sono ancora troppo caldi!!!
    Perà è vero, come dolce anche a me sembra molto delicato ed uno si è un po" aperto nel maneggiarlo!

    Lascia un commento:


  • luciacap
    ha risposto
    Amch'io l'ho fatto! MA non ho messo il burro fuso e lo zucchero a caldo. Posso farlo ora???

    Lascia un commento:


  • Laurapi
    ha risposto
    Il mio non è allargato ma mi ero costruita una forma usando un contenitore di alluminio.
    Non è allargato ma in compenso nel girarlo per spennellare di burro mi si è rotto. Va spennellato da caldo vero? Ve bè, l'ho coperto di zucchero e per adesso è a raffreddare bene in terrazza.
    Sono curiosa... perché io un pezzettino l'assaggerà sapete

    Lascia un commento:


  • ziacrostatina
    ha risposto
    Certo ,raccontare la mia esperienza dopo che Rosalba ha postato la sua ...
    Allora la ricetta è quella postata da Cansado.....
    Li ho appena tirati fuori, i miei tre stollen, dal forno...sono ben lievitati...per il sapore dovrà attendere, li ho spalmati di burro e mi sono accorta che per il 4° stollen ne è rimasto davvero poco e l'ho pure finito...dovrà farmelo bastare!
    Ecco il blob come si presentava dopo aver impastato tutti gli ingredienti...


    Ecco l'inserimento del marzapane ( acquistato)


    qui sono stati posti negli stampi in attesa di lievitare


    e qui dopo lievitazione forzata nel forno con T di 40°C per circa 2 ore abbondanti


    Segue......
    Ultima modifica di ziacrostatina; 06/12/2009, 16:46.

    Lascia un commento:


  • anarona
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
    scusate, ma quello col lievito di birra si conserva così a lungo come quello col lievito chimico?
    E' una domanda che mi sono fatta anch'io. Io ho optato per quello chimico, pensando che duri di più.

    Lascia un commento:


  • graziella66
    ha risposto
    scusate, ma quello col lievito di birra si conserva così a lungo come quello col lievito chimico?

    Lascia un commento:


  • Isi
    ha risposto
    anche il mio si trova adesso in forno.......

    Lascia un commento:


  • Francesca Romana
    ha risposto
    L'ho già spennellato e rivestito di zucchero, più tardi (marito dorme ora) scarico le foto e le posto ma non è una gran bellezza. Confido comunque nel sapore.

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Brava Rosalba,

    ricette molto ben presentate e documentate.

    Io ritengo che lo stollen fatto con lievito di birra sarà certamente più buono e, secondo la mia opinione, verrebbe ancora meglio se si dimezzasse la dose di lievito raddoppiando i tempi di levitazione.

    Complimenti

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • anarona
    ha risposto
    Anche il mio si è un po' allargato. (dopo metto le foto).
    Ieri ho visto in una rivista tedesca di mettere un anello di stagnola attorno al dolce prima di metterlo in forno. Pensavo di farlo anch'io, poi, al momento giusto, me ne sono dimenticata.
    Magari è un consiglio utile per qualcun'altro.

    Lascia un commento:


  • Francesca Romana
    ha risposto
    L'ho messo in forno se sono andata su a mangiare con mia mamma (portando su tutto fatto.) torno e controllo il forno e si è allargato tanto. Non ha mantenuto la forma data. ???
    I profumo in cucina comunque è inebriante, come spezie, non trovando il cardamomo, ho messo cannella - zenzero - noce moscata - vaniglia. Ho fatto le foto prima di infornarlo poi le posto. Secondo voi quanto deve cuocere, ho messo 180 statico.

    Lascia un commento:


  • Laurapi
    ha risposto
    Il mio invece è in forno

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X