X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
    Si, certo, ma ce ne sono di vari tipi. Queste sono fritole stile pasticceria, quelle tradizionali veneziane non sono ripiene
    Grazie Cansado! Io vengo spesso anche a Padova e me le ricordo buonissime!

    Commenta


    • #17
      Eccomi appena tornata dalla piscina

      Pomeriggio spettacolare, grazie Marco

      Per la ricetta dovete portare un po' di pazienza, la posterà un po' più tardi...ora vado a portare un po' della produzione di oggi a 2 affamati.

      Commenta


      • #18
        mamma mia marco potrei svenire ....le frittelle e le patatine fritte sono le due cose a cui proprio non so dire no......
        ida

        Commenta


        • #19
          io invece sola soletta ho fatto le bombe di patate della Ravaioli

          Commenta


          • #20
            La friggitrice da tavolo fichissima!

            Pomeriggio goloso, una meraviglia!
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #21
              Bravissimi Marco e Monica ma...avete sentito la mia mancanza?!
              Annamaria

              Commenta


              • #22
                Eccerto!!!!
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                Commenta


                • #23
                  Eccomi con la ricetta:

                  FRITTELLE DI CARNEVALE (dalla rivista ETOILE magazine - Anno 5° n. 57):
                  dose per circa 50 frittelle

                  350 g. acqua (noi abbiamo aggiunto circa 50 - 60 g. di acqua in più)
                  50 g. burro
                  35 g. zucchero
                  350 g. farina
                  300 g. uova intere (circa 7 uova dipende dalla misura)
                  buccia di limone e arancia (noi olio essenziale di limone 6 gocce + 4 gocce essenza vaniglia)
                  1/2 cucchiaino di lievito per dolci (nella ricetta originale 1 gr. di bicarbonato d'ammonio ovvero ammoniaca per dolci)

                  abbiamo aggiunto alla ricetta originale una manciata di uvetta di corinto ammorbidita nel rum e una bustina di pinoli.

                  In una casseruola portare a ebollizione l'acqua con il burro e lo zucchero, quindi fuori dal fuoco unire tutta di un colpo la farina, e cuocere come per la normale pasta bignè. Dopo 2-3 minuti togliere l'impasto dalla casseruola, metterlo in planetaria e lavorare con la foglia per farlo intiepidire leggermente. Quindi incoporare le uova una alla volta, non unire la succcessiva finché la precedente non è stata incorporata (allo stesso modo della pasta bignè) e tutte le componenti aromatiche. Solo quando il composto è tiepido unire il bicarbonato d'ammonio. A questo punto se vi piace aggiungete l'uvetta e i pinoli. Friggere in olio profondo a 180°, scolare su di un colino e poi una volta intiepidite riempire con la crema pasticciera o lo zabaione.

                  La ricetta della crema che abbiamo utilizzato è quella di Paoletta http://aniceecannella.blogspot.com/2...lla-panna.html mentre la ricetta della crema zabaione è quella di Montersino (forse questo lo aveva già detto Marco, beh repetita iuvant)
                  Ultima modifica di Monica67; 24/01/2010, 07:17.

                  Commenta


                  • #24
                    mamma mia che voglia mi avete fatto venire,stavo allungando la mano verso il displey
                    le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

                    Commenta


                    • #25
                      Che bella ricetta, da rifare
                      Marilena

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Annamaria Visualizza il messaggio
                        Bravissimi Marco e Monica ma...avete sentito la mia mancanza?!
                        Ciao Annamaria!

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie, mio figlio mi chiede da un bel po' di tempo le frittelle ripiene di crema: ora ho la ricetta.
                          Annalisa
                          "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                            io invece sola soletta ho fatto le bombe di patate della Ravaioli
                            E come sono? Mi piacciono da matti le bombe di patate!!!!
                            (oddio anche 'ste fritole mica mi disgustano )

                            Commenta


                            • #29
                              wohw!!! bello accendere il computer e trovare questa roba!!! e che bella l'idea di cucinare in compagnaia!!
                              Io ho appena fatto l'impasto delle chiacchiere e tra un po' friggo anch'io
                              la mia casetta virtuale

                              Commenta


                              • #30
                                per porzionarle e friggerle avete usato un cucchiaino (o cucchiaio ?) o avete messo l'impasto in una sacca da pasticceria buttando gli gnocchetti in olio ?

                                era per capire le dimensioni da crudi

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X