X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcuno di voi ha mai preparato il budino al cioccolato?

    Ciao, volevo chiedervi se avete una ricetta per il budino al cioccolato, a me da bambina piaceva tanto quello che si preparava aggiungendo il latte caldo e mescolando. Aveva un profumo meraviglioso. Lo so che potrei ricomprarlo e farlo in 5 minuti senza perdere tanto tempo però l'idea di provare una ricetta casalinga mi attira. Mi date un aiutino? Grazie
    http://maccaveggieblog.blogspot.com

  • #2
    Sabri, non sarà un budino ortodosso, ma lo faccio da tanti anni e piace sempre a tutti.

    500 ml latte
    120 gr zucchero
    50 gr cacao amaro di ottima qualità (vabbeh, io qui gioco in casa, droste o blooker)
    50 gr maizena

    Setacci cacao e maizena insieme, ci mescoli lo zucchero, poi sciogli piano piano con il latte freddo senza fare grumi.
    Metti tutto al microonde (o in un pentolino) e sempre girando fai addensare finquando alza il bollore.
    Spegni e versi negli stampini bagnati d'acqua.
    Puoi aromatizzare a piacere con un pizzico di cannella, una bustina di caffè liofilizzato o un pizzichino di peperoncino o anche aggiungere delle nocciole tritate.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Io faccio questo di Graziana
      BUDINO AL CIOCCOLATO di Graziana

      100 GR DI FARINA,
      100 GR DI CACAO AMARO,
      200 GR DI ZUCCHERO,
      100 GR DI BURRO,
      1 LITRO DI LATTE,
      100 GR DI ZUCCHERO CARAMElLATO,
      1 CUCCHIAIO DI RHUM.
      Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina mescolata al cacao e allo zucchero setacciati versare il latte, mescolare e cuocere per 10 minuti da quando comincia a bollire abbassando la fiamma. Caramellare uno stampo da budini, versarvi il rhum e il composto. Lasciar raffreddare
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        C'è stato un periodo in cui lo facevo....però ricordo che c'erano le uova!
        dovrei cercare la ricetta....
        il mio blog......

        Commenta


        • #5
          io lo faccio come Marina, ma uso l'amido di grano (frumina) invece della maizena e cuocio sul fornello a gas.
          E aromatizzo con una striscia di scorza di limone, che poi tolgo.
          Non conviene comprare i preparati, la fatica è quasi identica e sanno di finto.
          this is just to say, I have eaten the plums...

          Commenta


          • #6
            ma quello che faceva vippi era bianco?

            Commenta


            • #7
              Quello di vippi (ma dov'è finita??) è questo:

              "ho preso all'ikea due belle bottiglie in vetro per andare a prendere il latte crudo al distributore. ovviamente subito dopo averle riempite entrambe, per casa nostra è passato un simpatico virus intestinale che ha fatto crollare i consumi delle scodelle di latte a colazione. dopo un paio di giorni ho azzardato un po' di purè, ma all'alba del terzo giorno una bottiglia giaceva ancora intera ed intonsa nel frigo, mi piangeva il cuore buttarla ma ero di corsissima..
              così un po' a casaccio l'ho svuotata nel bimby, insieme ad 8 tuorli 125 gr di zucchero e 70 di farina, e una stecca di vaniglia del madagascar (madagachè?? )
              8 min di cottura a 90° velocità 3, messa nelle coppette raffreddata...
              ERA LEI!!!!!
              il profumo, il sapore, la consistenza, davvero credo che più simile di così non si riesca!!!!
              insomma credo proprio che a fare la differenza sia il latte crudo non bollito (nel Bimby ha addensato a 90° appunto, senza bollire)
              la prossima volta ne faccio metà al cacao "
              Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

              Commenta


              • #8
                Io faccio quello della mia amica Anna (quella della torta pere e cioccolato) e riscontra sempre grande successo:
                latte 1 litro, farina 1 hg, cacao amaro 1hg, zucchero 2 hg. Solito metodo di cottura
                Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                Commenta


                • #9
                  A me piace molto questo pubblicato da Annaginger

                  Budino al cioccolato

                  1 lt di latte - 100 gr di farina - 150 gr di zucchero - 80 gr di burro - 80 gr di cacao amaro - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - liquore per lo stampo

                  Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 12 min. 80° vel. 3. Bagnare di liquore uno stampo grande da budino, versarvi la crema e farla raffreddare, poi in frigo per almeno 3 ore. Ottimo con la panna montata.
                  Nota: questo è un budino buonissimo! Una volta l'ho messo nei barattolini della yogurtiera per portarmelo in ufficio come dessert... dura anche molto, in questo modo, oltre una settimana!
                  Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                  Commenta


                  • #10
                    Qualcuno mi spiega l'utilità del burro nel budino?
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Nella ricetta che ho postato io, se guardi bene, si tratta niente meno che di "una besciamella" dolce al cacao.
                      Il burro, da morbidezza e sciglievolezza quando si mangia.

                      Ho provato varie ricetta ma da quando ho scoperto quella lo faccio sempre così. E semplicemente delizioso e con un sapore di cioccolato molto intenso
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        mannaggia, ma perché di qualche post ne vedo solo la metà ???? e mica soltanto stavolta..
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                        La Tavola di Rita

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                          Nella ricetta che ho postato io, se guardi bene, si tratta niente meno che di "una besciamella" dolce al cacao.
                          Il burro, da morbidezza e sciglievolezza quando si mangia.
                          Innanziitutto grazie per la risposta.
                          E poi ... la proverà senz'altro (senza la caramellatura perché non l'ho mai fatta e il tuo racconto sul caramello sulle mani mi ha fatto desistere da ogni idea di farlo) e ti farà sapere le nostre considerazioni.
                          Ancora grazie
                          Ultima modifica di Jodie; 04/02/2010, 13:09.
                          Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                          Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                          Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Per fare il budino al cioccolato, uso la ricetta di MariaLetizia (che in realtà sarebbe la copertura dei profiteroles ma è buonissima anche come budino)

                            COPERTURA PER PROFITEROLES
                            1 litro di latte
                            100g di cacao
                            100g di cioccolato fondente buono
                            250g di zucchero
                            60g di farina
                            Mescola bene gli ingredienti in polvere, schiacciando eventuali grumi.
                            Aggiungi a poco alla volta il latte bello caldo e poi metti sul fuoco, mescolando sempre finché la crema non comincia a bollire. A questo punto spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato. Fai raffreddare mescolando spesso.
                            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                            La Polpetta Perfetta

                            Commenta


                            • #15
                              Hai ragione Maffo anche questa è molto buona!
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X