X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crostata frangipane di montersino

    Scusate se metto un topic nuovo per una ricetta di cui si è già discusso ma non riesco proprio a ritrovarla......mi servirebbe la ricetta, con anche il metodo per fare la sua pasta frolla. In giro ho cercato e guardato ma è solo servito a confondermi le idee: da una parte leggo di mischiare tutti gli ingredienti e di aggiungere alla fine il burro, dall'altra di lavorare tuorli burro e zucchero e aggiungerci infine la farina.... Io non ho un buon rapporto con la frolla quindi proprio non vorrei sbagliare...
    Altro problema è esattamente la torta: ho trovato ricette dove si parlava di mele e frangipane e altre di crema pasticcera, frangipane e mele........e il sito di alice non è chiaro per una schiappa come me!!


  • #2
    Qui c'è quella fatta da Anarona, ma non c'è il procedimento per la frolla
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #3
      La crema frangipane è la farcitura della torta. Lui ha fatto la frolla sia normale che montata e poi le diverse interpretazioni. A te cosa serve? Nella ricetta mia che ti ha linkato Eleonora c'è la sua crema frangipane ma la frolla, in quella occasione, ce l'avevo già . C'erano le ricette di rucoletta, mi sembra, ma saranno state tolte per il copyright..
      Ultima modifica di anarona; 12/02/2010, 10:17.
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        non credo che si violino le norme se si mette la ricetta ho anche dichiarato di chi è , è presente sia nel sito di alice sia nel sito di montersino e anche nella rivista di alice.
        Crostata frangipane alle mele e frutta frescadi luca montersino
        per ilcomposto frangipane:
        -250g di mandorle in polvere
        -250g di burro
        -250g di zucchero a velo
        -100g di farina o
        -250g di uova intere
        Per le mele spadellate:
        -400g di mele a cubetti
        -30g di zucchero semolato
        -10g di burro
        -25g di calvados
        Per la finitura:
        -300g di pasta frolla
        -100g di crema tiramisù-300g di frutta fresca mista
        -100g di glatina neutra
        -10g di pistacchi granellati

        Mele spadellate: mettere una noce di burro in una padella bella calda, mettere le mele tagliati a cubi gossi, far saltare per impregnarle tutte con il burro.far cuocere , quando hanno una doratura uniforme spolveriamo con lo zucchero, il succo di mela deve fondersi insieme allo zucchero che forma un liquido che pian piano andrà a caramellizzarsi. Aggiungiamo ora il calvados flamando accostando il bordo della padella alla fiamma per incendiarla bruciando la parte alcolica e lasciando il gusto del calvados. Togliere dal fuoco e mettere in un piatto a raffreddare.
        Composto frangipane:
        Il composto frangipane è un composto di burro montato con zucchero a velo con all'interno della frutta secca mandorle o nocciole o noci o pistacchi. Mettere il burro morbido in una ciotola con lo zucchero a velo e montare prima piano poi aumentare la velocità . Versiamo ora a filo le uova, una alla volta , far incorporare bene prima di mettere la successiva. Abbassare la velocità e aggiungere la farina di mandorle, per ultimo mettiamo la farina normale. Con una spatola pulire I bodi della ciotola e il nostro frangipane è pronto.
        Prepariamo la pasta frolla, stendiamo in tuttele direzioni con uno spessore di 1/2 cm, mettere dentro lo stampo unto, facciamo aderire bene la frolla alle pareti, tagliamo l'eccedenza, buccherelliamo il fondo, stendiamo un velo di confettura di albicocca, mettiamo un po di mele spadellate sul fondo della tortiera. Mettiamo il frangipane in una sacapoche e mettiamo a cerchio iniziando dal bordo dello stampo, allisciamo leggermente per rendere la superficie uniforme e mettere la granella di pistacchio. Mettere in cottura 180 °C cuocere fino a doratura, fare la prova cottura con uno stecchino. Per staccare la crostata dallo stampo riscaldare lo stampo nella fiamma del fornello, tolgo dallo stampo e inizio la decorazione. Mettiamo della crema pasticcera in una sacapoche e andiamo a metterla sulla superfice della torta a spirale iniziando dal centro, ispessendo maggiormente al bordo. Taglio le fragole in due e faccio il giro esterno di fragole, disporre ora al centro l'altra frutta in ordine casuale, kiwi, lamponi, mirtilli. Lucidare ora con della gelatina a freddo, spennellando la superfice, mettere della granella in tre punti.
        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #5
          Ah ecco perché non trovavo le ricette complete!!
          M il procedimento della frolla normale e capire se ci vanno solo mele e frangipane o è prevista anche la crema pasticcera cotta...

          Commenta


          • #6

            Spero di non stare a violare nessuna legge se indico a cle l'indirizzo del blog di Montersino.
            Mamma mia ho la sensazione che questo pasticcere non si possa piu' nominare su Coqui...ripeto sensazione mia.
            Marilena

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutte per l'aiuto, davvero mitiche come sempre!!

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X