X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta frolla all'olio, di Salvatore De Riso

    Voglio presentarvi questa frolla perché è fatta con l'olio extravergine di oliva con una modalità particolare. Forse la conoscete già , a me piace molto, può essere utile per chi non può usare il burro. Volendo si può cambiare tipo di olio, ma vi garantisco che l'olio d'oliva non disturba affatto.

    3 uova
    200 ml di olio extravergine d'oliva
    un pizzico di sale
    200 gr. di zucchero
    vaniglia
    un pizzico di lievito
    500 gr. di farina
    50 gr di latte

    Fare una "maionese" con i tre rossi e l'olio. Mettere in freezer per almeno 15 minuti.
    A questo punto ha la consistenza del burro.
    In una ciotola mettere 200 gr di zucchero, la vaniglia, i tre albumi non montati, un pizzico di lievito e il latte e mescolare con le mani; prima che il tutto sia ben amalgamato unire la "maionese", la farina e il sale. A questo punto si presenta molto morbido come impasto, ma va lasciato riposare ancora in frigorifero.
    Mi è piaciuto molto, è un impasto molto friabile, l'ho usato per fare i cantucci alle mandorle e sono venuti favolosi.
    Si può utilizzare anche per crostate, vengono però diverse dal solito.

  • #2
    Su Gennarino ho una cara amica vegana che si chiama Azabel che sta portando avanti una sperimentazione sulla pasta sablè all'olio... ed un'altra amica Cat.. la sta aiutando. Il mio contributo purtroppo non è ancora molto fattivo ma spero di rimediare presto. Io da molto prediligo l'olio di riso quando non posso usare il burro.. e ricorro ad olio vegetale.. ma è una scelta di gusto.
    Con le emulsioni si riesce a non avere l'effetto trasudo molto frequente se si usa l'olio negli impasti
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Interessantissimo, sperimenterà , grazie Cristina!
      Criss
      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        Grazie per aver provato, avevo sentito parlare di questa frolla particolare.
        saludi e trigu

        Commenta


        • #5
          Grazie Cris !!!!
          Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

          M.Heidegger

          Commenta


          • #6
            ho provato la ricetta e l'ho trovata ottima; per impastarlo , visto che attaccava al piano di lavoro, ho usato molta farina.
            Anche a voi risulta una consistenza cosi' appiccicosa ?

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X