X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Ragazze, farli in casa (per colomba e panettone) è un attimo e costano nulla. Fidatevi.
    Diverso è fare i canditi interi. Quelli li ho fatti un paio di volte con delle clementine o una volta con i kumquats ma sono un macello...
    ci puoi mettere un riassuntino di come possiamo fare x favore??? grazieeeeeee.... p.s. A dire il vero non mi sono mai posta il problema di come si fanno....e poi la marmellata di arance (che io non ho messo nella colomba xchè sprovvista) si puo' fare home made?????

    Commenta


    • #32
      Se hai proprio fretta fretta metti le scorze tagliate (io lascio anche la parte bianca) in un tegamino. Io per quelle da colomba/panettone le copro di acqua (un paio di dita più su) e le faccio bollire per una mezz'oretta. Aggiungo zucchero (50 grammi per arancia) e glucosio (50 grammi per arancia) o se non ho il glucosio vado nell'ordine dei 75.g di zucchero e un po' di succo di limone.
      Per i canditi VERI dovrei controllare le dosi di zucchero, i tempi di ebollizione etc. per quelli per gli impasti spesso faccio anche a occhio. E' per quello che dico che non è difficile.
      L'ideale sarebbe portare a bollore e poi spegnere. Per tre giorni e poi far ridurre fino a quando la salsa è "sciropposa". Se proprio non si ha tempo si fa cuocere al minimo fino a quando la salsa è sciropposa, saltando i passaggi dei tre giorni, quindi in un giorno solo.
      Si fa freddare e si taglia.
      Attenzione che non si indurisca troppo lo zucchero o farai le scorze caramellate invece che candite. Al limite meglio un po' più acquose.
      Per verificare anche la consistenza, assaggia. Vedrai che hanno un sapore che non ha nulla a che vedere con quelle del super (io sono una che scarta i canditi, questi sono buoni!).
      Devono non essere mollicce. Se sono mollicce c'è troppa acqua ancora. Poi piano piano impari e fai ad occhio.

      Resto qui per le domande, perché lo so che sicuramente avrà saltato qualche passo

      Commenta


      • #33
        grazie Ross, metodo veramente veloce
        la mia casetta virtuale

        Commenta


        • #34
          In realtà non si tratta di veri canditi, ma sono scorzette buone buone...
          Ah, la salsina che avanza è aromatizzata all'arancia ed è buonissima :-)

          Mi ero scordata della marmellata! Io la faccio in casa, ma personalmente non ne vado matta (invece l'ing. la adora, soprattutto quella di arance amare).
          E' da tempo che voglio fare quella della vippi perché una volta me ne ha regalato un vasetto e usa un metodo particolare per cui le arance non sanno di cotto.
          Credo che sia in archivio...

          Commenta


          • #35
            AH,ok, forse ho capito...ma allora posso usare anche le bucce delle arance gia spremute...visto che mio marito ne consuma tre ogni mattina...quindi secondo te quante arance devo canditizzare?????????????????

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Ah, la salsina che avanza è aromatizzata all'arancia ed è buonissima :-)
              .
              e di questa che ne faccio??? la posso mettere al posto dalla famosa marmellata di arance??????????????

              Commenta


              • #37
                Esatto, proprio la buccia di quelle, tanto che ti importa la forma? L'unica cosa è che con le unghie devi grattare per togliere la pellicina delle arance che rimane attaccata all'interno della buccia. Dipende dalla grandezza delle arance, io comincerei con non più di 3/4 così poi ti aggiusti lungo la strada se qualcosa non va.
                Cercale non trattate perché una volta me ne hanno date di normali e quando hanno iniziato a bollire hanno fatto una schiumetta strana e sono diventate marrone cacao!!!

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da manu.s. Visualizza il messaggio
                  e di questa che ne faccio??? la posso mettere al posto dalla famosa marmellata di arance??????????????
                  Esatto, io metto proprio quella. E la metto nei dolci all'arancia, nello yogurt...

                  Commenta


                  • #39
                    grazieeeeee....mo' ci riprovo...a costo di arrivare a ferragosto con la colomba che gira ancora per casa.....

                    Commenta


                    • #40
                      Macchè, vedrai che con questo sapore con il cavolo che ti rimane per casa

                      Commenta


                      • #41
                        Posso fare una domanda sulla "mollica"? due anni fa anche a me è venuta poco alveolata,era piuttosto fitta.
                        C'entra il tempo di lievitazione? Perchè ricordo che ho ritardato di 1 ora circa l'impasto successivo perché ero a lavorare...
                        Oppure perché va impastata di più?
                        Grazie
                        Stefania

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Esatto, proprio la buccia di quelle, tanto che ti importa la forma? L'unica cosa è che con le unghie devi grattare per togliere la pellicina delle arance che rimane attaccata all'interno della buccia. Dipende dalla grandezza delle arance, io comincerei con non più di 3/4 così poi ti aggiusti lungo la strada se qualcosa non va.
                          Cercale non trattate perché una volta me ne hanno date di normali e quando hanno iniziato a bollire hanno fatto una schiumetta strana e sono diventate marrone cacao!!!
                          Da brava economa, uso le scorza di arancia per aromatizzare lo zucchero da usare poi nei dolci....quindi PRIMA di spremere l'arancia, con un pela patate porto via la buccia.
                          Poichè devi avere anche un po" di bianco forse è sufficiente "affondare" un poco di più il pelapatate..... oppure non è sufficiente ?
                          Bello questa metodo di candizzazione rapido....anche con i limoni si può vero?
                          A forza di leggervi....quest'anno non volevo fare proprio nulla, ma manu con la sua "testardaggine" e la Ross con i suoi assi, che sfila di quando in quando...mi avete stuzzicato....intanto vado a leggermi la ricetta....
                          il mio blog......

                          Commenta


                          • #43
                            zia....vale la scusa che non ho più stampi "a colomba"?????....!!!... Naaaaaa....io ci provo nello stampo tondo, se poi viene bene torno a caccia di stampi-colombici.....

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
                              Posso fare una domanda sulla "mollica"? due anni fa anche a me è venuta poco alveolata,era piuttosto fitta.
                              C'entra il tempo di lievitazione? Perchè ricordo che ho ritardato di 1 ora circa l'impasto successivo perché ero a lavorare...
                              Oppure perché va impastata di più?
                              Grazie
                              Se il primo impasto va fuori lievitazione, chiaramente la lievitazione successiva ne risente, potrebbe addirittura disfarsi l'impasto, se il primo si è acidificato eccessivamente.

                              Il secondo, va impastato finché non fa il velo, a quel punto è pronto e va fermata l'impastatrice.

                              Commenta


                              • #45
                                Grazie Adriano...allora molto probabilmente è stato il mio ritardo che ha rovinato tutto!
                                Posso chiederti quanto tempo devo impastare? Io purtroppo non sono ne kenwwod nè kitchen aid munita,vado con la macchina del pane... di solito faccio impastare per 10 minuti circa..è troppo poco?
                                Stefania

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X