X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Ho appena fatto le scorze candite di Rossanina, quelle veloci di un giorno, e lo stesso motivo per cui mi hanno attratto, il fatto che non si debba buttare via l'acqua tre volte come in altri procedimenti, adesso mi lascia perplessa. Le scorzette hanno un sapore amarostico, è normale?
    Certo che aromatiche lo sono, altrochè, ne ho mangiata una almeno mezz'ora fa e ne ho ancora in bocca il sapore, che a me piace tantissimo. E' normale che siano piuttosto amare? Ho anche tolto più albedo possibile, Ho forse sbagliato qualcosa? Posso usarle per la colomba o rischio di comprometterne il sapore?
    Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
      Posso chiederti quanto tempo devo impastare? Io purtroppo non sono ne kenwwod nè kitchen aid munita,vado con la macchina del pane... di solito faccio impastare per 10 minuti circa..è troppo poco?
      Non ho esperienza con la macchina del pane, ma di sicuro 10 minuti sono pochi; se non si sviluppa a dovere il glutine, l'impasto lievita poco e non acquista la struttura necessaria. Ti consiglio di concludere l'impasto con questa tecnica

      Simon demonstrates a traditional French method of hand kneading dough.Simon wanted a well developed (but not oxidised) dough. I think the final dough was sui...


      accompagnando i colpi ed allungando progressivamente l'impasto, prima dii piegarlo. Questo consente di inglobare una gande quantità di ossigeno, che insieme all'allungamento del glutine è il segreto della buona riuscita di impasti di questo tipo.

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
        Ho appena fatto le scorze candite di Rossanina, quelle veloci di un giorno, e lo stesso motivo per cui mi hanno attratto, il fatto che non si debba buttare via l'acqua tre volte come in altri procedimenti, adesso mi lascia perplessa. Le scorzette hanno un sapore amarostico, è normale?
        Certo che aromatiche lo sono, altrochè, ne ho mangiata una almeno mezz'ora fa e ne ho ancora in bocca il sapore, che a me piace tantissimo. E' normale che siano piuttosto amare? Ho anche tolto più albedo possibile, Ho forse sbagliato qualcosa? Posso usarle per la colomba o rischio di comprometterne il sapore?
        Io lascio tutto l'albedo. Ma non ho considerato forse che le vostre arance sono più "ricche" delle mie. Che di solito non sono amare.
        Prova a rifarle gettando un'acqua (non di più...). Io sinceramente non so come sia con arance così fresche, le compro da siciliano che viene qui, ma immagino che siano diverse.
        Sono molto amare? Io getto l'acqua solo con i limoni e con i pompelmi...

        Commenta


        • #49
          Ross intanto grazie
          Le scorze sono un po" amare, ma lo sono. Personalmente le trovo molto gradevoli, ma è così che devono essere? Vanno bene per a colomba? Mi consigli di rifarle quindi?
          Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

          Commenta


          • #50
            le scorzette di solito mi vengono dolci quindi non so. Tra l'altro non sono molto amante dell'amaro (chinotto e cioccolato fondente a parte )
            Prova a farle gettando la prima acqua e vedi come ti vengono. Al massimo è un giorno in più.

            p.s. conosci agrirape?

            Commenta


            • #51
              Ancora grazie Ross! Ho tutto pronto e predisposto per la colomba, gli orari incastrati con gli altri impegni, il LM pronto, il pupo a letto: inizio alle 22, ma faccio in tempo a fare ancora qualche scorzetta. Poi ti saprà dire...

              ps. no, sono i tuoi fornitori di arance sicule?
              Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

              Commenta


              • #52
                No, sono dei ragazzi di Enna che producono fave di Leonforte. Ne ho un sacchetto avuto a Taste..

                Commenta


                • #53
                  Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
                  Non ho esperienza con la macchina del pane, ma di sicuro 10 minuti sono pochi; se non si sviluppa a dovere il glutine, l'impasto lievita poco e non acquista la struttura necessaria. Ti consiglio di concludere l'impasto con questa tecnica

                  Simon demonstrates a traditional French method of hand kneading dough.Simon wanted a well developed (but not oxidised) dough. I think the final dough was sui...


                  accompagnando i colpi ed allungando progressivamente l'impasto, prima dii piegarlo. Questo consente di inglobare una gande quantità di ossigeno, che insieme all'allungamento del glutine è il segreto della buona riuscita di impasti di questo tipo.
                  Grazie Adriano,è molto interessante questo video,spero di riuscire a lavorare così la pasta perché è davvero morbida...
                  Quindi ricapitolando:dopo ogni lavorazione nella macchina del pane,finisco l'impasto a mano per ancora 5 minuti o sono ancora troppo pochi?
                  Abbi pazienza non ho molta esperienza coi lievitati ma mi piace mettermi alla prova.
                  Il primo anno che ho fatto la colomba sono andata di sbattitore elettrico e a mano...una faticaccia!però è venuta passabile,pensavo peggio!
                  Stefania

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
                    Quindi ricapitolando:dopo ogni lavorazione nella macchina del pane,finisco l'impasto a mano per ancora 5 minuti o sono ancora troppo pochi?
                    non badare al tempo, ma all'aspetto dell'impasto: ad un certo punto ti accorgarai che cambia aspetto, diventa quasi gelatinoso, semilucido e tende a lasciare poche tracce sulle mani e sulla spianatoia. Per vedere se è pronto, prendi un lembo, lo allarghi delicatamente in tutte le direzioni e dovrà formarsi un velo semitrasparente. Se si lacera facilmente, è ancora da impastare.

                    Commenta


                    • #55
                      Quello che mi piace di Adriano oltre alla sua generosità nel condividere è la chiarezza delle spiegazioni.
                      Grazie Adriano

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
                        Ancora grazie Ross! Ho tutto pronto e predisposto per la colomba, gli orari incastrati con gli altri impegni, il LM pronto, il pupo a letto: inizio alle 22, ma faccio in tempo a fare ancora qualche scorzetta. Poi ti saprà dire...

                        ps. no, sono i tuoi fornitori di arance sicule?
                        Mi sono confusa....tu vallibe fai quella della ross ma usando il LM ho capito bene?Quanto ne userai?
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • #57
                          Zia ho in preparazione la colomba di Adriano con LM e canditi di Rossanina, la stessa che ha fatto biemme.
                          Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                          Commenta


                          • #58
                            Aggiornamento canditi buttando via la prima acqua dopo bollitura di tre minuti mi sono venute perfette! Ross
                            Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                            Commenta


                            • #59
                              Evviva!!!!!

                              Commenta


                              • #60
                                Grazie Adriano,sei stato chiarissimo. Poi farà il resoconto
                                Stefania

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X