X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • colomba di Rossanina (FOTO)

    Ho provato a fare la colomba di Rossanina, eccola qua prima della cottura:



    Me ne sono venute due....ora stanno lievitando con la grassa sopra:



    ....poi spero di mettervi la versione cotta....

    Devo solo chiedervi consiglio...mi è avanzata un bel po' di glassa (fatta con 100 gr nocciole, 50 gr mandorle, 150 gr zucchero, 25 gr fioretto e albumi). Ora....che cavolo ci posso fare con sta roba!??? mi sembra un peccato buttarla via....attendo vostre indicazione mentre i volatili si gonfiano....

    eccol la versione cotta:



    e tagliata:



    i miei commenti:

    -nonostante i 55 min di cottura dopo tolte dal forno al centro si sono sgonfiate
    -manca la granella di zucchero perché nel momento in cui mi serviva mi si è rovesciato il barattolino per terra
    -buona, ma i canditi sono pochini per i nostri gusti, prox volta almeno 200 gr
    -purtroppo manca quel gusto da "colomba" come si parlava in un topic recente....

    ora, qualcuno sa come far acquisire quel gusto "colomboso"?? Acc, sarebbero proprio belle e buone, soprattutto fatte in casa senza conservanti...Sabato alla prova del cuoco Salvatore Deriso ha fatto la colomba, ma mi sembra col lievito madre...non si può proprio sostituire con niente altro sto benedetto/maledetto lm!!!!!???????
    Ultima modifica di manu.s.; 22/03/2010, 07:51. Motivo: aggiunto foto/ commenti

  • #2
    conservala in fri8go per la prossima colomba

    però così non vale, io volevo anche la foto di quella cotta!
    la mia casetta virtuale

    Commenta


    • #3
      Ciao Manu, per la glassa non saprei dirti, ma mi piacerebbe vedere la colomba cotta e leggere le tue impressioni sul prodotto finito! Naturalmente anche la foto della fetta, se una la consumi già ! Buona giornata,
      Graziella

      Commenta


      • #4
        per usare la glassa, fai dei semplici plum cake (monoporzione o formato grande) e ci spalmi sopra la glassa, stile buondì...
        ah, credo starebbe benissimo anche sul panbabà di Adriano.
        this is just to say, I have eaten the plums...

        Commenta


        • #5
          magari puoi fare dei biscottini e usarci la glassa sopra
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

          Commenta


          • #6
            aspetto buona buona di vedere le foto da cotta.
            Quest'anno non so se faccio qualcosa, ma negli anni passati ho fatto sempre questa ricetta ed e' buonissima.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Se sei ancora in tempo prima di infornare metti ancora un po' di glassa sopra, nel centro.
              E poi TANTO zucchero in granella.

              Per la glassa (che è di roberta, squisita!) puoi davvero metterla sui plum cake o su qualsiasi ciambellone. Ci sta da favola...
              Ah, è più buona dopo un giorno o due!!!

              p.s. dopo tanti anni sto pensando che forse bucandola e rovesciandola come si fa con il panettone non c'è rischio che si sgonfi quando si toglie dal forno...

              Commenta


              • #8
                Manu, Adriano per esempio la glassa la mette a fine lievitazione, subito prima di infornare, con bocchetta piatta stando leggeri leggeri. E' un passaggio un po' delicato ma poi...mmmh...tra la prima passata e questa, quanta glassa avrà la tua colomba! Slurp!

                Rossanina, sai che sempre Adriano lo consiglia proprio di infiocinarla e appenderla? Colombe allo spiedo (ok, la pianto con le freddure).

                (forse è bene che la pianti anche di corteggiare la colomba senza farla mai...)
                White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

                Commenta


                • #9
                  La ricetta della colomba dei coquinari è favolosa!! la glassa,quella che avanza,...ogni anno la tentazione è troppo forte e la mangio a cucchiaiate,sia io che la mamma,si lo so che ci sono gli albumi crudi ma mi tira troppo.
                  Stefania

                  Commenta


                  • #10
                    come è venuta?
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Dov'è la ricetta?
                      e la foto da cotta?

                      Commenta


                      • #12
                        Non e' cotta? Complimenti e' gia' bella!
                        MINA

                        Commenta


                        • #13
                          Questa è la foto della colomba coquinaria che è nei fotogrammi, quella "annata 2004".



                          E qui ci sono i fotogrammi

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da manu.s. Visualizza il messaggio
                            Me ne sono venute due....ora stanno lievitando con la grassa sopra:
                            poverelle, sai che fatica...

                            L'eccesso lo puoi congelare, ma anche io ne metterei ancora un po" .

                            Commenta


                            • #15
                              anch'io una volta feci ( si può dire feci? ) una colomba, dopo aver fatto due figlie peraltro.
                              poi ho deciso che era troppa fatica, quasi quanto il panettone, e ho desistito.
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X