X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
    Comunque mi par difficile che ce ne sia come qua. Come dice un mio amico romano, climaticamente la valle padana è una valle di lacrime
    Risparmiate sull'acqua di irrigazione
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #17
      Gea, anche da noi a umidità non scherziamo e neppure col gelo, ma vive bene il rosmarino.
      Nell'altra casa ne avevamo praticamente una siepe che divideva orto da giardino, esposto a nord senza ripari e anche neppure tanto soleggiato in inverno.
      Perà , nella stessa zona un nostro conoscente non riusciva a farlo sopravvivere, quindi penso che il problema sia altro.

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        Perà , nella stessa zona un nostro conoscente non riusciva a farlo sopravvivere, quindi penso che il problema sia altro.
        Sarà il mio pollice nero
        Perà il resto prospera....
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          Alessandra,è appena venuto il mio giardiniere e mi ha detto che,se il rosmarino si ricopre di "qualcosa"di bianco è una sorta di oidio del rosmarino.Consiglia di andare in un consorzio agrario o in uno dei tanti centri che vendono i prodotti per quelle malattie delle piante,sono delle bombolette spray di cui non sapeva il nome perché qui nel mio giardino mette prodotti che loro comprano e poi confezionano .
          Annamaria

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
            Alessandra,è appena venuto il mio giardiniere e mi ha detto che,se il rosmarino si ricopre di "qualcosa"di bianco è una sorta di oidio del rosmarino.Consiglia di andare in un consorzio agrario o in uno dei tanti centri che vendono i prodotti per quelle malattie delle piante,sono delle bombolette spray di cui non sapeva il nome perché qui nel mio giardino mette prodotti che loro comprano e poi confezionano .

            Mi fa proprio piacere che il giardiniere ed io concordiamo
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
              Mi fa proprio piacere che il giardiniere ed io concordiamo
              Non avevo alcun dubbio e l'ho consultato solo per poterti dire che avevi ragione
              Annamaria

              Commenta


              • #22
                Grazie a tutti. Domani prendo un rametto e vado al consorzio agrario.
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  a me nel vaso è morto due volte (dal freddo in inverno). In terrapieno invece, ha superato benissimo questo inverno gelido. Io ho avuto cura di metterlo vicino ad un muretto in modo che prenda meno freddo/vento.

                  Se non mi ricordo male il rosmarino è una pianta acidofila, quindi attenzione al terreno. Il sole comunque è fondamentale (per quasi tutte le piante, del resto!)

                  Commenta


                  • #24
                    http://images.google.de/imgres?imgur...26tbs%3Disch:1
                    comunque prima di piantare il rosmarino prepara il buco con della sabbia fine e mischia ghiaietta e terra in parti uguali per riempire il buco dove metterai il rosmarino e se riesci metti una pietra un po" pià º grossa della pianta a nord vicino alla piantina.
                    cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
                      Alessandra,è appena venuto il mio giardiniere e mi ha detto che,se il rosmarino si ricopre di "qualcosa"di bianco è una sorta di oidio del rosmarino.Consiglia di andare in un consorzio agrario o in uno dei tanti centri che vendono i prodotti per quelle malattie delle piante,sono delle bombolette spray di cui non sapeva il nome perché qui nel mio giardino mette prodotti che loro comprano e poi confezionano .
                      AnnaMaria, mi sorge un dubbio....ma se è una pianta che usiamo in cucina, non è che la avveleniamo con gli spray?
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        No Giuliana,sono spray specifici.
                        Annamaria

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio

                          Se non mi ricordo male il rosmarino è una pianta acidofila, quindi attenzione al terreno.
                          Cara Maria,

                          ti sbagli, è vero esattamente il contrario.
                          Il rosmarino cresce in terreni sabbiosi e calcarei.

                          Ciao

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #28
                            TIPO DI TERRENO - RINVASO
                            Il rosmarino non è una pianta esigente in fatto di terreni ma non gradisce terreni pesanti, devono essere leggeri, permeabili, tendenzialmente alcalini. E' importante che il terreno possa favorire il rapido sgrondo delle acqua in eccesso in quanto non tollerano i ristagni idrici.



                            Tratto dal link messo da Fabri

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                              AnnaMaria, mi sorge un dubbio....ma se è una pianta che usiamo in cucina, non è che la avveleniamo con gli spray?
                              In genere quando si è costretti a trattare le piante che poi utiliziamo come cibo , si deve attendere un periodo, mi pare dicano siano sufficienti 15 giorni dal trattamento...io in genere mi tengo più larga !!!!!
                              il mio blog......

                              Commenta


                              • #30
                                Sempre dal link indicato da Fabri :

                                Comparsa di una patina biancastra sulle parti verdi della pianta

                                Se osservate questa sintomatologia siete in presenza del cosiddetto mal bianco causato da Sphaerotheca spp, che si manifesta inizialmente con una muffa biancastra. In conseguenza dell'attacco le foglie ingialliscono e cadono.
                                Rimedi: se presa in tempo, questa malattia non è letale ed è sufficiente eliminare le parti colpite. Se l'attacco però è particolarmente grave, utilizzare degli antiparassitari specifici registrati per la pianta.
                                Annamaria

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X