X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
    Dunque, il lievito chimico è composto da bicarbonato+ uno o più acidi. A seconda di quelli che metti (acido tartarico, glucone delta lattone, pirofosfato di sodio etc... ) la reazione può essere veloce o lenta.
    Credo che "lievito per MO" voglia solo dire "Lievito che agisce con tempi tipici di utilizzo del micro (cioè veloci) piuttosto che quelli da forno normale".
    Il fatto è che gli ingredienti del lievito per microonde sono gli stessi del lievito Paneangeli normale! Solo che la bustina è da 12 g invece di 16. Per questo nel mio intervento precedente ipotizzavo che ci sia una quantità minore di amido come stabilizzante nella bustina, il che velocizzerebbe la reazione, oppure un diverso rapporto fra bicarbonato e acido, ma nessuna delle due ipotesi mi convince molto. Terza opzione, vendono la stessa cosa con un nome diverso Tu che dici?

    Ah complimenti per la ristampa
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
      Terza opzione, vendono la stessa cosa con un nome diverso Tu che dici?
      Propendo per questa se gli ingredienti sono gli stessi
      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

      http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

      Commenta


      • #18
        Ma allora hanno cambiato formulazione... Avevo avuto sotto mano del lievito per microonde comprato per errore, e conteneva anche degli stabilizzanti (e mi pare degli emulsionanti, ma qui non ci giurerei) di cui ora non ricordo il nome... Qualche derivato degli acidi grassi, comunque. Uff, che fastidio quando non ti viene il nome, eddire che è un ingredienti piuttosto comune!!
        White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

        Commenta


        • #19
          Salve chimico, la torta al cioccolato a cui si riferisce la capa io l'ho fatta e sono rimasta molto meravigliata perché non immaginavo che potesse venire così buona! Era scioglievolissima in bocca.
          Condivido le tue considerazioni quando dici che sicuramente è meglio il forno tradizionale....ma vedi la scoperta di potere realizzare delle preparazioni con metodi alternativi mi ha molto divertita e vorrei provarne altre di ricette. Per quanto riguarda il lievito ne ho usato mezza bustina comprato al lidl, non per il microonde.
          Complimenti per il tuo libro!!!

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da angionedda Visualizza il messaggio
            Ma allora hanno cambiato formulazione... Avevo avuto sotto mano del lievito per microonde comprato per errore, e conteneva anche degli stabilizzanti (e mi pare degli emulsionanti, ma qui non ci giurerei) di cui ora non ricordo il nome... Qualche derivato degli acidi grassi, comunque. Uff, che fastidio quando non ti viene il nome, eddire che è un ingredienti piuttosto comune!!
            sì, sali di calcio degli acidi grassi (E470a), è anche nel lievito normale, almeno nel Paneangeli. Io ho confrontato gli ingredienti della stessa marca, per microonde e non.
            Ultima modifica di Annette; 29/04/2010, 23:30.
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
              sì, sali di calcio degli acidi grassi (E470a), è anche nel lievito normale, almeno nel Paneangeli. Io ho confrontato gli ingredienti della stessa marca, per microonde e non.
              Ah, ok! Scusa, mi pareva di ricordare che nell'altro non ci fosse, che ci fossero solo i fosfati.
              White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

              Commenta


              • #22
                io ricordo ci fosse un altro post in merito.. ma non lo trovooooooooo..
                SiLvIa
                quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                http://esseemmepiu.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Eccomi, rapida come una scheggia ahahahah
                  Io solitamente mi faccio il lievito per torte con la ricetta del chimico, ma avevo una gran v oglia di fare una torta in MO e ho comprato il lievito pane angeli per MO. Confermo che gil ingredienti sono gli stessi del lievito di altra marca e confermo pure i 12 grammi al posto dei 16 del tradizionale.
                  Il motivo del mio intervento è un altro. Ho fatto la 7 vasetti con gocce di cioccolato. 11 minuti ed era cotta e le goc ce non sono precipitate. per me è promosso.
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                    Il motivo del mio intervento è un altro. Ho fatto la 7 vasetti con gocce di cioccolato. 11 minuti ed era cotta e le goc ce non sono precipitate. per me è promosso.
                    Promosso il lievito o la cottura al microonde?
                    Caccia fuori la ricetta che di ricette veloci c’e Sempre bisogno!!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Promosso il lievito o la cottura al microonde?
                      non avevo mai cotto una torta in MO, promossa la cottura. Per primo tentativo ho comprato il lievito per MO, ma proverò anche con il mio autoprodotto
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Caccia fuori la ricetta che di ricette veloci c’e Sempre bisogno!!
                      è la 7 vasetti, quella che facciamo tutti a occhi chiusi. Ho fatto quella per poter avere un metro di confronto.
                      1 vasetto di yogurt, 1 di olio (io lo tengo scarso), 2 di zucchero (io mi tengo scarsa anche su questo, 3 di farina (io faccio 2 di farina e 1 di fecola), 3 uova e 1 bustina di lievito.

                      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X