X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho ereditato una Lofra

    A fine gennaio mia nonna alla veneranda età di 95 anni ci ha lasciati. Tra figli e nipoti tutti si sono scelti qualcosa (chi pellicce, chi gioelli, chi mobili, chi biancheria, chi vestiti, ecc.), l'unica cosa che io ho voluto è stata la sua cucina Lofra. E' una cinque fuochi (con forno da 90 cm mi sembra e se non sbaglio ha anche il girarrosto). Nonna l'aveva acquistata nel 2004 ed è tenuta benissimo anche perché lei usava solo i fornelli e il forno è intonso.

    La mia unica perplessità è: io che ho sempre usato e cotto in un forno elettrico mi troverà bene con quello a gas? Bisogna avere accortezze particolari per cuocere nel forno a gas?

    Grazie

  • #2
    Maffobonddddd, dove seiii???? Urge tua consulenza fornifera!!
    Daria, un bacetto a te e alle piccole

    Commenta


    • #3
      Flavia un bacio anche a te

      Commenta


      • #4
        Mia mamma ha il forno a gas da sempre.
        Per la mia esperienza, le torte cuociono anche meglio rispetto al forno elettrico. Le uniche due cose che non cuociono bene sono la pasta sfoglia e la meringa.
        Per tutte le altre cose (lasagne, sformati, ecc..) non ho trovato differenze.
        Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
        Il mio spazio di Pura Passione

        Commenta


        • #5
          quando avevo il forno a gas ricordo di averci litigato parecchio per imparare ad usarlo. Con l'estense (sempre da gas è: si mette sul fornello) altrettanto. Insomma, bisogna abituarcisi. Le prime volte sul fondo c'è inevitabilmente del nero non gradito
          Brancolo nel burro.

          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


          Commenta


          • #6
            Io in taverna ho un Lofra a gas e non mi trovo bene. Ma sarà una mia pecca!! Forse sarà l'abitudine presa con il forno elettrico che ho in cucina, ma secondo me cuoce meglio l'elettrico. Io non riesco ad avere buoni risultati ne' con i dolci ne' con il pane e altri lievitati. Cuoce troppo sotto e poco sopra.
            Lo uso solo quando ho ospiti per lasagne, arrosti e verdure. E pensare che l'avevo preso da 90 cm. per infornare di più.
            Neanche la qualità dell'acciaio del piano cottura mi ha soddisfatto. Il piano cottura che ho in cucina, più vecchio e che uso tutti i giorni, sembra nuovo rispetto al Lofra che uso saltuariamente.
            Ciao!
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Memore della serie di forni a gas a casa di mia mamma, appena ho potuto me ne sono comprata uno anch'io. Morale, sono 15 anni che spero che muoia, non riesco ad abbassare la temperatura durante la cottura perché si spegne e non raggiunge le alte temperature. Perà non è Lofra....

              Commenta


              • #8
                Io ho un forno a gas Ariston (che quando lo presi 4 o 5 anni fa era l'ultimo uscito)e anche a me brucia i dolci delicati sotto e non mi è mai riuscito di fare meringhe e bignè come si deve!
                Per arrosti e lasagne è perfetto,comunque anche io come Betti non vedo l'ora di cambiarlo con uno elettrico ventilato e magari pirolitico
                Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                J.Joyce,Ulisse

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Manuela B. Visualizza il messaggio
                  Io ho un forno a gas Ariston (che quando lo presi 4 o 5 anni fa era l'ultimo uscito)e anche a me brucia i dolci delicati sotto e non mi è mai riuscito di fare meringhe e bignè come si deve!
                  Per arrosti e lasagne è perfetto,comunque anche io come Betti non vedo l'ora di cambiarlo con uno elettrico ventilato e magari pirolitico
                  e magari con il calore che arriva da dietro invece che da sopra e sotto (funziona di un bene...)
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #10
                    Ti troverai benissimo. Io l'ho uguale uguale, da 90, forno a gas (volendo ventilato) e 5 fuochi. Moi trovo magnificamente, trovo che le cose cuoìciano meglio: i lievitati secondo me restano più morbidi, le torte secche restano sempre umide e mai stoppose. L'unica cosa che ho notato è chese nel forno elettrico impostavo 180, qui devo cuocere a 200
                    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

                    Commenta


                    • #11
                      Io mi trovo benissimo con la mia Lofra da 5 fuochi e 90 cm.
                      Ci cuocio di tutto (anche sfoglia e meringa), è perfetta per i lievitati e anche secondo me non secca il cibo così come il forno elettrico.
                      Unica pecca: le superfici non vengono così dorate come con il forno elettrico ma si può ovviare con una passatina sotto il grill.
                      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                      La Polpetta Perfetta

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutte!

                        Commenta


                        • #13
                          Spero non sia fallita come dicevano...avete notizie? Perchè io non la cambierei con nessun altra, anzi ho cambiato una cucina con forno elettrico con mille funzioni (nuova) per lei...
                          Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho un forno a gas Whirpool da 13 anni e mi trovo benissimo. Oggi ho fatto il pane ed è venuto una favola, anche la sfoglia mi viene bene e il pan di spagna benissimo!!!! Soltanto le patate vengono benino ma accendendo il grill compenso.

                            Commenta


                            • #15
                              La Lofra ha corso il rischio di chiudere, ma da poco è stata rilevata da un imprenditore sloveno, intenzionato a rilanciarla mantenendo il marchio su produzioni di elevata qualità .
                              Ho una Lofra 80cm 5 fuochi con forno a gas da dieci anni, e confermo quanto detto da Amarillina e Maffo.
                              http://www.uaar.it
                              http://www.cicap.org/new/index.php
                              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X