X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ortiche

    cosa ne faccio ?
    so che sono buone per frittata e risotto
    ma le devo lessare prima ?
    la frittata secondo voi posso fare quella al forno di Marinab ?
    mi hanno detto anche che si può fare un pesto, come secondo voi?
    grazie !
    sara

  • #2
    Puoi farci anche i ravioli , sono ottimi .

    Commenta


    • #3
      ottimi anche i gnocchetti di pane o strangolapreti.
      Le ortiche le tratti esattamente come le erbette o gli spinaci: sbollenti velocemente solo con la loro acqua di scolo e se vuoi ripassi in padella (io ometto questo passaggio), strizzi bene e tagli al coltello.

      Trovi ricetta con foto a pag. 9 di questo topic
      Ultima modifica di MarinaB; 13/05/2010, 12:26.
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        la mia pessima manualità non mi consente assolutamente di cimentarmi nella pasta fresca , purtroppo...
        quindi pensavo di orientarmi verso risotto o frittata al forno
        marina, quando dici lessare solo con acqua di scolo intendi proprio solo quella che rimane addosso dopo averle lavate ?
        pochissimissima quindi...
        nonci si può allontare dalla pentola con così poca acqua sennò si bruciano, no?
        scusate faccio domande idiote perché io così non ho mai fatto, per imparare...
        graz.
        sara

        Commenta


        • #5
          Quando faccio il risotto, non le sbollento neanche: raccolgo i germogli e le foglie più tenere, le sciacquo, le trito crude (ovviamente con i guanti - di lattice: sembro il Dr. Froaderick Fronkensteen ) e le butto in pentola direttamente così, appena il riso è tostato. Cuociono assieme al riso.
          Per la frittata, invece, procedo come MarinaB: lavaggio, lessatura velocissima in pochissima acqua se le foglie sono tenere (bastano proprio pochi minuti, tanto poi continui la cottura in padella), lessatura un po' meno veloce e con più acqua se le foglie sono più coriacee.
          Comunque sono buonissime.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            in una trattoria sui monti Cimini ho assaggiato una zuppa di ortiche,riso e patate davvero ottima!

            non ho la ricetta,ovvio,ma credo ci si possa arrivare tranquillamente
            Federica

            Commenta


            • #7
              Anni fa avevo fatto una zuppa di ortiche copiata da un vecchio numero di Cucina Italiana ed era ottima! Se serve, appena ho un attimo di tempo, posso cercarla.
              Annalisa
              "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da annalisa58 Visualizza il messaggio
                Anni fa avevo fatto una zuppa di ortiche copiata da un vecchio numero di Cucina Italiana ed era ottima! Se serve, appena ho un attimo di tempo, posso cercarla.
                quando hai tempo, mi faresti un favore,
                grazie a tutte !
                sara

                Commenta


                • #9
                  Io preparo una zuppetta rustica... faccio stufare del cipollotto fresco a rondelle, poi metto le foglie delle ortiche e tosto brevemente anche loro, poi l'acqua e un dado. Poi le patate a pezzi, e cuocio. Tutto qui.
                  Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                  Oscar Wilde

                  Commenta


                  • #10
                    Come per la borragine, ho fatto la ricerca nell'archivio:
                    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                    Elzen

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X