X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gea
    ha risposto
    Lanciati Annamaria, vedrai che ti verrà senza problemi!

    Lascia un commento:


  • Annamaria Romano
    ha risposto
    Io non ho ancora avuto il coraggio di provare...per me la crema è veramente un incubo!Non so ancora come ho fatto a fare quella per i cannoli nel pacchero.....si vede che ero distratta

    Lascia un commento:


  • cansado
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
    Io adopero la ricetta di Paoletta con la panna e la cottura con questo metodo. RIcordo però di usare una pentola bella alta.
    Uguaglio a Cindy

    Lascia un commento:


  • Sofia
    ha risposto
    Grazie Graziana e Cindy e Gea.
    Vi farà sapere!

    Lascia un commento:


  • Graziana
    ha risposto
    Se la montate bene come per il Pds alla fine risultera' una crema molto soffice e setosa, cosa che non si ottiene se le uova vengono solo sbattute o poco montate.
    Inoltre montandole bene e buttandole sul latte che bolle il latte non si raffredda ma continua a bollire firmando i vortivi o " vulcani" come li chiama Montersino che favoriscono il rimescolamento, poi basta dare due frustatine e la crema e' pronta

    Lascia un commento:


  • Cindy
    ha risposto
    anche per questa crema io vi linko i video..
    uno
    due
    tre
    Io adopero la ricetta di Paoletta con la panna e la cottura con questo metodo. RIcordo però di usare una pentola bella alta.

    Lascia un commento:


  • ciaoangy
    ha risposto
    mai provato questo metodo perché la faccio con il bimby, però mi incuriosisce e lo proverà ....grazie!

    Lascia un commento:


  • Nella
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
    Si, col ken, le uova devono essere montate (come per il pds, per capire) non sbattute e basta
    Non è necessario sbatterle proprio come per il pandispagna, io le sbatto due minuti con le fruste elettriche quelle a mano, aggiungo gli amidi e butto la crema di tuorli (che non è per niente montata) sul latte che sta bollendo. Viene benissimo.

    Lascia un commento:


  • libera777
    ha risposto
    Grazie Gea sei stata chiarissima e hai risolto i dubbi esistenziali miei e di Sofia sulla crema versione tradizionale e non

    Lascia un commento:


  • Gea
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
    Allora da quando faccio la crema al MO mescolo tuorli e zucchero con la frusta a mano,poi aggiungo amido e farina e continuo a sbattere con la frusta a mano.
    Idem quando la faceva sul fuoco.
    Voi per sbattere intendete con il ken o lo sbattitore elettrico?

    comunque ora ho capito cosa intendi..
    venerdì provo.
    Grazie :-)
    Si, col ken, le uova devono essere montate (come per il pds, per capire) non sbattute e basta

    Lascia un commento:


  • Sofia
    ha risposto
    Allora da quando faccio la crema al MO mescolo tuorli e zucchero con la frusta a mano,poi aggiungo amido e farina e continuo a sbattere con la frusta a mano.
    Idem quando la faceva sul fuoco.
    Voi per sbattere intendete con il ken o lo sbattitore elettrico?

    comunque ora ho capito cosa intendi..
    venerdì provo.
    Grazie :-)

    Lascia un commento:


  • Gea
    ha risposto
    Scusa Sofia ma tu monti sempre le uova quando fai la crema? Io prima le sbattevo con zucchero e farina e basta, poi abbiungevo il latte caldo alle uova.
    Questo abbassa la temperatura della mistura e dunque devi stare li un po' a mescolare prima che la crema si addensi (e rischi di bruciare e fare grumi, oltre alla rottura di girare).
    Con il metodo di montersino, le uova ben montate rimangono a galla (cioè non sono mescolate) sul sul latte caldo che non si raffredda molto, in poco riprende il bollore, solo allora unisci i due elementi, ma il latte è bollente e le uova intanto si sono scaldate galleggiando sul latte caldo. In un amen la crema si addensa

    Lascia un commento:


  • Sofia
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
    Che cuoce pochissimo e non devi star lì a mescolare con il rischio di attaccare
    dopo un anno ancora devo capire

    Lascia un commento:


  • MarinaB
    ha risposto
    Anch'io uso spesso questa pasticcera di Montersino, da quando l'ho vista in TV, e devo dire che regge benissimo in particolar modo se la crema va ricotta nelle torte.
    Altrimenti adoro la versione di Paoletta con le uova intere.

    Lascia un commento:


  • Sofia
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da libera777 Visualizza il messaggio
    leggo solo ora.....anche io l'ho sempre fatta in questo modo ma ci sono arrivata empiricamente,con la differenza che aggiungo poi il latte caldo pian piano al composto di uova e amidi montati e poi rimetto in pentola a bollire.Non conoscevo il metodo montersino.....la mia curiosità sta nel capire quale sia invece il modo tradizionale???
    appunto

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X