X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Lallina: crema col metodo Montersino

    Ti rispondo qua perché ho paura che nel topic della cresima ti sfugga.
    Partiamo dalla sua ricetta, ma tu puoi applicare il metodo alla ricetta di crema che vuoi.
    Tra parentesi le mie modifiche

    800 ml latte
    200 ml panna
    300 grammi di zucchero
    300 gr di tuorli, (io ne ho messi 7 erano circa 160 grammi)
    35 grammi di amido di mais e 35 grammi di amido di riso (io ho usato 75 gr di frumina)
    mezza bacca di vaniglia (io ho aggiunto le zeste di un limone)

    Metti sul fuoco in una pentola (alta in modo che il latte non esca) la panna e il latte con la stecca di vaniglia senza semini.

    Intanto monti i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia (e il limone).
    A questo punto Montersino aggiunge con la spatola gli amidi Io ho messo la frumina piano piano nella ciotola del ken, mentre andava.

    Quando il latte comincia a fumare metti i tuorli montati nella pentola.
    Aspetti che il latte bolla(lo vedi che fa le bolle e tende ad uscire dai cotoni dei tuorli) e dai paio di frustate. La crema è pronta senza affaticare il braccio.

    Con queste dosi mi sono venuti 25 bicchierini come questo (la foto è penosa come al solito )

    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    Grazie anche da me,Alessandra,è la volta che faccio una crema senza impazzire e senza farla impazzire...
    Annamaria

    Commenta


    • #3
      falla Annamaria che è facilissima. Poi non sei obbligata a seguire la ricetta. fai la tua, ma usa il metodo. vedrai
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        ohh bene grazie Alessandra. la proverà sicuramente perché a me in genre invece la crema viene molliccia e non sostenuta, con qeusto metodo mi pare di capire che viene bella soda. mà faccio le proporzioni e ne faccio un qauntitativo minore così provo la ricetta. grazie milleeeeeeeeeeeeeee
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          grazie Gea,allora la proverà a breve ma con la ricetta Santin
          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

          Commenta


          • #6
            a parte la frumina che ho messo in misura eccessiva devo dire che questo metodo è davvero mooooolto utile
            Silvia

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
              a parte la frumina che ho messo in misura eccessiva devo dire che questo metodo è davvero mooooolto utile
              si però magari per Lallina è giusta la dose
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                Grazie sembra un metodo molto pratico!!
                MINA

                Commenta


                • #9
                  è veramente un sistema idiot proof (visto che adesso riesco a farla anchio)
                  Ultima modifica di cansado; 18/05/2010, 00:02.
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Gea provo anch'io!

                    Commenta


                    • #11
                      Ricordate solo che :
                      1) dovete farla con gli amidi che non richeideono una lunga cottura, se la fate con farina normale non va bene
                      2) non dovete cuocere a lungo altrmenti poi quando si raffredda e la mettete in frigo si smolliccia tutta
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        sarà ignorante..ma cos'ha questo metodo di diverso dalla cottura normale?
                        Io non ci arrivo...
                        Sofia

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
                          sarà ignorante..ma cos'ha questo metodo di diverso dalla cottura normale?
                          Io non ci arrivo...
                          Che cuoce pochissimo e non devi star lì a mescolare con il rischio di attaccare
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            sono anni che la faccio così, ma non lo dicevo in giro perché pensavo non fosse la maniera prismatica per farla
                            la dritta me la diede un cuoco tanti anni fa
                            La mia pagina facebook
                            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                            Commenta


                            • #15
                              Fatta e mangiata!!!! veramete buona e veloce!!!
                              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X