X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    leggo solo ora.....anche io l'ho sempre fatta in questo modo ma ci sono arrivata empiricamente,con la differenza che aggiungo poi il latte caldo pian piano al composto di uova e amidi montati e poi rimetto in pentola a bollire.Non conoscevo il metodo montersino.....la mia curiosità sta nel capire quale sia invece il modo tradizionale???
    Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

    Commenta


    • #17
      Questo metodo è eccellente, ormai è l'unico che uso con la ricetta del Mastai. Anzi, di solito devo diminuire la maizena perché altrimenti viene una crema troppo densa.

      Pubblicato originariamente da libera777 Visualizza il messaggio
      leggo solo ora.....anche io l'ho sempre fatta in questo modo ma ci sono arrivata empiricamente,con la differenza che aggiungo poi il latte caldo pian piano al composto di uova e amidi montati e poi rimetto in pentola a bollire.Non conoscevo il metodo montersino.....la mia curiosità sta nel capire quale sia invece il modo tradizionale???
      La differenza è proprio che con il metodo Montersino si aggiunge la massa montata al latte e non viceversa come invece nella ricetta tradizionale. La cottura è molto più breve perché non usa farina (come sottolineava Graziana). Per la pastorizzazione delle uova la cottura breve è sufficiente.
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #18
        Scusate ma prima come la facevate la crema?
        Sarà stupida io ma non capisco..
        Sofia

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da libera777 Visualizza il messaggio
          leggo solo ora.....anche io l'ho sempre fatta in questo modo ma ci sono arrivata empiricamente,con la differenza che aggiungo poi il latte caldo pian piano al composto di uova e amidi montati e poi rimetto in pentola a bollire.Non conoscevo il metodo montersino.....la mia curiosità sta nel capire quale sia invece il modo tradizionale???
          appunto
          Sofia

          Commenta


          • #20
            Anch'io uso spesso questa pasticcera di Montersino, da quando l'ho vista in TV, e devo dire che regge benissimo in particolar modo se la crema va ricotta nelle torte.
            Altrimenti adoro la versione di Paoletta con le uova intere.
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
              Che cuoce pochissimo e non devi star lì a mescolare con il rischio di attaccare
              dopo un anno ancora devo capire
              Sofia

              Commenta


              • #22
                Scusa Sofia ma tu monti sempre le uova quando fai la crema? Io prima le sbattevo con zucchero e farina e basta, poi abbiungevo il latte caldo alle uova.
                Questo abbassa la temperatura della mistura e dunque devi stare li un po' a mescolare prima che la crema si addensi (e rischi di bruciare e fare grumi, oltre alla rottura di girare).
                Con il metodo di montersino, le uova ben montate rimangono a galla (cioè non sono mescolate) sul sul latte caldo che non si raffredda molto, in poco riprende il bollore, solo allora unisci i due elementi, ma il latte è bollente e le uova intanto si sono scaldate galleggiando sul latte caldo. In un amen la crema si addensa
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  Allora da quando faccio la crema al MO mescolo tuorli e zucchero con la frusta a mano,poi aggiungo amido e farina e continuo a sbattere con la frusta a mano.
                  Idem quando la faceva sul fuoco.
                  Voi per sbattere intendete con il ken o lo sbattitore elettrico?

                  comunque ora ho capito cosa intendi..
                  venerdì provo.
                  Grazie :-)
                  Sofia

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
                    Allora da quando faccio la crema al MO mescolo tuorli e zucchero con la frusta a mano,poi aggiungo amido e farina e continuo a sbattere con la frusta a mano.
                    Idem quando la faceva sul fuoco.
                    Voi per sbattere intendete con il ken o lo sbattitore elettrico?

                    comunque ora ho capito cosa intendi..
                    venerdì provo.
                    Grazie :-)
                    Si, col ken, le uova devono essere montate (come per il pds, per capire) non sbattute e basta
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie Gea sei stata chiarissima e hai risolto i dubbi esistenziali miei e di Sofia sulla crema versione tradizionale e non
                      Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                        Si, col ken, le uova devono essere montate (come per il pds, per capire) non sbattute e basta
                        Non è necessario sbatterle proprio come per il pandispagna, io le sbatto due minuti con le fruste elettriche quelle a mano, aggiungo gli amidi e butto la crema di tuorli (che non è per niente montata) sul latte che sta bollendo. Viene benissimo.
                        Nella

                        Commenta


                        • #27
                          mai provato questo metodo perché la faccio con il bimby, però mi incuriosisce e lo proverà ....grazie!

                          Commenta


                          • #28
                            anche per questa crema io vi linko i video..
                            uno
                            due
                            tre
                            Io adopero la ricetta di Paoletta con la panna e la cottura con questo metodo. RIcordo però di usare una pentola bella alta.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #29
                              Se la montate bene come per il Pds alla fine risultera' una crema molto soffice e setosa, cosa che non si ottiene se le uova vengono solo sbattute o poco montate.
                              Inoltre montandole bene e buttandole sul latte che bolle il latte non si raffredda ma continua a bollire firmando i vortivi o " vulcani" come li chiama Montersino che favoriscono il rimescolamento, poi basta dare due frustatine e la crema e' pronta
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie Graziana e Cindy e Gea.
                                Vi farà sapere!
                                Sofia

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X