X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MarinaB,Esseemmepiù,grazie! (biscotti del lagaccio)

    Marina,per la ricetta stupenda Silvia per il profumatissimo lievito madre



    Prima li facevo con il ldb seguendo questa ricetta ,ma con il lievito madre vengono leggerissimi!


    BISCOTTI DEL LAGACCIO (MarinaB)
    con Lievito Madre
    per 6 filoni

    230 g lievito madre appena rinfrescato
    600 g farina 0
    110 g burro
    150 g zucchero (120)
    1 cucchiaio di malto o miele (nn lo metto)
    1 cucchiaino raso di sale
    ca. 260 ml di acqua (impasto morbido)
    3 cucchiai di semi di anice

    Stracciare il lievito madre e impastarlo con l'acqua tiepida nella quale è stato sciolto il malto. Aggiungere a cucchiaiate la farina e lo zucchero, alla fine il sale e il burro a pomata. Impastare per 10 min sul 1-2 con Ken, l'impasto dovrà risultare bello liscio e omogeneo.
    Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora per rilassare il glutine.
    Formare 6 filoni e mettere su due placche da forno, rivestite sia di carta stagnola che di carta forno (questo perché l'umidità dell'impasto potrebbe tirare fuori ruggine dalle placche se sono in ferro). Coprire i filoni con Scottex bagnato e mettere a lievitare in forno spento per tutta la notte. (per togliere lo scottex la matt successiva, che sarà asciutto e attaccato all'impasto, bagnare nuovamente lo scottex spruzzandoci sopra dell'acqua, aspettare un momento e quindi sfilare lo scottex)
    (metto i filoni nel forno spento senza scottex)
    La mattina infornare a 170-180 gradi per ca. 20-25 minuti, devono essere belli coloriti.
    Far svaporare su grata, quindi avvolgere in un telo (o vecchia federa di cotone!)
    Il giorno successivo tagliare i filoni a fette di sbieco (ca. 1,5 cm) e ripassare le fette in forno a 170 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Far raffreddare su grata e quindi metterli in scatole di latta. Si conservano a lungo.
    Federica

  • #2
    Hai ragione Federica, i Lagaccio sono un po' come la copertina di Linus, io guai se non li ho in casa.
    Anch'io riduco o aumento lo zucchero in base a cose li abbino.
    Io li uso molto anche per il salato, come formaggi, patè ecc. quindi in questo caso riduco tanto lo zucchero.
    Per la prima colazione, invece, lascio la dose iniziale.

    Tengo in vita il LM quasi esclusivamente per i Lagaccio e le Freselle ...
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Sono semplicemente favolosi ed uno dei miei cavalli di battaglia.
      Silvana

      www.doctordogs.org

      Commenta


      • #4
        Io adoro questi biscotti, ma mai avvo trovato una ricetta che mi soddisfacesse, li devo fare assolutamente.
        Sentite, ho il lievito madre da 10 gg in frigo, l'avevo proprio dimenticato quindi non l'ho rinfrescato. Che faccio?

        Commenta


        • #5
          BISCOTTI DEL LAGACCIO (MarinaB)
          con Lievito Madre
          per 6 filoni

          230 g lievito madre appena rinfrescato
          600 g farina 0
          110 g burro
          150 g zucchero (120)
          1 cucchiaio di malto o miele (nn lo metto)
          1 cucchiaino raso di sale
          ca. 260 ml di acqua (impasto morbido)
          3 cucchiai di semi di anice

          Stracciare il lievito madre e impastarlo con l’acqua tiepida nella quale è stato sciolto il malto. Aggiungere a cucchiaiate la farina e lo zucchero, alla fine il sale e il burro a pomata. Impastare per 10 min sul 1-2 con Ken, l’impasto dovrà risultare bello liscio e omogeneo.
          Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora per rilassare il glutine.
          Formare 6 filoni e mettere su due placche da forno, rivestite sia di carta stagnola che di carta forno (questo perché l’umidità dell’impasto potrebbe tirare fuori ruggine dalle placche se sono in ferro). Coprire i filoni con Scottex bagnato e mettere a lievitare in forno spento per tutta la notte. (per togliere lo scottex la matt successiva, che sarà asciutto e attaccato all’impasto, bagnare nuovamente lo scottex spruzzandoci sopra dell’acqua, aspettare un momento e quindi sfilare lo scottex)
          (metto i filoni nel forno spento senza scottex)
          La mattina infornare a 170-180 gradi per ca. 20-25 minuti, devono essere belli coloriti.
          Far svaporare su grata, quindi avvolgere in un telo (o vecchia federa di cotone!)
          Il giorno successivo tagliare i filoni a fette di sbieco (ca. 1,5 cm) e ripassare le fette in forno a 170 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Far raffreddare su grata e quindi metterli in scatole di latta. Si conservano a lungo.[/QUOTE]



          Che buoni che devono essere, ma in qs ricetta è possibile sostituire il LM con il lievito di birra? se sì in che proporzioni? Mi piacerebbe proprio farli però il LM non ce l'ho...
          http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            L'ha linkata coral nel primo intervento la ricetta con il ldb. Perà , ti avverto, non vengono proprio leggerissimi come quelli che compri

            Commenta


            • #7
              Federica sono contenta che lo stai usando.
              Flavia aspetta il fine settimana e fagli una cura ricostituente: ne prendi un pochino 40 grammi e lo rinfreschi aggiungendo un cucchiiano di miele (io metto acacia, ma dell'apicultore) 40 grammi di farina e 20 di acqua.. poi aspetti che cresce (lo leghi nella plastica trasparente per microonde) poi lo rinfreschi di nuovo partendo sempre da 40 grammi.. e così tante volte finché cresce in 3 ore e ha un buon profumo..
              SiLvIa
              quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
              http://esseemmepiu.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Il mio è quello che mi aveva dato Federica, quindi, se non ricordo male, deve essere proprio il tuo. Era legato nella plastica quanco me l'ha dato ed aveva un profumo pazzesco!!! Allora, ne prendo 40 gr al giorno e l'altro lo butto, giusto? Non ho la pellicola per il microonde ma quella normale, va bene lo stesso? Una volta che l'ho messo nella pellicola lo devo mettere in frigo? Tu, quando lo rinfreschi, sciogli il lm nelll'acqua e poi aggiungi la farina o procedi in altro modo?

                Commenta


                • #9
                  io conservo il lievito madre in una semplice frigoverre sono anni che ho nel frigo la ciotola si conserva benissimo

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    Hai ragione Federica, i Lagaccio sono un po' come la copertina di Linus, io guai se non li ho in casa.
                    Anch'io riduco o aumento lo zucchero in base a cose li abbino.
                    Io li uso molto anche per il salato, come formaggi, patè ecc. quindi in questo caso riduco tanto lo zucchero.
                    Per la prima colazione, invece, lascio la dose iniziale.

                    Tengo in vita il LM quasi esclusivamente per i Lagaccio e le Freselle ...
                    e la ricetta delle freselle dov'è?
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Claudia R Visualizza il messaggio

                      Che buoni che devono essere, ma in qs ricetta è possibile sostituire il LM con il lievito di birra? se sì in che proporzioni? Mi piacerebbe proprio farli però il LM non ce l'ho...
                      nel link iniziale c'è la ricetta con ldb,anzi ce ne dovrebbero essere diverse (quella di meriber e quella di Cumba)
                      Flavia ha ragione,vengono meno leggeri che con lm ma ugualmente buoni.
                      prova!
                      Federica

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X