X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Giampaolo,
    la vista del tuo finocchietto selvatico mi consola...allora non è il mio che è superdotato!!!

    Ho visto che hai due piante differenti di menta, una dovrebbe essere la piperita...l'altra è a foglia larga e "pelosa", mi sfugge il nome
    In terrazzo ne ho una che ha un vago sentore di tè Early Grey

    Tu consigli di metterne una piantina tra il basilico, vero...ma c'è una controindicazione...è infestatante e rischia di soffocare il basilico, forse, meglio se lasciata dentro un vasetto in modo da poterla "trattenere" (...parlo per esperienza!)

    ...ti invidio profondamente quelle piante di cappero (..l'assurdo è che a me i capperi non piacciono proprio!! )

    Il mio mirto invece è in fase di sofferenza acuta ..ma si sta ripredendo, ho messo su un impiantino per irrigare che sta facendo miracoli...


    Altre piante interessanti da coltivare a uso "cibesco" a parer mio sono la Lemon Grass e il basilico greco
    L'aneto, come dici tu, tende a sciuparsi se esposto troppo al sole (anche il mio si è un po' ingiallito), per l'anno prossimo lo rimetto nella posizione a mezz'ombra dove lo tenevo una volta
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da sfizio Visualizza il messaggio
      Sono contento che ti sei rimesso GP, bellissime le tue piante, ma neanche una di peperoncino?
      usti...anch'io!

      un jalapeno e un habanero ...il primo è carico di peperoni...l'altro è un po' indietro ma è pieno di fiori
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

      Commenta


      • #48
        Bentornato Giampaolo e auguri per una completa guarigione!
        Complimenti per le tue aromatiche, anch'io come tanti ti invidio quelle meravigliose piante di cappero, ma il mio clima da Appennino Tosco Emiliano non è proprio favorevole.
        Anch'io ho da tempo sposato la tecnica delle vasche, anche per una questione di praticità : attorno a casa ho un marciapiede molto largo e non potrei coltivare le aromatiche abbastanza vicine alla porta della cucina!
        Fino a questo inverno il mio alloro aveva dimensioni gigantesche, purtroppo come tutti quelli della zona non ha sopportato il freddo intenso e prolungato e si è seccato. Per fortuna ho da poco visto spuntare dei nuovi germogli alla base dei vecchi fusti. I fegatelli di maiale al girarrosto per questo inverno sono assicurati....

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
          Ciao Gianpaolo, meno male che stai meglio
          Ma intossicazione da cosa?
          Caro Dario,

          grazie per l'interessamento.

          Non vi è niente di accertato: potrebbe essere stato un problema da virus parainfluenzali; ci sono poi sospetti su un cotechino fresco mangiato due giorni prima: era un cotechino fresco residuato dopo le feste natalizie e surgelato 15 giorni prima della scadenza indicata sulla confezione. I cotechini erano due ed il primo era già stato consumato un paio di settimane prima senza alcun problema.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
            Giampaolo le tue aromatiche sono strepitose,ma la cosa più importante è che tu adesso sia fuori dai problemi!
            Grazie

            Gp

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da vittoriaventisei Visualizza il messaggio
              Ho molto apprezzato queste foto, sono anch'io una patita delle aromatiche, a me manca il sedano, la mortella, e ohimè le piantine di capperi che ho tentato con poco successo di coltivare.Ho anche il rosmarino, il coriandolo e (qualche volta) l'aneto.
              Cara Vittoria,

              la zona dove abiti dovrebbe essere molto favorevole alla coltivazione del cappero.

              Se non riesci a far germinare dei semi, prova comprando qualche piccola piantina di vavaio da trapiantare in zona, anche pietrosa, in pieno sole. Nei primi mesi, di tanto in tanto annaffia, poi lascia fare alla natura.

              Le piantine di cappero vanno poi stimolate potandole quasi a zero nel corso dell'inverno.

              Ciao e grazie

              Giampaolo

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                Me lo sentivo che non stavi bene, mancavi da troppo tempo, ero quasi in pensiero.
                Sono contenta che tu ti stia meglio, ti faccio i miei migliori auguri per una veloce ripresa!
                Complimenti per le tue aromatiche e soprattutto per il bonsai di bouganville, uno dei miei fiori preferiti!

                Grazie, Bruna.

                Sei sempre molto gentile

                Gp

                Commenta


                • #53
                  Ciao Giampaolo sono contenta di rileggerti. Anche io mi sono chiesta più volte il perché della tua assenza.
                  Hai un giardino MERAVIGLIOSO!! Complimenti!!!
                  Anche noi a casa coltiviamo un po" di erbe aromatiche e ci divertiamo nel piantare i semi dei frutti per vedere spuntare le piantine!!
                  Ma tutto questo lo facciamo sul balcone di casa. Il mio sogno è avere un po" di terra tutta per me....
                  Ti faccio tanti auguri per la tua completa guarigione!!
                  un abbraccio
                  tania

                  www.picciecapricci.blogspot.com

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
                    Ti pensavo anche io..
                    piano piano tornerà tutto come prima. Grazie per il post!

                    Grazie a te

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
                      io avevo un bel cespuglio di salvia che ha cominciato un paio di settimane fa a diventare gialla e ora penso che sia completamente malata...
                      Non mi è mai successo con le vecchie piante, questa era stata piantata in primavera:che tristezza era così bella..
                      E' successo anche a voi?
                      Cara Milena,

                      qualche decina di anni fa, nella villa che all'epoca avevo in fitto, vi è un grande cespuglio di salvia che, all'improvviso, come è successo a te, inizià ad ingiallire ed avvizzire.

                      Il giardiniere che veniva di tanto in tanto a fare i lavori pesanti del giardino ed al quale avevo chiesto un consiglio per la cura, mi scoprì il mistero.

                      Un riccio aveva fatto la sua tana prorio sotto il cespuglio di salvia e si cibava beatamente delle radici della pianta.

                      Il riccio fu fatto sloggiare, però, purtroppo, per la la pianta fu troppo tardi e morì.

                      Ciao

                      Giampaolo

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                        Adoro le aromatiche. Anche io ne ho varie. Sembra incredibile, ma prosperano anche nella pianura padana (magari non proprio come in Puglia, ma insomma...)

                        Le ho sia sul balcone della cucina che in giardino. Qui ho il mio angolino "mediteranneo" (menta, origano, rosmarino, maggiorna, melissa, salvia, camomilla....). Quando sono un po' triste e sogno di fuggire da questa triste landa (la pianura nun me piace, non ci posso fare niente, sogno di vivere lungo le coste del mediterraneo), vado in giardino nel mio angolino, controllo che nessuno dei mi guardi , chiudo gli occhi, e ... sniffo.... quel profumo mi riconcilia col mondo.
                        Struggente il tuo intervento, Alessandra.

                        Con solidarietà

                        Giampaolo

                        Commenta


                        • #57
                          ciao giampaolo ben tornato e complimenti per le tue piantine aromatiche.io ne sono una grande fan a volte riescono a rendere perfetta anche una preparazione semplice.ti aspetto in gran forma con nuove e sagge tue preparazioni in cucina a cui presto sempre molta attenzione.saluti affettuosi
                          ...radunare gli amici intorno ad una tavola,come nell'ultima cena,e' un atto simbolico fondamentale,stai creando comunita'.

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                            Davvero interessante questa passeggiata,GP e ben tornato

                            Anche a me appassionano molto le aromatiche,mi piace usarle anche come bordura verde in mezzo ai fiori.
                            oltre alle solite piante (rosmarino,estragon,salvia,mentuccia,sedano e basilico) , di timo ne ho 4 diverse qualità ,di menta 3,di prezzemolo 2.
                            L'aneto lo ricompro tutti gli anni perché,nonostante a fine stagione mi faccia il fiore,non ce la facccio mai a farlo riseminare da solo...
                            Cara Federica,

                            anche tu vedo che hai una bella collezione di aromatiche.

                            Le diverse varietà di timo hanno spesso aspetto estetico molto gradevole, anche se non tutti danno buoni risultati in campo alimentare.

                            Ciao e grazie

                            Giampaolo

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                              Bellissime piante, rigogliose. Anche io coltivo molte aromatiche nelle fioriere del terrazzino di cucina. Attualmente ho rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana e qualche piantina di menta che però sradico di continuo perché la uso rarissime volte, ed è un'infestante tremenda che se lasciata fare occuperebbe tutto il vaso.
                              Ogni tanto Angela esce, guarda le fioriere, e sospira: "ah, come ci starebbe bene un bel geranio (o qualche altro fiore)......"
                              E io: "se viene buono fritto, fai pure!"
                              Per il basilico però ci sono altre tre vasi grossi in coltivazione. Quello delle fioriere fisse, esposte al sole fino almeno alle 14, va in fiore prestissimo; quindi ne tengo una scorta abbondante in vasi mobili, che posso tenere in penombra.
                              Nel piccolo orto dietro casa invece mio fratello coltiva pomodori, melanzane, piselli, insalata, ravanelli e chi più ne ha più ne metta; inoltre, sono produttore di olio, e dalle mie ben cinque piante ricavo almeno quattro litri d'olio all'anno. Poco, ma sicuramente genuino. Basta non pensare a quel che viene a costare al litro....

                              Ciao GP, rimettiti presto. Certo che noi coqui giusto l'intossicazione alimentare si può beccare.......

                              Caro Gabriele,

                              concordo con te che la menta va tenuta sotto controllo perché è abbastanza infestante.
                              Circa il suo uso io ne faccio molto uso in estate con melenzane e zucchine fritte o grigliate; è l'ingrediente fondamentale della ricetta napoletana degli zucchini alla scapece; se ricerchi fra i miei topic con questo titolo puoi trovarne la ricetta; altro uso interessante della menta è per l'aromatizzazione della salsa greca tzatzichi.


                              Anche io ho tre olivi in giardino, data l'esiguità di produzione di olive, prefrisco consumarle tal quali in salamoia.

                              Ciao e grazie

                              Giampaolo

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                                Bentornato!!!!...eccerto che abbiamo notato la tua assenza!!!!!
                                E complimenti anche per le aromatiche....ricordo benissimo anche il tuo "giro" tra le grasse dello scorso anno....
                                ma li raccogli poi i capperi ???
                                io non riesco a far vivere l'erba cipollina...quando mi occorre ho sempre difficoltà a reperirla, ma non riesco neppure a coltivarla!!!


                                E vai di sambuco e glicine...almeno siete contenti tutti e due!!!!!
                                Cara Zia,

                                ti ringrazio.

                                Certo che raccolgo i capperi: se fai una ricerca fra i miei topic ne troverai uno specficatamente dedicato alla raccolta e conservazione sia dei capperi che dei cucunci cioè i frutti del cappero.

                                Mi meraviglio che tu abbia difficoltà nella coltivazione dell'erba cipollina perché è una pianta molto poco esigente.

                                Cordiali saluti

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X