X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • manuela
    ha risposto
    Ho giusto una bella melanzana dell'orto in frigo da spadellare stasera, grazie dell'idea!

    Lascia un commento:


  • cita
    ha risposto
    senza sapere di fare cosa buona e giusta, le ho sempre fatte anch'io così, persino origano o menta o prezzemolo, invece non ho mai messo il basilico, la prossima volta sicuramente proverà

    Lascia un commento:


  • Annamaria Romano
    ha risposto
    Paolo sarà felice di mangiare finalmente delle melanzane al funghetto prismatiche!

    Lascia un commento:


  • cansado
    ha risposto
    la tua approvazione mi conforta (dico sul serio)

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Una disquisizione pressocchè perfetta.
    Complimenti.
    Concordo in pieno con le tue considerazioni

    Gp

    Lascia un commento:


  • cansado
    ha iniziato la discussione Analisi critica ed esegesi della melanzana al funghetto

    Analisi critica ed esegesi della melanzana al funghetto

    Si fa presto a dire melanzane al funghetto. Ho imparato, nei ristoranti e nelle trattorie, ad essere diffidente. Ti possono portare un piatto acquoso in cui le melanzane sono praticamente semicrude (orrore) oppure una mota informe, una specie di purea violacea di sapore incerto.
    La prismaticità delle melanzane al funghetto non dipende dagli ingredienti. Si possono aromatizzare con prezzemolo, origano, menta o basilico. Tutte e quattro queste erbe si accoppiano benissimo alla melanzana pur essendo totalemte diverse una dall'altra. Ci si puo' mettere del concentrato di pomodoro oppure ometterlo, e lo stesso dicasi del peperoncino piccante. Si possono pretrattare le melanzane con il sale oppure non farlo.

    La prismaticità della melanzana al funghetto dipende dal metodo di cottura.

    Due regole fondamentali

    1 non mescolare MAI con il cucchiaio, spadellare soltanto
    2 fuoco alto all'inizio per rosolare e dare struttura alla superficie esterna (al limite del bruciaticcio) e continuare a fuoco basso

    Alla fine i singoli pezzi, che saranno perfettamente integri, dovranno offrire una moderata resistenza alla forchetta, per essere però teneri e cremosi all'interno. Il meglio lo danno a temperatura ambiente.

    Il mondo senza melanzane sarebbe molto più brutto
    Ultima modifica di cansado; 01/07/2010, 13:07.
Operazioni in corso..
X