X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    x me le melanzane a funghetto sono sempre state fritte,con aglio, e dopo pomdoro. in estate pomodorini, e tanto basilico. alla fine mia madre ci aggiunge sempre una bella grattata di parmigiano. posso assicurarvi che a Napoli, le melanzane a funghetto sono con pomodoro.
    \"volevo che sappiate...\"

    Commenta


    • #77
      Interesssante questa discussione. Mi sa che provo a fare delle melanzane a funghetto che non ho mai fatto perché...quelle che fa mia madre sono disgustose. Una poltiglia in cui restano pezzetti coriacei. Eddire che per il resto cucina bene.
      White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

      Commenta


      • #78
        A Pozzuoli le melanzane a funghetto sono solo fritte. Quelle prima fritte e poi ripassate col pomodoro non so come si chiamino.

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Non ho capito una cosa.
          Le melanzane al funghetto le fate tutti con il pomodoro?
          Oppure quelle con il pomodoro le chiamate in altro modo?
          Io quelle al funghetto le chiamo così perché le faccio come i funghi e quindi no al pomodoro.
          Le faccio anche molto più piccole di quelle che vedo nelle foto, diciamo un centimetro e mezzo per lato.
          Mi sa che sono proprio fuori.

          Anche io le taglio a pezzetti più piccoli e non le ho mai fatte col pomodoro,Io uso quasi sempre quelle grosse e violette ma se mi capita di cuocere quelle comuni (con la buccia spessa e coriacea )le sbuccio del tutto e le faccio rosolare per bene.Non aggiungo acqua ,salo a metà cottura e aggiungo tanto basilico.
          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

          Commenta


          • #80
            Anch'io le taglio a pezzi più piccoli che quelli della foto, non uso pomodoro, poi però le mangio con la pasta con il sugo di pomodoro fresco.
            Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

            Commenta


            • #81
              Pubblicato originariamente da saviotris Visualizza il messaggio
              x me le melanzane a funghetto sono sempre state fritte,con aglio, e dopo pomdoro. in estate pomodorini, e tanto basilico. alla fine mia madre ci aggiunge sempre una bella grattata di parmigiano. posso assicurarvi che a Napoli, le melanzane a funghetto sono con pomodoro.
              Menomale, dopo aver letto tutto il topic mi sentivo sola a farle in questo modo, qui a Napoli le melanzane a funghetto (Mulignane a fungetiello) prima si friggono in olio profondo e poi si passano nel sughetto, Fiore li fate così? Spesso invece del parmigiano metto olive e capperi e così fatte si usano anche per il ripieno delle melanzane a scarpone o dei peperoni imbottiti.
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #82
                Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                melanzane a scarpone
                ????????
                Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                Elzen

                Commenta


                • #83
                  Pomodoro alla fine. Ma che non sia troppo acido....
                  www.idolcidipinella.blogspot.com

                  Commenta


                  • #84
                    Pubblicato originariamente da flora Visualizza il messaggio
                    ????????
                    Si le melanzane a scarpone così come le facciamo a Napoli, si tagliano le melanzane a metà per il senso della lunghezza, da ogni metà si toglie la polpa interna e si taglia a dadini, si friggono le melanzane tagliate a metà e dopo si friggono i dadini, si fa soffriggare l'aglio in pochissimo olio, appena dorato calano dei pomodori da sugo a pezzi e si aggiunge il sale, si fa cuocere poco il pomodoro, si toglie l'aglio e si aggiungono le melanzane a dadini e le olive e capperi, abbiamo ottenuto le "mulignane 'a fungetielle" con queste riempiamo le metà melanzane che abbiamo allineate in una teglia, cospargiamo di pane grattuggiato e inforniamo fin quando non si sono gratinate, queste sono le "mulignane 'a scarpone"
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #85
                      già che c'ero stasera ho fatto una foto: ecco la mia "dose" di oggi



                      fatte come ho scritto nel mio post precedente... pochissimi pezzetti di pomodoro fresco, tanti capperi e basilico. Dimenticavo una cosa, la sbucciatura: per me lasciare tutta la buccia è troppa, ma un po' invece mi ci piace, quindi pelo la melanzana a strisce alterne. Qualcun altro di voi fa così o sono l'unica malata di mente?
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #86
                        concordo anch'io in pieno, mi hai fatto venire voglia di melanzane al funghetto ma mi sa che a mensa non le troverà

                        Commenta


                        • #87
                          grazie Marco, ne ho fatta indigestione, ma ne è valsa la pena

                          ma la mentuccia non ce la mette nessuno??
                          http://aniceecannella.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #88
                            Sono contento, Paoletta.
                            La mentuccia qui non si trova, bisognerebbe piantarsela, comunque sono ottime anche con la menta (come i peperoni, del resto).
                            Io sono nettamente contrario a eliminare, anche parzialmente, le bucce !!!
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #89
                              le lascio anche io, sono la parte più buona ;-)
                              http://aniceecannella.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #90
                                Cansado scusa, una domanda: quando aggiungi il sale? Grazie!
                                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X