X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Involtini di melanzane alla parmigiana

    Le melanzane in questo periodo abbondano...ed io le adoro! Le faccio in mille modi e sono sempre alla ricerca di nuove ricette sfiziose.
    Giracchiando sul sito panperfocaccia ho scovato la ricetta di questi involtini di melanzane alla parmigiana http://www.panperfocaccia.eu/forum/v...149284#p149284 proposti da Danidani (cuoca meravigliosa!), tratti dal libro "Le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda. Pare sia una specialità pugliese, precisamente di Modugno. Io so solo che sono fantastici!!. L'unica variante apportata è stata la sostituzione del prezzemolo con il basilico.
    Cito Danidani:
    "Affettare le melanzane, cospargerle di sale e lasciarle così per un'oretta, affinché perdano l'acqua amarognola.quindi asciugarle, infarinarle e friggerle in olio bollente. Fare una pastella con parmigiano grattugiato, prezzemolo ed aglio tritati, mollica grattugiata, uova e pochissima acqua (per ogni 4 uova occorre mezzo guscio di acqua). Su ogni fetta di melanzana spalmate un po' del composto preparato e fare un involtino.Mettere in una teglia poco sugo di pomodoro, fare uno strato di involtini, cospargendoli con sugo e parmigiano grattugiato.Ripetere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.Mettere la teglia in forno già caldo a 200 gradi e lasciarvela per circa 20 minuti.Va servita fredda...


    Note di Danidani:Io avevo solo 3 melanzane e mi sono venute 12 fette.Non ho messo a spurgare le melanzane sotto sale...non lo faccio mai.Le ho infarinate con farina di semola(non usate la farina bianca normale, che fà "pappetta")e le ho fritte in olio di semi di arachide.
    per il ripieno ho usato 3 cucchiai rasi di parmigiano, 3 di mollica grattugiata, uno spicchio d'aglio piccolo tritato, 2 uova e un cucchiaio di acqua e il prezzemolo, naturalmente.
    Per la salsa di pomodoro ho cotto un poco di passata con 2 foglie di cipolla e sale...senza olio.In una piccola pirofila mi è venuto uno strato e mezzo di melanzane..."

    Io ho fatto un solo strato di involtini e il sugo classico con aglio, olio e basilico

  • #2
    senti tesoro, stai diventando bravissima in cucina...ma dì a Federico tuo....di regalarti una digitale!!!!

    Commenta


    • #3
      Ahahahhaha...hai ragione!!!! :-)))))))))))))

      Commenta


      • #4
        FLAVIA è verissimo. il tuo contributo al forum, specie in quest'ultimo anno, è diventato di grande importanza. Grazie.
        \"volevo che sappiate...\"

        Commenta


        • #5
          Oh cazzarola, mi devo preoccupare???
          GRAZIE!!

          Commenta


          • #6
            Flavia? UNA DIGITALE????
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

            Commenta


            • #7
              Lascia stare tu, non riesco a trovare una Nikon d40 ad un prezzo decente :-(((((((((((((((((((((((((

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X