X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fichi caramellati

    Vorrei fare i fichi caramellati. Ho due domande:
    il tegame va tenuto coperto durante la cottura?
    l'acqua si può sostituire tutta con il marsala?
    (ieri ho visto in giro la Capa, titolare della ricetta. Si sa mai che legga!)
    Grassie.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Non sono la capa,
    ma cerco di rispondenrti, la pentola và tenuta scoperta, e non credo che l'acqua possa essere sostituita del tutto, almeno io non l'ho fatto, poi non sà
    saludi e trigu

    Commenta


    • #3
      Ciao Paola! Innanzitutto un abbraccio... e poi ti trascrivo un paio di ricette che ho io, più che garantite.

      La prima è di Sabrina Delfanti, vecchia amica di Cucina.it, e simile a quella di Rossanina (la sua la trovi nell'archivio ricette):

      Mettere in un tegame che li contenga in un unico strato 2,5 chili di fichi puliti e ancora quasi acerbi, unire 500 g di zucchero e 50 g di aceto di vino bianco (semi di cardamomo facoltativi) e cuocere scoperti e a fuoco bassissimo senza mai mescolare. Una volta pronto lo zucchero sciolto avrà formato una specie di sciroppo ambrato. Invasare bollenti e tappare immediatamente. Non occorre sterilizzare.

      Tieni conto che l'aceto serve solo per sciogliere più velocemente lo zucchero.

      Ma io preferisco questa, tratta da un vecchio Sale & Pepe, e che mi sembra più corrispondente alla tua richiesta:

      Per 1 chilo di fichi, meglio se neri, occorrono:

      500 g di zucchero preferibilmente di canna
      100 ml di rum
      la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
      2 stecche di cannella
      Scegliere fichi piccoli e sodi. Pulirli bene e togliere il picciolo, senza sbucciarli. Metterli poi in una casseruola dal bordo basso e dal fondo spesso, ampia, tanto da poterli contenere tutti, uno vicino all'altro, in piedi, e cospargerli con lo zucchero. Irrorare con il rum e lasciar macerare per minimo sei ore. (una notte intera, sarebbe meglio). Mettere poi la casseruola su fuoco bassissimo, la fiamma coperta dallo spargi fiamma, in modo da assicurare una cottura uniforme. Aggiungere la cannella e la scorza degli agrumi grattugiata e cuocere finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Ci vorrà circa un'ora. Scuote leggermente la pentola, in modo che i fichi si impregnino bene dello sciroppo. Trascorso questo tempo, sorvegliate con attenzione la cottura, per evitare che lo zucchero caramelli troppo. Quando si è formato uno sciroppo molto denso, sono pronti.

      Ciao, Elena
      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

      Oscar Wilde

      Commenta


      • #4
        Che bella la seconda ricetta, chissà che buoni con la scorza di agrumi e la cannella! Grazie!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazze!
          Domani pruduco. Ne ho tanti (alcuni ancora sull'albero. Speriamo che la pioggia in arrivo non li rovini). Farà un po' con il marsala e un po' con la ricetta di Elzen.
          (Mi ero spiegata male: non è che volessi proprio la Capa, mi accontento anche dei subalterni!!)
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Paola, se posso consigliarti, se i fichi prendono l'acqua non farli, aspetta qualche giorno, e' meglio!
            ciao e buon lavoro!
            Monica

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Monimar Visualizza il messaggio
              Paola, se posso consigliarti, se i fichi prendono l'acqua non farli, aspetta qualche giorno, e' meglio!
              ciao e buon lavoro!
              ok. grazie!
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                anche a me piace molto la seconda ricetta, il problema è l'arancia.....quando ci sono i fichi le arance è dura trovarle, quelle che ci sono in giro sanno di muffa...
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  ma poi come si conservano?
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Si invasano ancora bollenti e si conservano in dispensa.
                    Io ho scoperto un paio di giorni fa di averne ancora un barattolo dello scorso anno.Potreste perfavore farmi sapere se possono essere ancora buoni?Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Il pensiero di dare un consiglio alla grande Giuliana mi intimidisce un po', ma ci provo.
                      Quando è stagione di arance (ma lo faccio anche con i limoni) spremo il frutto e ne surgelo un po' nei contenitori del ghiaccio, poi travaso i cubetti in un sacchetto che conservo in freezer per quando arance e limoni sono fuori stagione. Surgelo anche delle bucce, sia levate col pela patate quindi senza l'albedo, sia tritate fini fini e mescolate con lo zucchero. Questo secondo procedimento è comodo quando devi aggiungere la scorza nei dolci.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Fatta la seconda ricetta di Elzen, solo con i limoni e con il passito di pantelleria al posto del rum
                        Tra quanto si potrà assaggiare secondo voi? Sono curiosa di conoscere il risultato, anche se già lo sciroppo leccato dalla pentola era una favola!
                        Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                        E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                        così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                        Commenta


                        • #13
                          Io, purtroppo, non li ho più fatti perché i miei fichi si sono rovinati con la pioggia, e non mi sono fidata.
                          Ne ho fatti un po' e mangiati subito.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Scusa se non ti ho risposto prima... la prossima volta manda una posta o un mp in cui mi segnali il topic... così appena mi collego vedo
                            La ricetta "mia" viene da una zia del mio babbo, però da quando ho letto di barbara che usava il marsala... beh, ho sostituito l'acqua con il marsala e devo dire che sono decisamente migliori.
                            Personalmente non amo invece granchè l'aggiunta delle spezie perché trovo che in questo modo il sapore del fico sia già abbastanza "camuffato" e si rischia di coprirlo completamente. Ma ce da dire che i miei non sono mai fichi "compri" ma sempre raccolti e quindi sono abituata ad un frutto saporito.

                            Commenta


                            • #15
                              E' bello leggerti, tesoro.
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X