X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fiocchi d'avena...che ne faccio?

    Tempo fa ho comprato un sacchetto di fiocchi d'avena bio per mangiarli nel latte (al posto dei Corn flakes) ma non mi piacciono... come potrei utilizzarli? Avete qualche idea?
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

  • #2
    ciao Nadia, ti mando un caro saluto !!

    prova questi sono di Sigrid del Blog il cavoletto di bruxelles io li faccio molto spesso e mi piacciono molto.

    Biscotti morbidi con avena, mela verde e anice
    fiocchi di avena 280g
    mele 2
    farina 140g
    zucchero di canna 60g
    zucchero 60g
    burro 50g
    olio d’oliva 50g
    uova 2
    miele 2 cucchiai
    anice 2 cucchiaini
    fior di sale 1 cucchiaino
    lievito per dolci 1 cucchiaino
    bicarbonato mezzo cucchiaino
    estratto di vaniglia mezzo cucchiaino
    Grattuggiare grossolanamente mezza mela e tagliare il resto a dadini. Mescolare i fiocchi di avena, la farina, il lievito, il bicarbonato, l’anice e il sale. In un’altra ciotola, lavorare con la frusta il burro morbido con i due zuccheri. Aggiungere l’olio poi un uovo per volta e continuare di mescolare finché il composto non sia bello omogeneo. Aggiungere il miele e la vaniglia, le mele e poi tutto il composto secco. Mescolare bene. Con un cucchiaio, disporre dei mucchietti di impasto su una teglia da forno rivestita di carta da forno (non c’è bisogno di lasciare tanto spazio fra un biscotto e l’altro tanto non si allargano un granchè durante la cottura), appiattirli un pochino e infornare a 180° per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e servirli a colazione o per merenda, conservarli chiusi in una scatola.

    Puoi usare i fiocchi di avena anche da aggiungere alle briciole di un crumble, ci stanno benissimo.
    ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie per i saluti e la ricetta...posso omettere l'anice?
      Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

      Commenta


      • #4
        galline ne hai?
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
          galline ne hai?
          ...certo! Solo che non volevo buttarli...
          Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

          Commenta


          • #6
            io ci faccio degli hamburger(ricetta di dilettaluna di cookaround), con modifiche mie
            100 g di fiocchi di cereali
            250 di brodo
            una piccola cipolla tritata
            faccio bollire il brodo, metto dentro i fiocchi e li faccio gonfiare a pentola coperta e fuoco spento, finché non assorbono tutto il brodo.
            Nel frattempo ammorbidisco in padella la cipolla tritata in pochissimo olio, finché non diventa trasparente, unisco i fiocchi e li mescolo a fuoco basso, devono avere la consistenza di un risotto(bastano 5-10 minuti).
            Spengo e lascio raffreddare.
            Una volta freddi li impasto come se fosse carne trita, aggiungendo le cose che metto di solito nelle polpette: uovo, pangrattato, latte, parmigiano, sale, pepe.
            Ne ricavo dei piccoli hamburger, li passo nel pangrattato e li cuocio in padella o al forno finché non sono ben dorati.
            Si possono mangiare così, con insalata o purè, oppure ripassare in qualche sughetto, per esempio nei piselli in umido o in un sugo di funghi trifolati.
            this is just to say, I have eaten the plums...

            Commenta


            • #7
              Guarda, sono buonissimi aggiunti nel minestrone o zuppe di verdure: basta un cucchiaio per aggiungere una cremosità e una dolcezza tutte particolari.

              p.s. chiudili ermeticamente e conservali in frigo, attirano le tarme del cibo come poche cose al mondo.
              White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

              Commenta


              • #8
                Ciao Nadia se li fai cuocere come ti ha suggerito Anita ma anziche' in brodo in acqua o latte
                otterrai una specie di porridge.
                Al mattino a me piace mangiarlo con mela a cubetti zucchero scuro e profumato con la cannella.
                Oppure aggiustato di sale e pepe con un po' di formaggio la sera lo trovo una pappina molto buona.
                Poi abbassa il colesterolo e sazia.

                Adesso io mi vo a fare la polentina di farina di riso con verdure.

                Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                Don't breed or buy while dogs shelter die.
                I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                Commenta


                • #9
                  Quante belle cose! Dai scrivete, scrivete!
                  Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                  Commenta


                  • #10
                    oltre quelli che ti ha detto Lorella, altri due tipi di biscotti con i fiocchi d'avena:

                    Digestives (non so se li conosci, sono quei biscottoni rotondi inglesi che si usano come base per il cheesecake) dal blog cavolettodibruxelles

                    100 g di farina integrale
                    100 g di fiocchi d'avena
                    100 g di burro leggermente salato
                    50 g di zucchero di canna
                    1 cucchiaino di lievito per dolci
                    2 cucchiai di latte

                    Scaldare il forno a 180°C. Passare l'avena al mixer insieme alla farina e frullare per una trentina di secondi. Aggiungere lo zucchero, il lievito e il burro fuso, amalgamare e aggiungere infine il latte. Avvolgere questo impasto con della pellicola e farlo riposare al frigorifero per mezz'ora. Stendere l'impasto a 3 mm fra due fogli di carta da forno, ritagliarci dei biscotti con un tagliapasta di 5 cm e infornare per una decina di minuti, finché siano appena dorati. Sfornare e far raffreddare su una griglia.
                    Io li ho fatti anche con la farina 00 e sono diversi ma ugualmente buoni.


                    cookies ai fiocchi d'avena di Orietta

                    225 g di burro
                    1 cup di zucchero muscovado
                    1/2 cup di zucchero semolato
                    2 uova
                    1 teaspoon di vaniglia
                    1 cup e 1/2 di farina
                    1 teaspoon di bicarbonato
                    1 teaspoon di cannella
                    1/2 teaspoon di sale
                    2 cups di fiocchi d'avena
                    1 cup di uva passa (facoltativo)

                    Accendere il forno e portarlo a 180°C. Con un mixer montare zuccheri e burro finché saranno cremosi. Aggiungere uova e vaniglia, mescolare bene. In un contenitore a parte mescolare farina, bicarbonato, sale e cannella e poi aggiungere il miscuglio all'impasto mischiando bene. Aggiungere i fiocchi d'avena e mischiare bene. Aggiungere l'uva passa e mischiare. Formare delle pallette versando un po' meno di un cucchiaio da cucina di impasto (teneteli abbastanza larghi, tendono a espandersi molto in cottura). Cuocere da 10 a 12 minuti.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                      io ci faccio degli hamburger(ricetta di dilettaluna di cookaround), con modifiche mie
                      100 g di fiocchi di cereali
                      250 di brodo
                      una piccola cipolla tritata
                      faccio bollire il brodo, metto dentro i fiocchi e li faccio gonfiare a pentola coperta e fuoco spento, finché non assorbono tutto il brodo.
                      Nel frattempo ammorbidisco in padella la cipolla tritata in pochissimo olio, finché non diventa trasparente, unisco i fiocchi e li mescolo a fuoco basso, devono avere la consistenza di un risotto(bastano 5-10 minuti).
                      Spengo e lascio raffreddare.
                      Una volta freddi li impasto come se fosse carne trita, aggiungendo le cose che metto di solito nelle polpette: uovo, pangrattato, latte, parmigiano, sale, pepe.
                      Ne ricavo dei piccoli hamburger, li passo nel pangrattato e li cuocio in padella o al forno finché non sono ben dorati.
                      Si possono mangiare così, con insalata o purè, oppure ripassare in qualche sughetto, per esempio nei piselli in umido o in un sugo di funghi trifolati.

                      Anita ma hai qualcosa da espiare per mangiare una cosa così.... d'altronde chi non ne ha...
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • #12
                        mi piace la tua ricetta Anita, proverolla
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                          oltre quelli che ti ha detto Lorella, altri due tipi di biscotti con i fiocchi d'avena:
                          cookies ai fiocchi d'avena di Orietta
                          Grazie Annette!! stavo andando a cercare la ricetta ma ho visto che hai già provveduto tu
                          La stessa ricetta viene molto bene anche sostituendo (o integrando) l'uvetta con delle noci spezzettate

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                            galline ne hai?
                            ha ha ha Marco tu non ti smentisci mai!!!

                            Commenta


                            • #15
                              biscottiniiii???

                              Granola cookies

                              ti do in linea di massima gli ingredienti, perché sono biscotti "ripulisci dispensa"

                              GRANOLA COOKIES
                              2 uova
                              2 cucchiai di uvetta
                              1 cucchiaio di semi di zucca
                              1 cucchiaio di semi di girasole
                              2 cucchiaio di polline
                              80 gr burro sciolto
                              110 gr zucchero
                              2 cucchiai di nocciole tritate
                              320 gr farina
                              10 gr ammoniaca sciolta in una mezza tazzina di latte
                              1 pizzico di sale
                              1 cucchiaio di estratto di vaniglia
                              cornflakes e muesli da rimasugli q.b.

                              Far sciogliere il burro. Aggiungervi tutti gli ingredienti tranne i cornflakes e mescolare ben bene, se si fa con un'impastatrice, a velocità moderata. Mettere in frigo un 30 min almeno.

                              Formare delle palline prendendo l'impasto con un cucchiaio, passarle nei cornflakes e muesli, schiacciando un po' in modo che si attacchino bene.

                              Metterli in una teglia e infornare in forno caldo 170° per un 20 min circa. (Prima di toglierli dal forno, provare a premere al centro del biscotto, se risulta ancora molle, prolungare di qualche minuto)
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X