X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele al maraschino

    Qualche settimana fa ho fatto una torta di mele molto buona, la ricetta me l'ha data una mia amica quest'estate, si tratta di una quattro quarti.

    Ingredienti:

    3 uova
    stesso peso delle uova sgusciate di farina, zucchero e burro
    un bicchiere di latte
    maraschino
    2 mele
    una bustina di lievito
    un pizzico di sale

    Come prima cosa tagliare le mele a tocchetti e metterle a macerare per almeno un ora nel maraschino o altro liquore, io ho usato il maraschino.

    Fondere il burro e lasciarlo raffreddare, sbattere molto bene uova e zucchero, poi unire il burro fuso, il pizzico di sale, la farina mescolata con il lievito ed infine i tocchetti di mela, con un po' del liquore di macerazione se necessario, io l'ho messo perché volevo sentirne il sapore, infine infornare a 180° per 30/35 minuti.

    Note mie

    ho usato 4 uova e 3 mele

    Spero vi piaccia
    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

  • #2
    Il maraschino che sapore ha? (chiese l'astemia)
    Mi attira molto l'idea di far macerare le mele in un liquore. Bella idea! Deve essere molto buona!

    Commenta


    • #3
      E' gia' da qualche tempo che avrei voglia di rifare un dolcetto adatto per la colazione o per la merenda ma finora oltre a crostate variamente farcite e torte allo yogurt very easy non mi sono "spinto"... il fatto di dover montare le uova... mi scoraggia troppo !
      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

      Commenta


      • #4
        il maraschino ha un gusto di ciliegia/amarena. buono sulla macedonia. da bere lo trovo stucchevole
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

        La Tavola di Rita

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Il maraschino che sapore ha? (chiese l'astemia)
          Il maraschino è un liquore di ciliege. Le Marasche. (Il migliore è quello della Luxardo, con bottiglia avvolta nella paglia). Si usava tanti anni fa soprattutto per insaporire le macedonie di frutta fresca. Io lo uso sempre...
          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

          Oscar Wilde

          Commenta


          • #6
            Grazie! Mi sa che lo devo cercare

            Commenta


            • #7
              Provatela perché è molto buona, mio nipote continuava a dire zia che buona con la bocca piena
              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

              Commenta


              • #8
                La metto via per il dopo dieta...nella torta di mele io mettevo cognac, il maraschino lo usavo per aromatizzare la panna cotta, le macedonie ed anche per fare la bagna di qualche torta farcita, ma eoni fa..
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  ....provate anche l'altra torta con crema e amaretti che ho postato è un po' calorica ma buona buona
                  Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                  Commenta


                  • #10
                    Mariros, non vanno sul fondo i pezzetti di mela visto che sono umidi dal liquore?
                    La faccio se riesco stasera, sono senza torta per la colazione e con un po' di mele in dispensa. Grazie.
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      No a me non sono andati a fondo ma sono rimasti distribuiti nella torta considera che l'impasto è cremoso fammi sapere se ti è piaciuta
                      Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                      Commenta


                      • #12
                        Ho già riempito il bicchiere di latte e tirato fuori il burro per scoprire poi che ho solo 1 uovo la devo rimandare.
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          fatta ieri, davvero gustosa!

                          io ho fatto solo una piccola modifica, ho sostituito il bicchiere di latte con tutto il maraschino delle mele, buona buona buona!!!!
                          grazie per la condivisione!
                          Monica

                          Commenta


                          • #14
                            io li ho usati entrambi il maraschino sarà stato circa mezzo bicchiere, sono andata a occhio, mi fa piacere che ti sia piaciuta.
                            Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                            Commenta


                            • #15
                              Interessante con il maraschino. La proverà , grazie
                              Laura @---->----

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X