X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @lex
    ha risposto
    Ragazze lo sapevo che che eravate un'ottima fonte.
    Porzia che meraviglia

    Lascia un commento:


  • fiorella_radice
    ha risposto
    Ma che meraviglia, Porzia!
    Dismetto immediatamente la mia ricetta ed adotto, ancorchè a distanza, la tua!

    Lascia un commento:


  • Eleonora
    ha risposto
    Anche io faccio solo quella che si taglia a quadretti, metto la mia ricetta che è un po' diversa da quella di Fiorella

    COTOGNATA

    Le cotogne vanno fatte a pezzi e messe a cuocere comprese di buccia e semi, con un po’ d’acqua, finché tendono a disfarsi, quindi vanno passate al passaverdura. Si pesa quindi la polpa ottenuta, e si mette in una casseruola con uguale peso di zucchero, e con del succo di limone. Per intenderci, su un chilo e mezzo di polpa, ho aggiunto il succo di un limone grande, di Amalfi.
    Si fa cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché la cotognata è molto addensata, quindi si versa in una teglia foderata di alluminio ottenendo uno strato di un paio di centimetri. Si lascia asciugare qualche giorno, quindi si rivolta e si fa asciugare dall’altro lato. Quando è solidificata in modo sufficiente si taglia a quadretti e si ripassa ogni quadretto nello zucchero semolato. Si conserva bene in vasi di vetro.

    Lascia un commento:


  • Porzia
    ha risposto
    Questa è la ricetta che seguo da anni con ottimi risultati, quest' anno non l'ho ancora fatta!

    COTOGNATA
    Ingredienti:
    Mele cotogne, zucchero, succo di 2 limoni per ogni kg. di mele

    Procedimento:

    Lavare e asciugare le mele cotogne, strofinandole bene per togliere la patina superiore, non vanno sbucciate.
    Infornare a 170° e far cuocere per circa 2 ora , fin quando non risulteranno cotte.
    Togliere dal forno, sbucciare e passare la polpa al setaccio.
    Per ogni kg. di polpa ottenuta, si aggiunge altrettanto peso di zucchero e il succo di 2 limoni.

    Mettere in un tegame e far cuocere per circa mezz'ora, sarà pronta quando comincerà a gelificare sui bordi, io mi accorgo che è pronta, quando versata in un piattino indurisce senza essere appiccicosa.
    Versare nelle formine o in un unico vassoio (in questo caso, andrà tagliata a cubetti).

    NOTA BENE:
    E' importante che le mele cotogne siano ben mature, la cotognata risulterà più profumata!
    La cottura in forno serve a ridurre i tempi di cottura sul fuoco in modo che lo zucchero non abbia a caramellarsi troppo.

    Lascia un commento:


  • Anniebrook
    ha risposto
    Che cose buone che state descrivendo...

    Lascia un commento:


  • elzen
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
    mele cotogne sbucciate e detorsolate ...
    ... e con i torsoli e la buccia si prepara la gelatina di cotogne. Che è buonissima e semplicissima da fare: stesso peso di zucchero e mezzo bicchiere di acqua sul fondo della pentola. Si cuoce a fuoco lento e quando una goccia di succo su un piattino scivola con difficoltà è pronta. Si passa al colino fine e si invasa.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Ma come senza sfridi??? E io che mangio???

    Lascia un commento:


  • fiorella_radice
    ha risposto
    Allora, per quella da tagliare:
    mele cotogne sbucciate e detorsolate, a spicchi; man mano che si preparano si mettono in un contenitore dove ci sia già del succo di limone, così non si ossidano.
    Si pesano, e al peso netto si aggiunge zucchero pari al 50%. Si lasciano macerare un po' perché formino del succo e poi si mettono a cuocere per circa mezz'ora, o finché raggiungono una consistenza di pasta.
    Si fodera una teglia rettangolare (così i rombi vengon senza sfridi) con cartaforno. Ci si spalma la cotognata in strato uniforme aiutandosi con un leccapentole e si inforna a forno basso (nel mio, 150°) per un'altra mezz'ora circa.
    La prova stecchino ti dirà quando esattamente.
    Si toglie la teglia dal forno, si lascia raffreddare la cotognata e la si taglia a pezzi che vanno poi rotolati nello zucchero semolato (ma io questo passaggio lo ometto).
    Si conserva in scatole di latta.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Fiorela metti vassoio che mi piace quasi e forse più delle castagne. In entrambe le versioni.

    Lascia un commento:


  • @lex
    ha risposto
    Mi interessano tutte e due.
    Grazie

    Lascia un commento:


  • fiorella_radice
    ha risposto
    Ma tu intendi quella soda al punto che poi si taglia a rombi (o qualunque altra forma sia gradita), o quella di consistenza marmellatosa?
    Io faccio solo la prima, nel caso interessi, metto la spiega.

    Lascia un commento:


  • @lex
    ha iniziato la discussione Cotognata

    Cotognata

    Avete una buona ricetta per fare la cotognata?
Operazioni in corso..
X