X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
    non peso il sale per il solo motivo che non cucino mai la pasta:-))), ma in ogni altra occasione sì. Dicono che il lievito fresco si può congelare e grattare senza doverlo scongelare. Mai fatto, ma credo che funzioni.
    Adriano per esempio ci ha sconsigliato vivamente di non congelare il lievito di birra fresco perché i cristalli di ghiaccio che si formano lo rovinano...Così lui ci ha detto che a questo punto è meglio usare il secco o il lievito madre.
    http://cucinandodolciando.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      visto? si dice tutto e il suo contrario
      Brancolo nel burro.

      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


      Commenta


      • #18
        Il fresco lo divido in porzioni e lo congelo per poi utilizzarlo di volta in volta.
        Ultimamente pero', visto che mi sono dato alle lievitazioni medio/brevi, utilizzo con maggiore frequenza il lievito secco e devo dire che e' molto piu' comodo soprattutto in inverno e se si fanno impasti non esagerati.
        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
          visto? si dice tutto e il suo contrario
          ognuno alla fine ha le sue teorie...
          http://cucinandodolciando.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            un momento, ma voi che usato il ldb congelato, quando lo scongelate, non vi diventa "pappetta"????
            Monica

            Commenta


            • #21
              Sì ....ma forse non è da scongelare ????
              milena
              "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Monimar Visualizza il messaggio
                un momento, ma voi che usato il ldb congelato, quando lo scongelate, non vi diventa "pappetta"????
                No, se accade significa che ha assorbito acqua ed in tal caso considera che il potere lievitante sara' probabilmente molto alterato.
                Un lievito in "perfetto stato" di conservazione oltre che di colore chiaro ha anche una consistenza molto friabile.
                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                Commenta


                • #23
                  secondo me non cambia molto la lievitazione... però con il liveito fresco il risultato è più.... profumato? saporito? non so, più buono
                  "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio

                    Ho una domanda: se apro la bustina e ne uso un po', il resto per quanto si mantiene? Perchè come scorta attualmente uso il cubetto congelato in quarti, quindi poi o "scalpello" un pezzo congelato, oppure uso multipli di 6 grammi. Con la polvere potrei dosare esattamente quanto me ne serve, a patto poi di non dover ogni volta buttare tutto il resto perché si inattiva in pochi giorni.
                    Io non lo butto certo. Richiudo bene la bustina arrotolandola su se stessa e poi la metto in un barattolo col tappo. Nessun fallimento, certo non lo lascio li per anni, ma a volte anche un 3/4 settimane
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Anch'io ho notato che una bustina di liofilizzato non fa lievitare come un cubetto fresco. mah.
                      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                        Io non lo butto certo. Richiudo bene la bustina arrotolandola su se stessa e poi la metto in un barattolo col tappo. Nessun fallimento, certo non lo lascio li per anni, ma a volte anche un 3/4 settimane
                        ecco, 3-4 settimane è un tempo assolutamente ragionevole. Grazie!


                        Pubblicato originariamente da Monimar Visualizza il messaggio
                        un momento, ma voi che usato il ldb congelato, quando lo scongelate, non vi diventa "pappetta"????
                        non saprei... io lo sciolgo direttamente da congelato nell'acqua (o latte, dipende dalla ricetta) tiepida, a ben pensarci non l'ho mai lasciato scongelare così da sè, la prossima volta provo!
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da bella_m Visualizza il messaggio
                          ... però con il liveito fresco il risultato è più.... profumato? saporito? non so, più buono
                          Nessuna delle due.
                          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio

                            non saprei... io lo sciolgo direttamente da congelato nell'acqua (o latte, dipende dalla ricetta) tiepida, a ben pensarci non l'ho mai lasciato scongelare così da sè, la prossima volta provo!
                            Cosi' gli fai subire uno "schock" che nn gli fa certo bene.
                            Molto meglio farlo rinvenire a temp. ambiente (Basta poco tempo visto le dimensione ridotte) e quindi scioglierlo successivamente in acqua appena tiepida.
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                              Anch'io ho notato che una bustina di liofilizzato non fa lievitare come un cubetto fresco. mah.
                              Stagione ?
                              Temperatura ?
                              Farina/acqua ?
                              Impasto ?
                              Quantita' di zucchero ?
                              Quantita' di sale ?

                              Non ti puoi basare solo sulla quantita' del lievito per fare la differenza.
                              La temperatura in particolar modo puo' fare veramente la differenza.
                              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                              Commenta


                              • #30
                                si, Zucchino, hai perfettamente ragione che sono tutte variabili importanti, ed in effetti io il confronto l'ho fatto in contemporanea, e ho notato la differenza dal lievito fresco a quello liofilizzato, ecco perche' lo chiedevo, ma credo che a questo punto dipenda da me, e non dal lievito.
                                Monica

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X