X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele con pasta brioche



    Pasta brioche con panna acida (Laura Ravaioli)
    500 gr farina
    250 ml panna acida
    1 uovo
    30 gr burro
    1 cucchiaio zucchero
    1/2 cucchiaino sale
    16 gr lievito di birra (o 150 lievito madre)
    Impastare tutto insieme e far lievitare. L'impasto sarà piuttosto morbido. Se usate lievito madre, deve lievitare tutta la notte.

    Affettate 4 o 5 mele (regolatevi a gusto e in base alla grandezza) e cospargetele con 2 cucchiai di zucchero e con succo di limone. Cuocetele saltandole in padella con una noce di burro.



    Versate le mele nella teglia pronta con parte dell'impasto e ricoprite con un altro disco della stessa pasta.
    Far riposare un'ora circa e cuocere in forno a 170° Finchè non vedete che la superficie è dorata, ma non deve esserlo troppo. Poi spolverare di zucchero a velo.



    Considerazioni.
    Ho usato circa metà dell'impasto di cui vi ho dato la ricetta
    Per i miei gusti, la prossima volta schiaccerà le mele, perché preferisco avere una .. crema
    Come si può vedere dalla foto della fetta, avrei dovuto mettere più impasto nel disco di pasta di sotto perché, sempre per i miei gusti, avrei preferito che questa torta fosse più brioche
    Ancora meglio, avrei dovuto tenere l'impasto ancora più morbido e schiacciare le melle nella pasta in modo da farle ben incorporare
    Mi è piaciuta molto,
    Ultima modifica di giulia pignatelli; 11/11/2010, 15:30. Motivo: cambio titolo
    la mia casetta virtuale

  • #2
    da provare sicuramente... alle torte di mele non so resistere...
    mi danno l'idea di casa, di famiglia...
    grazie!!!
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      a mio marito piacerebbe di sicuro.
      La faccio, ma ci aggiungo un po' di cannella!
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        torta con lievito madre, ottima la farà sicuramente presto dato che ho ben due cassette di mele che aspettano una degna fine

        Commenta


        • #5
          Brava Giulia, ottima ricetta. La proverà anch'io aggiungendo un pizzico di cannella!
          http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            ... e soprattutto ora ho il lievito madre!!!
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              Giulia, mi ripeto: è da brividi........adoro questo tipo di dolce, mi ci tufferei ...........

              Commenta


              • #8
                Si, è davvero molto buona, ma, ripeto, vi consiglio di fare lo strato di pasta più alto, così si sente maggiormente la sofficità .
                Per quanto riguarda la cannella.. non so... secondo me va bene solo col limone e buccia di limone
                la mia casetta virtuale

                Commenta


                • #9
                  la panna la vendono già acida o la faccio ...inacidire io?
                  maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

                  un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

                  Commenta


                  • #10
                    che bella ricetta grazie
                    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                    Commenta


                    • #11
                      questo il link per vedere come fare la panna acida in casa. Modifico anche la ricetta
                      la mia casetta virtuale

                      Commenta


                      • #12
                        Io riesco a trovare la panna acida con facilità e fatalità ne possiedo due vasetti al momento e di conseguenza....
                        mille grazie per la ricettina
                        Simona (ex 2002!)
                        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                        Commenta


                        • #13
                          scusami giulia se sembro pignola ma è quando non capisco...
                          la panna deve essere prima montata x farla in casa o va bene la crema di latte e aggiungo yogurt e limone?
                          grazieeeeeeeeee
                          maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

                          un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

                          Commenta


                          • #14
                            Non va montata, Maria, non preoccuparti. Aggiungere limone e yogurt e tenere in un barattolo in cucina. Diventerà piuttosto solida da sè
                            la mia casetta virtuale

                            Commenta


                            • #15
                              Se posso dire la mia, non trovo molto indicato questo tipo di impasto (brioche) per essere "farcito" con le mele, che comunque, anche se precotte, rilasciano troppa umidità durante la cottura e lievitazione e quindi rendono l'impasto (in particolar modo la parte inferiore) umida e di aspetto poco cotto.
                              Sarebbe, a mio avviso, preferibile preparare e far lievitare l'impasto, quindi stenderlo in una teglia (a mo' di pizza) e coprire con le mele spingendole leggermente all'interno dell'impasto, far ri-lievitare e infornare spolverando di zucchero semolato o di canna in superficie.
                              In questo modo avrai una specie di focaccia alta coperta di mele che poi taglierai a quadroni.
                              La pasta sotto sarà perfettamente lievitata e cotta e la superficie ricoperta di un bello strato di mele caramellate.

                              Giulia, spero che tu non te la prenda per questo mio commento, ma mi sembra veramente un bell'impasto, solo che fatto così come proposto non mi pare tanto corretto.
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X