X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Chiara il lievito l'hai messo?
    Sofia ho adoperato il convertitore dei pesi e partendo da 3 uova per uno stampo da 22 mi dice che devi usare 6 uova, 317 di farina 317 di zucchero 211 di latte 2 bustine di lievito 84 di cacao e 100 di olio.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #32
      PoPio, anch'io ho avuto qualche problema la prima volta che l'ho fatta, ma cuocendola a temperatura più bassa si è risolto tutto. Sono abbastanza sicura che sia lo stesso intoppo che hai avuto tu: si è formata troppo velocemente la crosta per la temperatura troppo alta e non è lievitata bene.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
        Chiara il lievito l'hai messo?
        Sofia ho adoperato il convertitore dei pesi e partendo da 3 uova per uno stampo da 22 mi dice che devi usare 6 uova, 317 di farina 317 di zucchero 211 di latte 2 bustine di lievito 84 di cacao e 100 di olio.
        Cinzia ma ho capito male che Anarona per uno stampo da 24 ha usato 6 uova?
        Sofia

        Commenta


        • #34
          Cinzia a me serve uno stampo da 32..
          Sofia

          Commenta


          • #35
            Sofia la torta moretta non l'ho mai fatta.
            Comunque ti dico la mia esperienza. La torta dei vasetti io la faccio in una tortiera da 22/23 cm. Quando la faccio nella tortiera da 32 facci doppia dose meno un po'.
            Il po' che avanza lo cuocio in una microteglietta a parte.

            Se ti può servire per regolarti
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
              Cinzia a me serve uno stampo da 32..
              Sofia, forse non sono stata abbastanza chiara, ma ho usato il convertitore dei pesi dando le dimensioni della teglia da te richiesta e cioè 32. E' ovvio che non verrà altissima, ma con una bella farcitura secondo me può andare.
              Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
              Sofia la torta moretta non l'ho mai fatta.
              Comunque ti dico la mia esperienza. La torta dei vasetti io la faccio in una tortiera da 22/23 cm. Quando la faccio nella tortiera da 32 facci doppia dose meno un po'.
              Il po' che avanza lo cuocio in una microteglietta a parte.

              Se ti può servire per regolarti

              Ale è stata più brava di me
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                Sofia, forse non sono stata abbastanza chiara, ma ho usato il convertitore dei pesi dando le dimensioni della teglia da te richiesta e cioè 32. E' ovvio che non verrà altissima, ma con una bella farcitura secondo me può andare.



                Ale è stata più brava di me
                no, semplicemente meno scientifica!
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #38
                  Io confermo che la mia torta, fotografata in prima pagina, è fatta con le dosi scritte sotto la foto, in uno stampo a cerniera da 24 con 1 bustina di lievito.
                  Corrispondono pressapoco alle dosi date a Cindy col convertitore.... indi per cui, secondo me, nello stampo da 32 verrà molto più bassa della mia (non so però con 2 bustine di lievito. A me sembrano troppe). Confermo anche che era sofficissimissima!!!
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Forse sono io che non capisco...(può essere eh) ma se Anarona in uno stampo da 24 ha usato 6 uova,per uno stampo da 32 devo usare almeno 9...no?
                    ora cerco il convertitore...

                    ho usato il convertitore,devo usare 10 uova.

                    Grazie a tutte :-)
                    Sofia

                    Commenta


                    • #40
                      sofia scusami.
                      ma qui i torni non contano!
                      ho inserito uova 3 e diametro originario 22. se scrivo 32 nel diametro da utilizzare mi dice 6 e 1/3
                      Scrivo uova 6 e diamtero 24 originario le uova diventano 10 come giustamente dici tu nel diametro da 32.
                      ecco dove sta l'inghippo.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #41
                        Infatti, è quello che volevo dire io. 6 uova in un diam.32 sono poche, soprattutto se la vuoi alta.
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Cinzia, si il liveito l'ho messo...Nespola seguirà il tuo consiglio: io non mi arrendo mai, figurati se getto la spugna davanti ad una torta. Riproverolla, uscendone vincitrice
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                          Commenta


                          • #43
                            ecco, questa mi interessa per l'esperimento tortifero, la vedrei bene al posto di un pds al cacao
                            ora devo capire pure io la storia delle dimensioni e delle dosi e poi cercare una farcitura che vada bene anche per bambini
                            "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                            Commenta


                            • #44
                              Annadora io penso che farà doppia dose per lo stampo da 32..meglio abbondare.
                              E anch'io sto decidendo la farcitura..
                              Sofia

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
                                Annadora io penso che farà doppia dose per lo stampo da 32..meglio abbondare.
                                E anch'io sto decidendo la farcitura..
                                Per i bambini io ho farcito con crema al latte senza uova, dopo aver prima steso un velo sottilissimo di marmellata di arance.
                                200 ml. di latte
                                2 cucchiai di zucchero
                                2 cucchiai di farina
                                200 ml. di panna da montare zuccherata
                                vaniglia
                                mescolare lo zucchero con la farina, la vaniglia e aggiugere il latte caldo. Cuocere come una besciamella. Una volta raffreddata aggiungere la panna montata.
                                Vi assicuro che ai bambini piace molto!
                                Se consideri che la mia è già una doppia dose, nella teglia da 32 non ti verrà un tortone.
                                PAOLA
                                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X