X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cottura del polpo (surgelato)

    Buongiorno (E buon anno), vorrei cucinare un polpo surgelato da 500 gr. e vorrei sapere se debba essere preventivamente scongelato o se puo' essere cotto direttamente in acqua (fredda) per circa 20' dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.
    Avrei intenzione di utilizzarlo per preparare la classica insalata di polpo e patate con aglio e prezzemolo.

    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

  • #2
    va scongelato in colapasta e poi cotto come al solito.
    ciao
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      io lo metto a scongelare in acqua molto salata, tiepida, poi lo lesso nella pentola a pressione e lo lascio nell'acqua di cottura fino a quando è completamente freddo.
      Maddalena G.
      iltegamedicoccio.blogspot.it

      Commenta


      • #4
        Anche io lo lesso scongelato. Nella Pap 20 minuti circa dal fischio e fatto freddare nell'acqua di cottura come Amarena.
        Stefania

        Commenta


        • #5
          Io lo metto a scongelare nel frigo preventivamente (circa un giorno) e poi lo cuocio.
          Viene bene.
          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
          La Polpetta Perfetta

          Commenta


          • #6
            Il l'ho cotto anche se non era scongelato, va bene lo stesso. La cottura, ovviamente, dura un po' di più.
            MINA

            Commenta


            • #7
              Ok, dopo averlo fatto scongelare, quindi, sono sufficienti 20 minuti in pentola a pressione ?
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #8
                io lo cuocio nella pentola a pressione da congelato, dal fischio 15' esattamente come se fosse scongelato solo impiega di più a fischiare
                prima lo scongelavo ma ho visto che non cambia nulla nel sapore e nella consitenza.
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #9
                  Anch' io mi regolo come Eleonora C.
                  Anzi ti dirà di più, i pescatori da noi consigliano di surgelare il polpo, poi cuocerlo affinché sia più morbido!

                  Commenta


                  • #10
                    Lo cuocio in forno a vapore da congelato per 45-50 minuti, ma in genere sono un po' più grossi di 500 gr.

                    Si può cuocere direttamente congelato. Lo butti in acqua che bolle, aspetti che l'acqua ribolla e poi sicuramente 20-30 minuti (prova con uno spiedino di legno e vedi quando affonda facilmente)
                    Ultima modifica di Graziana; 04/01/2011, 11:47.
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      mi sa che poi in cucina c' è una puzza spaventosa
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                        mi sa che poi in cucina c' è una puzza spaventosa
                        Per quello, forse, potrebbe essere utile aggiungere un pezzo di pane raffermo.
                        Con cavolo e baccala' funziona bene.

                        Mi domando, piuttosto, come mai alcuni lo cuociano in acqua fredda (Come se si stesse facendo un brodo vegetale) mentre altri lo lessino in acqua bollente salata.
                        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                          Per quello, forse, potrebbe essere utile aggiungere un pezzo di pane raffermo.
                          Con cavolo e baccala' funziona bene.

                          Mi domando, piuttosto, come mai alcuni lo cuociano in acqua fredda (Come se si stesse facendo un brodo vegetale) mentre altri lo lessino in acqua bollente salata.
                          Acqua bollente e non salata
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            Anch'io da congelato e anche qua i pescatori consigliano da congelato

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X