X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    me li ero persi...sono una meraviglia, ricordo ancora quelli mangiati a Lecce. amore a primo assaggio!
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #32
      che belli che sono
      Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
        Anch'io mi offro come cavia ad Arezzo!
        insomma mi sa proprio che dovrà prepararli!!
        Angiuledda
        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
          insomma mi sa proprio che dovrà prepararli!!
          Si si ti prego perché io non li ho mai assaggiati
          EVA

          Commenta


          • #35
            Grazie Angela per aver aperto questo topic, anche io faccio i pasticciotti leccesi e la ricetta della pasta frolla è simile alla tua, invece la crema, se li riempio tanto trabocca, se diminuisco la farcitura mi lascia il vuoto all'interno , quindi proverà a usare la tua ricetta per la crema! Io li farcisco in aggiunta alla crema anche con un'amarena sciroppata, non so se la ricetta originale lo prevede, ma sono ancora più goduriosi .

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Lusya Visualizza il messaggio
              Grazie Angela per aver aperto questo topic, anche io faccio i pasticciotti leccesi e la ricetta della pasta frolla è simile alla tua, invece la crema, se li riempio tanto trabocca, se diminuisco la farcitura mi lascia il vuoto all'interno , quindi proverà a usare la tua ricetta per la crema! Io li farcisco in aggiunta alla crema anche con un'amarena sciroppata, non so se la ricetta originale lo prevede, ma sono ancora più goduriosi .
              Sì, so che in alcune zone preparano i pasticciotti con l'amarena sciroppata, io ho preferito non metterla perché già mi sembravano molto dolci, ma vorrei provarli anche nella versione CON
              Angiuledda
              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
                Sì, so che in alcune zone preparano i pasticciotti con l'amarena sciroppata, io ho preferito non metterla perché già mi sembravano molto dolci, ma vorrei provarli anche nella versione CON

                se vuoi faccio da cavia
                Gabriella ex Stressolina

                "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da GabriellaM Visualizza il messaggio
                  se vuoi faccio da cavia
                  vieni ad Arezzo?
                  Angiuledda
                  Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                  Commenta


                  • #39
                    Angela sono favolosi, lo spessore della frolla è perfetto, super brava
                    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                    George Bernard Shaw

                    Commenta


                    • #40
                      Nella versione "primitiva" l'amarena era imprenscindibile
                      E la nonna diceva che la crema "è un'invenzione moderna".. di fatto nella storica pasticceria di Gallipoli alla quale si deve la loro diffusione e la relativa fama, non ce la mettono da almeno 20 anni. Invece la gemella del nonno, zia Lucia, anni 89, ce la mette ancora.. chissà qual è la vera storia?
                      Non ho mai indagato più di tanto, è una di quelle pietanze che fa parte della mia vita da quando sono nata, per me sarebbe come fare l'analisi del dna
                      Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                      E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                      così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                      Commenta


                      • #41
                        La frolla con lo strutto è meravigliosa e friabile, la ricetta è simile a quella dei nostri buccellati quindi immagino benissimo il sapore.

                        Commenta


                        • #42
                          Brava Angela. Io adoro la pasta frolla e la crema.
                          Posso chiederti come ti sei trovata a lavorare la frolla? è facile a stendere? rimane compatta? Vorrei capire, perché uso spesso la frolla con lo strutto ma con dosi diverse.
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
                            vieni ad Arezzo?

                            no Angela, purtroppo muoversi in questo periodo è difficilissimo.
                            Gabriella ex Stressolina

                            "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
                              Sì, so che in alcune zone preparano i pasticciotti con l'amarena sciroppata, io ho preferito non metterla perché già mi sembravano molto dolci, ma vorrei provarli anche nella versione CON
                              Confermo che questa variante è molto diffusa e io la preferisco proprio perché l'asprigno dell'amarena (si può usare anche una buona marmellata a pezzi grossi) spezza il dolce della crema.
                              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                              Commenta


                              • #45
                                GRAZIE Angela, per questa ricetta veramente speciale. Erano anni che la cercavo ma non sapevo nemmeno il nome di questi pasticcini. Li avevo mangiati in casa di una signora 90enne fatti con le sue mani, ma non aveva saputo dirmi come si chiamassero. Si era offerta di insegnarmeli ma poi ha avuto problemi di salute e addio ricetta.......e invece sei arrivata tu e nella foto ho subito riconosciuto i Dolcetti.

                                GRAZIE ancora Carissima.
                                Un bacio
                                Stefania

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X