X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele e crema - da un'idea di Cri-Cri

    Quando si passeggia per il Sigep con Cri-Cri, la sottoscritta la tempesta di domande, indovinate su quale argomento.... cosicchè va a finire che si parla tutto il tempo di dolci, o quasi.

    Da queste chiacchierate mi ha fatto venire l'idea di fare questa torta di mele, che io naturalmente ho semplificato secondo le mie capacita' (che sono ben diverse da quelle di Cri-Cri!!).



    TORTA DI MELE E CREMA (da un'idea di Cri-Cri)

    Per la base ho usato la Sbriciolata di Tina/Rompyna, che a casa mia ormai ha un gran successo
    300 g di farina
    125 g di zucchero
    75 g di burro morbido
    1 uovo
    1 tazzina di liquore
    1 bustina di lievito per dolci (io ne ho messa mezza)

    Nell'impastatrice con la foglia ho mescolato la farina con lo zucchero e il lievito
    per dolci, aggiunto l'uovo, il burro morbido e il liquore, e impastato
    velocemente.

    Queste briciole le spargete quasi tutte sul fondo di una tortiera a cerniera di diametro 24, con il fondo ricoperto di carta forno (io incastro la carta forno fra il fondo e la cerniera), lasciandone indietro 3/4 manciate.

    Ricoprite il fondo di briciole con una semplice crema pasticciera, che io ho preparato con 1/2 litro di latte, 4 tuorli, 120 gr. di zucchero, 50 gr. di amido di grano.

    Tagliate a tocchetti grossi 4 mele Stark, e fatele saltare in padella con un po' di burro e un paio di cucchiai di zucchero di canna grezzo. Dopo questa breve cottura, senza cioè che le mele si sfaldino, ma lasciandole abbastanza croccanti (questa mela rimane soda anche in cottura) distribuite le mele sullo strato di crema.

    Sopra le mele distribuite le briciole rimaste, poi aggiungete un paio di manciate di nocciole tritate grossolanamente.

    Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

    Dopo cotta spolverate di zucchero a velo.

    Si è rivelata una torta buonissima, dove la morbidezza della crema si unisce alla croccantezza della crosticina, con in mezzo la sorpresa delle mele.

    Provatela, ha incontrato il consenso anche di palati esigenti.
    Ultima modifica di graziella66; 07/02/2011, 01:20.
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

  • #2
    Sembra buonissima!!! La provero' al piu' presto!! La pentola che dimensioni ha?
    MINA

    Commenta


    • #3
      Guarda... devo giusto completare la mia colazione...
      la mia casetta virtuale

      Commenta


      • #4
        Questa la faccio di sicuro!
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • #5
          grazie !da provare sicuramente,ha un aspetto golosissimo!!

          Commenta


          • #6
            Buona!!!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Grazie Gra!
              In settimana mi metto all'opera! E' tanto che non faccio una torta di mele e la tua mi ha fatto venir voglia.
              Secondo te, visto che ho già in casa delle mele Royal Gala, posso sostituirle alle Stark?
              Graziella

              Commenta


              • #8
                Bellissima ricetta, grazie!
                Annalisa
                "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MINA1 Visualizza il messaggio
                  Sembra buonissima!!! La provero' al piu' presto!! La pentola che dimensioni ha?
                  se per pentola intendi la teglia della torta, diametro 24 cm, l'avevo messo nella ricetta. Potra' andare bene anche da 26 più o meno
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                    Grazie Gra!
                    In settimana mi metto all'opera! E' tanto che non faccio una torta di mele e la tua mi ha fatto venir voglia.
                    Secondo te, visto che ho già in casa delle mele Royal Gala, posso sostituirle alle Stark?
                    non so com'è questa mela in cottura.... disastri non potranno accadere...
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Mi piace ,penso che la proverà mia cara !
                      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                      Susanna

                      Commenta


                      • #12
                        Adoro questo tipo di torte.
                        Zac! Rubata!

                        Mi vien da pensare di farla in mignon...
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Se avessi le mele la preparerei per pranzo, purtroppo qua le mele vanno comprate apposta per le torte perché nature non le mangiamo!
                          Criss
                          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda Graziella, nonostante 4 anni a mantova, io non ho mai amato la sbrisolona.. invece la tua ricetta mi sembra risolutiva di quelli che per me sono i difetti principali della torta originale, cioè essere troppo secca e un po' gnucca.
                            Mi tocca provare
                            Grazie tesoro!
                            Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                            E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                            così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                            Commenta


                            • #15
                              questo fondo però non ha frutta secca, è fatto di briciole ma è più simile ad una frolla....
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X