X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maccheroncini porri, salsiccia e ricotta affumicata

    No, non vi do ricetta! Io non so cucinare!

    Li ho mangiati sabato in un ristorante e li vorrei riprodurre perché li ho trovati buonerrimi.
    Come procedo?

    Ho un dubbio se prima devo far rosolare i porri o la salsiccia, la ricotta era grattuggiata alla fine, e secondo me avevano aggiunto un cincinin, ma poco, di panna per legare il tutto.

    Thanks!
    Martina!

    ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

  • #2
    Cavolo speravo di trovare la ricetta!
    Io metterei prima i porri a rondelle con poco olio e poi la salsiccia. Perà così tieni tutto il grasso della salsiccia. Se la vuoi sgrassare li fai andare a parte e poi unisci il tutto
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Io farei andare la salsiccia, la toglierei, nel suo grasso appassirei i porri, aggiungerei la salsiccia, finirei i cuocere, butterei la pasta dentro, la ricotta, amalgamerei e servirei.
      Anzi la provo proprio
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        io farei appassire prima i porri poi unirei la salsiccia sgranata e quando quest'ultima è colorita sfumerei con un po' di vino bianco, sale e pepe ed alla fine prima di farci saltare la pasta ci metterei un paio di cucchiai di panna fresca.
        la ricotta la metterei sopra dovo aver impiattato.
        Alessandra
        "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

        Commenta


        • #5
          Cara omonima la tua mi sembra una ottima soluzione. La provo senz'altro anche se non saprei dove trovare la ricotta affumicata. Forse va bene anche una normale ricotta salata da grattugiare
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
            Cara omonima la tua mi sembra una ottima soluzione. La provo senz'altro anche se non saprei dove trovare la ricotta affumicata. Forse va bene anche una normale ricotta salata da grattugiare
            la ricotta affumicata qui si trova ovunque ma è un prodotto tipico della nostra zona.
            La uso sempre per condire gli gnocchi di zucca, cjarsons etc. .
            Penso comunque che venga buona anche con la ricotta salata da grattare.
            Alessandra
            "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

            Commenta


            • #7
              I miei clienti adorano le lasagne porro e salsiccia e scamorza

              Per "l'intingolo" procedo cuocendo prima la salsiccia, se rilascia tanto grasso, poi lo soclo via, quindi aggiungo il porro tagliato prima in lungo per 4 e poi a tocchetti larghi max 0,5 cm, cuocio poco il porro perché poi comunque continua la cottura in forno
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                I miei clienti adorano le lasagne porro e salsiccia e scamorza

                Per "l'intingolo" procedo cuocendo prima la salsiccia, se rilascia tanto grasso, poi lo soclo via, quindi aggiungo il porro tagliato prima in lungo per 4 e poi a tocchetti larghi max 0,5 cm, cuocio poco il porro perché poi comunque continua la cottura in forno
                Dunque il ripieno della lasagna è fatto con l'intingolo di porro/salsiccia e la scamorza?
                Niente besciamella?
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Faccio spesso la pasta con porri e pancetta, da una ricetta de La Cucina Italiana.
                  Stufo i porri a rondelle con poco olio e un po' di acqua, poi frullo. A parte rosolo i cubetti di pancetta in una padella antiaderente, senza altri grassi.
                  Condisco la pasta con la crema di porri e sopra metto la pancetta (scolata dal grasso)
                  Laura
                  www.mammole.it Ticker

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                    Dunque il ripieno della lasagna è fatto con l'intingolo di porro/salsiccia e la scamorza?
                    Niente besciamella?
                    eh in effetti anche io come legante avevo pensato ad una spolverata di farina e magari un cucchiaio di latte...

                    Commenta


                    • #11
                      Ottime sia l'idea di Adriana che di Alefbeth.
                      Confermo che la ricotta era grattuggiata sopra all'ultimo minuto e che i porri erano tagliati a rondelle
                      Martina!

                      ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                      Commenta


                      • #12
                        Martina cara, mi sono sacrificata per te!

                        A mezzogiorno, appena uscita da lavoro, sono corsa a comprare la salsiccia; il porro e la ricotta affumicata invece li avevo già .
                        Ho fatto come avevo scritto sopra ovvero ho messo a stufare il porro tagliato a semi-rondelle poi ho aggiunto la salsiccia e fatto colorire quindi ho sfumato con un po' di vino bianco salato e "pepato". Quando la pasta (casarecce della rustichella d'abruzzo) era quasi cotta ho aggiunto qualche cucchiaiata di panna fresca, non molta giusto per legare un po'.
                        Ho saltato la pasta nel sugo e poi impiattato. Prima di servire ho grattuggiato in ogni piatto un po' di ricotta affumicata.

                        E' piaciuta molto a tutti: suocero, marito e sottoscritta!
                        Mi è piaciuto molto l'abbinamento con la ricotta affumicata

                        Mi dispiace che non ho fatto foto ma la mia macchinetta fotografica è perennemente scarica ed inoltre nella pausa pranzo sono sempre di fretta.

                        Grazie dell'idea!
                        Alessandra
                        "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                        Commenta


                        • #13
                          m'avete messo UN pulce nell'orecchio.
                          Perà la salsiccia palermitana ha i semi di finocchio...secondo voi è troppo forte, abbinata al porro e alla ricotta affumicata?
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #14
                            Alessandraaaaaa!!!! Sei il mio mito!!!!
                            Bravissima davvero!
                            Io ho l'acquolina in bocca, sai?
                            Martina!

                            ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                            Commenta


                            • #15
                              Martina, non so se sia come quella che hai mangiato tu ma è stata gradita parecchio.
                              Alessandra
                              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X