X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sfornare le ciambelle calde o fredde

è il mio nuovo dramma esistenziale.Io le sforno calde e mi si spatasciano,sto parlando di ciambelloni da colazione,soffici,bellissimi,ma patatrac,appena le capovolgo si schiantano lasciando pezzi attaccati alla teglia.Oggi ne ho una che non vuole venire giù neppure a martellate,suppongo che le gocce di cioccolato siano finite sul fondo e che risciurà a togliere la ciambella solo a pezzi.voi come fate?

i dolci,dopo tolti dal forno li sforno freddi.Se imburri e infarini bene le teglie,o metti sul fondo della carta forno non dovresti avere problemi.Se non si stacca prova con una spatola piatta ad entrare fra il dolce e la teglia e cerca di scalzarlo con delicatezza.Comunque,non ti preoccupare, con una bella spolverata di zucchero a velo copri quasi ogni magagna.
    AINAFETS
    non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

meglio sformare freddi
      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Primo: devi ungere ed infarinare molto bene la teglia.
        Secondo: si sformano da freddi e se lo farai noterai che rispetto a quando li hai sfornati,il dolce si è come contratto/ritirato dalle pareti della teglia.
        passa comunque il coltello tra dolce e parete dello stampo.
        terzo: se proprio devi sformare il dolce caldo,procedi cercando di staccarlo molto lentamente dalle pareti aiutandoti con il coltello e piccoli colpetti.
        Comunque il fallimento è dietro l'angolo,sappilo,soprattutto se è ancora molto caldo e pieno di umidità .
        \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

Commenta

La mia performance nello sformare i dolci è cambiata da quando imburro e infarino bene la teglia.
          Non sformare assolutamente fino a che la torta non e' fredda. Come dice Rita, il disastro e' quasi sicuro.
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

io aspetto che sia tiepida: da fredda mi si bagna e attacca allo stampo.
            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

io li tolgo caldi e metto a freddare su una grata.
              Dopo aver letto le vostre risposte mi sta venendo il dubbio che non faccio la cosa giusta , anche se rimangono interi.

Oltre a imburrare bene e infarinare, metto una gratella sopra, giro, tolgo la teglia e metto un'altra gratella sotto e capovolgo senza troppi traumi.

Quanto alle gocce di cioccolato sul fondo, ho notato che se l'impasto non è molto "sodo" sono tutte giù, cosa che fino a giorni fa succedeva se mettevo olio anzichè burro, poi ho scoperto il metodo giusto per un'equa distribuzione.

Peccato che il docetto all'arancia e e gocce di cioccolato sia finito proprio stamattina, altrimenti mettevo una foto!
              Maddalena G.
              iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Pubblicato originariamente da amarena Visualizza il messaggio
                io li tolgo caldi e metto a freddare su una grata.
                Dopo aver letto le vostre risposte mi sta venendo il dubbio che non faccio la cosa giusta , anche se rimangono interi.

Oltre a imburrare bene e infarinare, metto una gratella sopra, giro, tolgo la teglia e metto un'altra gratella sotto e capovolgo senza troppi traumi.
                Anch'io faccio così, mi è quasi sempre andata bene...
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Io spesso... li lascio in teglia... si asciugano meno velocemente... e mi evitano di sporcare un vassio.
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Anch'io sforno da freddi, o comunque molto tiepidi.
                    E in ogni caso non imburro mai con la farina, ma procedo così:
                    intanto che scaldo il forno, metto dentro la tortiera con il pezzo di burro così nel frattempo il burro si scioglie, lo spennello per bene con il pennello in silicone e, al posto della farina metto un misto di zucchero e pan grattato, faccio distribuire bene e verso poi l'impasto. Viene buonissimo e soprattutto da un gustino buonissimo alla superficie del dolce!
                    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

anch'io non uso farina, ma burro e pangrattato fine per le pareti della teglia.
                      Lascio appena intiepidire, agito delicatamente la teglia su e giù(o avanti e indietro) per dar modo alla torta di "muoversi" appena, dentro la teglia.
                      Poi faccio raffreddare.
                      Se copri la torta calda nella tortiera con uno strofinaccio, il vapore aiuterà il dolce a staccarsi.
                      this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

grazie ragazze ragazzi,per la cronaca oggi a pranzo mio figlio mi telefona e mi dica mamma ma la torta come la tolgo dalla teglia?in effetti era una torta umidina,con farina di mandorle e cocco e che volevo finire e così è rimasta attaccata.In ogni caso ho capito di aver sempre sbagliato,ho sempre cercato di sformare da caldo,e di fatti il fallimento è sempre avvenuto.grazie infinite,mi vergogno davvero a chiedere una cosa così stupida,ma poi mi sono fatta la faccia tosta...grazie ancora

Commenta

Operazioni in corso..
                        X