X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi ho mai parlato degli gnocchetti di polenta bianca e gamberi?

    Be' lo faccio ora!






    Già che ci sono approfitto per parlarvi anche dei calamari in guazzetto




    GNOCCHETTI DI POLENTA BIANCA A GAMBERI
    500 gr di polenta bianca bramat
    gamberi sgusciati 1 kg
    pomodorini ( pomodoro a pezzettoni) 3 4 cucchiaioni
    olio
    cipolla
    peperoncino

    Preparare la polenta, metterla in un contenitore, coprirla con la pellicola e farla raffreddare.

    Intanto preparate l'intingolo:
    olio, cipolla e peperonino a sfrigolare.
    Unire i gamberi e scottarli velocemente
    Aggiungere il pomodoro e insaporire con sale, prezzemolo e origano secco.

    Una volta raffreddata la polenta, con lo scavino per le palline di melone ricavate gli gnocchetti che aggiungere al sugo e farete saltare.

    N.B. La polenta può essere preparata anche il giorno prima.
    Il paitto regge benissimo una giornata per cui potete prepararlo il giorno prima e al momento di servire scaldate in una bella padellona aggiungendo giusto un ninin di acqua (velocizza il risacaldamento)




    CALAMARI IN GUAZZETTO

    Preparate un soffrittino con olio, aglio e peperoncino
    Aggiungete i calamari, scottateli un attimo quaindi aggiungete dei pomodorini ciliegino tagliati in 4 oppure del pomodoro a pezzettoni, insaporite con cappri dissalati e olive taggiasche o calamata.
    origano prezzemolo pepe e sale.
    fate cuocere fino a quando i calamari sono belli morbidi


    Buon appettito!

    Aspetto le vostre impressioni!
    Ultima modifica di Graziana; 25/02/2011, 10:55.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    beh???
    ci lasci così???? Non si fa!!!!
    Dicci tutto tutto!!

    Commenta


    • #3
      Li ho visti or ora su fb...incredibile quello che riesci a preparare!! Tu hai un vero talento!

      Commenta


      • #4
        Spettacolo...
        Il primo mi sembra un ottimo metodo anche per riciclare la polenta avanzata
        Nel secondo mi ci farei letteralmente il bagno!
        I calamari stanno tanto ad ammorbidirsi, come le seppie?

        Perà anche i gnocchetti di polenta con il guazzetto di calamari deve essere strepitoso

        Commenta


        • #5
          uauuuuu...questa mi piace ,visto che per il diabete non posso mangiare gli gnocchi di patate, così me li posso fare con la polenta..che ideona! grazieee
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            bellissimi piatti!
            in realtà ormai non mangio più i gamberi, è diventato troppo difficile trovarne di buoni, però quel guazzetto di calamari mi ispira molto!

            Commenta


            • #7
              quanto mi piaciono questi piatti! La polenta con i gamberi saltati la faccio subito ... personalmente per quanto riguarda il sugo io preferisco far saltare i pomodorini (uso i datterini tagliati a metà ) prima di aggiungere il pesce, e quando iniziano a caramellare butto i gamberi (o altro) e lascio andare giusto quei 2-3 minuti. Spolverata finale di timo o prezzemolo e condimento. In questo modo (sempre secondo me ) il tutto viene più saporito.
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                in realtà ormai non mangio più i gamberi, è diventato troppo difficile trovarne di buoni, però quel guazzetto di calamari mi ispira molto!
                Io ho trovato una marca surgelata, sono sacchettoni da chilo, le code già sgusciate con attaccato solo il finalino (che è comodo da prendere in mano), mi pare siano Tiger Prawns e dopo da casa ti dico esattamente la marca. Costicchiamo, ma sono veramente buoni.
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  pietanze strepitose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  sempre più brava Grazy, sono convinta che questi piatti facciano furore nel tuo negozio...

                  p.s. ogni volta che apro un tuo topic con foto, anche l'altro di carlotta, il mio antivirus mi blocca il tuo indirizzo URL dicendo che non è pulito......e non mi apre le foto per salvaguardare il mio pc. Succede solo a me?
                  ti passo l'informazione così se fosse il caso ci puoi lavorare sopra. BACIIIIIIIIIIIIIII
                  silvia

                  Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                  Noi ci siamo mangiati.
                  (enzo)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    quanto mi piaciono questi piatti! La polenta con i gamberi saltati la faccio subito ... personalmente per quanto riguarda il sugo io preferisco far saltare i pomodorini (uso i datterini tagliati a metà ) prima di aggiungere il pesce, e quando iniziano a caramellare butto i gamberi (o altro) e lascio andare giusto quei 2-3 minuti. Spolverata finale di timo o prezzemolo e condimento. In questo modo (sempre secondo me ) il tutto viene più saporito.
                    Si hai ragione.
                    Ottimo sistema.
                    In ogni caso il sugo è comunque un sugo veloce con cottura di 10-15 minuti al massimo e ti assicuro che rimangono ugualmente succosi.

                    Anch'io uso le code sgusciate decongelate, quelle che prendo io non sono malaccio, le utilizzo anche per farle in insalata agli agrumi e si "comportano" bene.

                    Un piatto cos', ricco di altri sapori regge però ugualmente bene dei gamberi non superlativi
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      A quest'ora queste foto e queste ricette sono un attentato...
                      Somewhere I belong!!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da babette Visualizza il messaggio
                        pietanze strepitose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        sempre più brava Grazy, sono convinta che questi piatti facciano furore nel tuo negozio...

                        p.s. ogni volta che apro un tuo topic con foto, anche l'altro di carlotta, il mio antivirus mi blocca il tuo indirizzo URL dicendo che non è pulito......e non mi apre le foto per salvaguardare il mio pc. Succede solo a me?
                        ti passo l'informazione così se fosse il caso ci puoi lavorare sopra. BACIIIIIIIIIIIIIII
                        Caspiterina! Che strano!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                          Io ho trovato una marca surgelata...
                          grazie Marina

                          Commenta


                          • #14
                            Stupendi piatti !!
                            Una curiosità , dove posso trovare la polenta bianca ? La stiamo cercando da un po" senza risultati...

                            Commenta


                            • #15
                              Aspetto anche io la marca. Ne avevo trovati di splendidi in un negozio etnico. Erano la fine del mondo, profumavano di mare. Ovviamente non li hanno più
                              Graziana sei una persona splendida. Non solo cucini che è una meraviglia, ma sei anche generosa nel condividere con gli altri gli studi che poi sono il tuo lavoro....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X