X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • le ortiche

    mi sono innammoratadi una ricetta di ravioli con le ortiche ... ma che sapore hanno le ortiche?
    irene senza se e senza ma

  • #2
    ma le ortiche sono nel ripieno o nella pasta?
    io ci feci gli gnocchi e il sapore era particolare ma non forte... buoni...
    diverso dagli spinaci ma non moltissimo poi...
    l'importante è che prendi i germogli teneri...
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Ti ha risposto feffe: un po' come gli spinaci, un po' come le erbette... ma molto, molto più delicato. E dopo i ravioli ti innamorerai del risotto alle ortiche, della minestra di riso con, della frittata con, delle crepes con...
      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

      Oscar Wilde

      Commenta


      • #4
        non sanno di terra, non sanno di ferro, non hanno un sapore forte, anzi direi delicato, però non esagerare!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Oggi pensavo ad una zuppa di ortiche trovata tanti anni fa su una rivista e provata, mi era piaciuta tantissimo. Appena ho un attimo la cerco e riprovo a farla.
          Annalisa
          "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

          Commenta


          • #6
            Ok, ma dove le prendete le ortiche????????????
            Le Torte di Sonia - Pesaro -

            Commenta


            • #7
              io sono molto fortunata: nel mio giardino!
              Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

              Oscar Wilde

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Sonia18 Visualizza il messaggio
                Ok, ma dove le prendete le ortiche????????????
                Quanti quintali ne vuoi??
                saludi e trigu

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Sonia18 Visualizza il messaggio
                  Ok, ma dove le prendete le ortiche????????????
                  Nei prati!!!!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Eh si lo so che le potrei prendere nei prati ma forse in quelli vicino casa tua non le trovi inquinate
                    Le Torte di Sonia - Pesaro -

                    Commenta


                    • #11
                      Maricla me ne servono giusto un po per farci una specie di pesto.
                      Le Torte di Sonia - Pesaro -

                      Commenta


                      • #12
                        Sonia racconta un po" cosa altro fai con le ortiche,
                        io le metto nell'impasto dei ravioli,ricetta ripescata nei meandri dei ricordi,
                        poi nelle frittate, ma non ho altri usi, siccome ho l'orto ne ho anche troppe a volte mi dispiace estirparle tutte, ma che ne faccio?
                        saludi e trigu

                        Commenta


                        • #13
                          gli gnocchi di patate,
                          mangiati in Liguria, buoniiii, ma non li ho mai fatti e non ti so dare le dosi, comunque l'impasto era verdino molto chiaro come se ci avessero aggiunto un pugnetto di spinaci tritati
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14
                            E' il momento giusto per andare a raccoglierle? Ditelo che cerco di organizzarmi: una bella passeggiata per i campi è in grado di togliermi più pensieri di qualsiasi altra cosa!!!
                            Criss
                            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                            Commenta


                            • #15
                              Dunque Maricla, vorrei farci un pesto più o meno come quello di basilico solo che non so se gli igredienti per il pesto classico si sposano bene con le ortiche.
                              Ho giracchiato sul web ed ho trovato, nel blog de La cuoca petulante, questa ricetta di cui ti metto il link qui

                              Sarebbe da provare no?
                              Anzi, facciamo una cosa: visto che tu hai le ortiche ed io non ancora... la provi tu per tutti noi e poi ci dici eh?
                              Le Torte di Sonia - Pesaro -

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X