X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si, lo so.

    Pero' non mi succede cosi spesso di chiudere gli occhi e dire "che buono". Non sento il sapore delle cose che faccio. Sarà che "durante " tutte le mie cellule, quelle delle mani, delle testa, delle labbra, del cuore, sono lì, immerse dentro gli ingredienti. Sparse disordinatamente tra lo zucchero e la farina e le uova. Che poi, arrivata al dunque, non riesco più a riprenderle e capire qualcosa del gusto ...

    Solo che stasera ...sarà che ho capito quanto sono fortunata ad avere alcune amiche...sarà che ringrazio il Destino di averle messe sulla mia strada a darmi consolazione e tenerezza, sarà che in fin dei conti, ciò che conta, accidenti! sono gli affetti che ti colmano la vasca della vita...per dirla tutta, io questi macarons, stanotte, li ho cosi gustati intensamente che mi sono girata di lato e ho detto" Ma sono cosi buoni, ma cosi buoni..."

    Lo devo dire a Santin che ho fatto un dolce buono.



    I mac sono sempre gli stessi. Era la farcitura che mi ha veramente sconcertato.

    Ganache agli agrumi e Campari


    15 g di succo di limone
    80 g di succo di pompelmo
    35 g di succo d'arancia
    35 g di Campari
    300 g di cioccolato bianco Ivoire Valhrona
    100 g di panna fresca
    1 foglio di gelatina da 2 g* ( * 2 fogli per un effetto più consistente)


    Mescolare i succhi degli agrumi. Filtrare il liquido, aggiungere il Campari e scaldarlo leggermente fino alla temperatura di 45°C. Far idratare la gelatina in acqua ghiacciata. Scaldare alcune cucchiaiate di panna e stemperare la gelatina, precedentemente ben strizzata e tamponata su un foglio di carta assorbente. Far fondere il cioccolato al micro-onde con molta attenzione. Versarvi il succo degli agrumi in 3 volte per ottenere un'emulsione liscia e brillante. Aggiungere la panna con la gelatina e la panna restante. Mescolare con un mixer ad immersione e sistemare in frigo per almeno 4-6 h. Montare leggermente con le fruste. Versare la ganache in una sac à poche con beccuccio liscio da 11 e depositare un ciuffo di crema su metà dei macarons. Sistemare dei dadini/filetti di scorze d'arancia confits e richiudere con il secondo guscio.





    Riporre i macarons su un vassoio, coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo per almeno 24 h.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Ennesima meraviglia!!!
    Grande!!!

    Commenta


    • #3
      caspita Pin sei sempre una tentazione!!! Questi sembrano freschi e guduriosi!!!Prima o poi mi trovi dietro alla tua porta!!
      Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

      Commenta


      • #4
        mmmh... la cosa più diffcile è aspettare le 24 ore ... almeno ...

        io i macaron non ho voglia di farli ... ma la crema sì...

        dovrà comprare la bottiglia di Campari per usarne 35 g?

        l'amarognolo del pompelmo e del Campari neutralizza il super dolce del cioccolato bianco ...

        come potrei usare questa ganache? oltre a mangiarsela così, che tanto mi pare che il macaron è superfluo ...
        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

        Commenta


        • #5
          No, Marisetta. L'involucro sottile della farina di mandorle fa da contorno soave. Credimi. Buoni da morirci dietro. Sppure sono io che stasera "volevo" proprio quel sapore? Acuto, sottile, pungente, amaro...Ho quasi finito l'Ivoire ma...non me ne pento. Questa ganache doveva essere fatta cosi.....
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            ti serve l'ivoire?

            Commenta


            • #7
              Ne ho solo 3 etti scarsi......
              www.idolcidipinella.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                No, Marisetta. L'involucro sottile della farina di mandorle fa da contorno soave. Credimi. Buoni da morirci dietro. Sppure sono io che stasera "volevo" proprio quel sapore? Acuto, sottile, pungente, amaro...Ho quasi finito l'Ivoire ma...non me ne pento. Questa ganache doveva essere fatta cosi.....
                che son buoni da morirci ci credo...
                è proprio l'insieme dei gusti diversi degli agrumi - acuto, sottile,pungente, amaro a contrasto con il ciocco bianco che mi accende.
                .. ma .. ma volendo restare in vita ...
                su una meringhetta ? tra due meringhette ? visto l'incerto esito della preparazione dei macarons ...?
                con la ganache avrei migliore fortuna ...
                Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                Commenta


                • #9
                  se vuoi posso spedirti il pacco da 3 chili. Fammi sapere

                  Commenta


                  • #10
                    No, niente meringa. Magari in un bicchiere...su qualcosa sotto di croccante....non lo so...fammici pensare.
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
                      se vuoi posso spedirti il pacco da 3 chili. Fammi sapere
                      Ok. ti mando un mp
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Che meraviglia!
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          Pinella delle meraviglie!!!!

                          Mi sembra di sentirli sciogliersi in bocca...


                          a proposito, il Campari esalta il sapore dei lamponi, lo sapevi?
                          Ne basta una lacrima..
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Pinella, tu sei poesia. ed anche i tuoi dolci.
                            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Ormai lo sanno tutti quanto sono buoni i tuoi dolci e quanto sei dolce tu lo si capisce da come scrivi
                              EVA

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X