X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda su lievitazione panzerotti

    Molti anni fa mi hanno insegnato a fare i panzerotti e una volta pronti non attendere la lievitazione ma friggerli subito. Nonostante i dubbi ho provato e sono venuti buoni, lievitano in cottura, ora guardando varie ricette ho visto che tutti fanno prima lievitare l'impasto, cosa ne pensate?
    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

  • #2
    Ma almeno la prima lievitazione la fai?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      no niente, impasto e preparo.
      Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

      Commenta


      • #4
        Ma di quali panzerotti parliamo? Quelli pugliesi sono di pasta di pane, si formano e si friggono subito perché se lievitassero la pasta si staccherebbe dal ripieno formando troppo vuoto all'interno durante la frittura.
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

        Commenta


        • #5
          si pasta da pane, impastata con lievito di birra
          Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

          Commenta


          • #6
            Sì ma per pasta da pane io intendo proprio pasta lievitata: s'impasta, si fa lievitare regolarmente, si formano i panzerotti e si friggono (sempre per quelli che facciamo in Puglia). Fra l'altro friggendoli senza farli rilievitare si evita che il ripieno possa inumidire la pasta (incidente che porterebbe a mezzi disastri in frittura).
            Ultima modifica di nespola; 31/03/2011, 14:36.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              no no io intento non lievitata, impastata preparata e fritta
              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

              Commenta


              • #8
                Avevo capito. Per quello chiedevo di quali panzerotti parlassi: non sono quelli pugliesi. Di altri panzerotti non so, mi spiace.
                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                Commenta


                • #9
                  Invece io credo che siano proprio i pugliesi fatti in altro modo.
                  Comunque, di solito, si prepara l'impasto e si fa lievitare. Poi si fanno i panzerotti e si friggono subito. Ripieno con sughetto e mozzarella.
                  Sono questi?

                  la mia casetta virtuale

                  Commenta


                  • #10
                    Giulia, se salti ogni lievitazione il risultato non potrà essere così simile ai nostri... Mi sembrerebbe una rivisitazione un po' troppo... rivisitata!
                    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                      Sì ma per pasta da pane io intendo proprio pasta lievitata: s'impasta, si fa lievitare regolarmente, si formano i panzerotti e si friggono (sempre per quelli che facciamo in Puglia). Fra l'altro friggendoli senza farli rilievitare si evita che il ripieno possa inumidire la pasta (incidente che porterebbe a mezzi disastri in frittura).
                      Faccio anch'io così.
                      Ricetta datami dalla prima moglie di mio marito che è barese!
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        no no io intento non lievitata, impastata preparata e fritta
                        Ma se non la fai lievitare, perché mettere il ldb?

                        Io impasto, lascio lievitare, stendo metto il ripieno, sigillo e friggo subito
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Riflettendo mi sono accorta di aver detto una cosa non proprio esatta. Si trovano panzerotti con più o meno vuoto all'interno e naturalmente esistono i fan degli uni e degli altri: ma questo si ottiene in base a quanto sottile si stende la pasta, non ad una lievitazione.
                          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                          Commenta


                          • #14
                            Quando avevo 11 anni sono stata a Milano per quasi due mesi e ho un ricordo meraviglioso di questi panzerotti fritti buonissimi.Erano gonfi e non vuoti dentro,ripieni di pomodoro e mozzarella o affettati.Chissà se li faranno ancora!
                            Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                            J.Joyce,Ulisse

                            Commenta


                            • #15
                              Mariros puoi mettere la tua ricetta per favore?
                              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                              J.Joyce,Ulisse

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X