X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anita
    ha risposto
    sinceramente non so...io ho seguito le istruzioni di Alessandro Belliazzi e non mi si è mai spelacchiato...forse dipende dalla qualità del polpo...magari il tempo di cottura è troppo, Alessandro parlava di una bestia da almeno 1,5 kg...mi dispiace...

    Lascia un commento:


  • babs30
    ha risposto
    dove sto sbagliando?

    Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
    io lo cuocio senza acqua, metto il polpo ben lavato in un tegame bello robusto, chiudo l'imboccatura del tegame con due strati di carta pesante(tipo quella che usano i fruttivendoli, ma va bene anche tanto scottex), metto il coperchio e sopra un peso.
    Cuocio a fuoco basso, per mezz'ora-3/4 d'ora.
    Viene tenero e con un sapore splendido e la pelle non si "spelacchia".
    Qui si mangia con solo sale e limone o in insalata, con limone, olio, origano, sale e pepe.
    Va bene anche per i polpi congelati,anche senza scongelare.
    Se il polpo era fresco(no congelato), nell'acqua sua che rimane, ci metto un pizzicottone di pepe e la bevo...
    Scusate se non scrivo molto, ma tanto starei sempre a chiedere quindi è meglio per voi!! (una rompi di meno...)
    Infatti anche questa volta sono qui per chiedere dove sto sbagliando nella cottura del polpo, fatta pari pari come riporta Anita? Perchè a me invece il polpo si spelacchia, adesso si sta raffreddando, ma già ho visto che la pelle in parte si è tolta e le ventose vengono via se ci passo la forchetta. Stavolta ho usato una pentola diversa con il doppio fondo e usato il fornello più piccolo al minimo. Io mi arrendo. Avete dei consigli?
    Grazie per l'attenzione.

    Lascia un commento:


  • IlariaC
    ha risposto
    Grazie Gabriele!

    Alla fine l'ho fatta col polpo e le patate per la cena del mio compleanno, è piaciuta a tutti e, rullo di tamburi, pure a mio nipote di 16 mesi che abitualmente mangia solo pasta in bianco. Ti ho detto tutto!

    Di aceto (rosso fatto da noi) per sfumare ne ho adoperato poco meno di mezzo bicchiere alla fine, ma col senno di poi dico che ce ne sarebbe andato ancora un po'.
    Abbinata al polpo non è risultata per nulla "forte", anzi!

    Lascia un commento:


  • Il Tosco
    ha risposto
    Scusami Ilaria, ma non avevo proprio visto la tua richiesta di chiarimenti.
    Oramai è tardi, ma se ti venisse in mente di riprovarci, eccoti le risposte alle domande:
    - l'olio per soffriggere il trito è... quello che ti pare! Scherzi a parte, la quantità è ovviamente legata a quella del trito: quando soffriggi qualunque cosa, usi la quantità d'olio che serve per far dorare bene il soffritto, cioè nè troppo per non inzuppare nè poco per non bruciare. Una quantità più precisa non saprei dartela, ma la tua esperienza è senz'altro il metro più giusto.
    - Il mezzo bicchiere d'aceto (rosso, e fatto da me!) io lo uso tutto per la sfumatura finale, che non spingo molto per lasciare il composto piuttosto umido. Per la mia esperienza, non ci vuole molto fuoco per far evaporare il liquido e perdere l'acido acetico che è molto volatile. Forse i 3 o 4 minuti che dice sopra la Gabri sono anche troppi, ma ovviamente dipende tutto dalla potenza del fuoco.

    Lascia un commento:


  • gabrigabri
    ha risposto
    se può esserti d'aiuto l'ho fatta stamattina anche io per la prima volta, solo che io uso molto l'odore per capire la cottura, e la prima dose di aceto era fuori dal conteggio perché:

    ho ammollato i pomodori in acqua calda e metà di aceto in modo che il liquido coprisse bene bene i pomodori,

    messa a bagno molto presto, saran state le sette, e lasciati idratare molto, pìù si idratano più sono morbidi, verso mezzogiorno li ho strizzati e passati al coltello insieme con capperi, aglio e prezzemolo
    ho messo in una padella un fondo di olio e poi li ho fatti cuocere in modo che il prezzemolo e l'aglio, che sono i due crudi, diciamo 5 o 6 minuti, si cuocessero, poi ho spruzzato sopra l'aceto, ma meno del mezzo bicchiere perché a me l'aceto non piace troppo, e ho fatto evapore fino che si è perso l'odore pungente, diciamo 3 o 4 minuti,
    quando son freddi aggiungi olio a piacer tuo e poi lasci riposare

    è veramente buona, oggi l'abbiamo mangiata sui crostini

    Lascia un commento:


  • IlariaC
    ha risposto
    Domani faccio la salsa ai pomodori del Tosco ma, siccome non l'ho mai fatta, non ho capito bene...

    Aglio, prezzemolo, capperi e pomodori tritati si fanno soffriggere in padella con dell'olio? Quanto?

    Il mezzo bicchiere d'aceto (bianco o rosso?) va tutto alla fine per sfumare, oppure si intende mezzo bicciere d'aceto comprendendo la quantità iniziale per l'ammollo dei pomodori?


    Scusate ma, dato che è semplice, non vorrei fare cavolate...

    Lascia un commento:


  • Calewiewien
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da dollysister Visualizza il messaggio
    Anch'io lo faccio come Anita. Una volta cotto mettilo in un repiciente rotondo tipo la parte tonda di una bottiglia dell'acqua di plastica tagliata.
    Metti un peso sopra e mettilo in frigorifero in modo che si compatti per bene.
    Affettalo tipo prosciutto, un poco più spesso e ne ottieni un carpacio. Mettilo su un piatto da portata e sopra puoi mettere rucola, pomodorini, o insalatina o carciofi affettati fini.
    Condisci con olio evo e succo limone. Attenzione al sale perché il polipo cotto con questo sistema rimane abbastanza saporito. A noi piace tantissimo.
    l'avevo già fatto il carpaccio di polipo, l'unica cosa che mi mancava era la cottura "asciutta". Cmq grazie di avermi rinfrescato la memoria!

    Lascia un commento:


  • dollysister
    ha risposto
    Anch'io lo faccio come Anita. Una volta cotto mettilo in un repiciente rotondo tipo la parte tonda di una bottiglia dell'acqua di plastica tagliata.
    Metti un peso sopra e mettilo in frigorifero in modo che si compatti per bene.
    Affettalo tipo prosciutto, un poco più spesso e ne ottieni un carpacio. Mettilo su un piatto da portata e sopra puoi mettere rucola, pomodorini, o insalatina o carciofi affettati fini.
    Condisci con olio evo e succo limone. Attenzione al sale perché il polipo cotto con questo sistema rimane abbastanza saporito. A noi piace tantissimo.

    Lascia un commento:


  • arien2 (Francesca)
    ha risposto
    fatta ieri: finocchi tagliati sottilissimi, limoni al vivo, la "parte bianca" del limone sempre tagliata sottilissima, pesche tabacchine a cubetti, polpo lessato (io per 1,3 kg lo cuocerei in acqua bollente per 40 minuti da quando bolle) e tagliato, un giro d'olio... buonissima

    Lascia un commento:


  • Calewiewien
    ha risposto
    L'ho "inventato" quasi 10 anni fa con il generatore di nomi di un gioco fantasy per pc. Era il mio personaggio. E mi calza così bene addosso che non l'ho più tolto... lo uso per tutto! Oltre al fatto che non trovo mai un doppio... Troppo complicato! Si pronuncia Calevivien se te lo sei chiesto

    Cmq grazie del benvenuto anche a te!

    Meravigliosa la salsa... uso i pomodori secchi ovunque quindi fa al caso mio!

    Lascia un commento:


  • Il Tosco
    ha risposto
    Io l'ho propinata, con buonissimi risultati, anche come salsina d'accompagnamento per il bollito classico e sopra dei crostini.....

    Ah, benvenuta anche da me!
    Perà .... ma che diavolo di nick ti sei scelta? Ha un significato?
    Scusa sai, io sono un curiosone. Imparerai a conoscermi.

    Lascia un commento:


  • Calewiewien
    ha risposto
    grazie mille Rossana
    Dev'essere buona qlla salsa... Solo polipo o tutto qllo che passa in mente?

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Calewiewien Visualizza il messaggio
    è troppo da sfacciate chiedere qual'è la salsina?
    Scusa hai ragione. Vedo che hanno provveduto. Io però ancora non ti ho dato il benvenuto

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
    Ora "bello", via.... facciamo piacente, và !!!!!!
    E un po' piacione...
    poverangela

    Lascia un commento:


  • IlariaC
    ha risposto
    Eccotela Claudia.

    INGREDIENTI:
    150 g di pomodori secchi
    20-25 g di capperi sotto sale
    prezzemolo
    aglio
    mezzo bicchiere d'aceto
    olio
     
    Mettere a mollo i pomodori in acqua calda ed aceto, e lasciarli rigonfiare.
    Tritarli insieme all'aglio, al prezzemolo e ai capperi, e far soffriggere il trito brevemente.
    Irrorare con l'aceto, lasciar evaporare ancor più brevemente e spegnere.
    A freddo, aggiungere olio fino ad ottenere la consistenza preferita.

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X