X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Pubblicato originariamente da babs30 Visualizza il messaggio
    Scusate se non scrivo molto, ma tanto starei sempre a chiedere quindi è meglio per voi!! (una rompi di meno...)
    Ah no!!! E' così bello trovare qualcuno che chiede!!! Sennà mi sento una mosca rara priva di certezze. Sono sempre a fare domande!
    L'importante è trovare chi è in grado di dare risposte... ma qui c'è sempre qualcuno che ci aiuta!
    Dai, mettiti a sedere qui vicino a me... Vuoi un po' di tè? E' quello degli amanti, regalo della mia fra

    Commenta


    • #77
      Grazie per le vostre risposte ragazze.
      Anita penso anch'io dipenda dalla qualità del polpo, dalla grandezza non so perché la prima volta era molto grande, stavolta invece molto più piccolo ma il risultato è stato lo stesso: pelle nera a brandelli
      Diciamo poi che esteticamente nel piatto non è una bellezza una volta tagliato. Anche se il sapore è buono e rimane più duretto (meglio) di quello che facevo lesso immerso in acqua bollente.
      Continuerà cmq a provare, magari provo ad acquistarlo in un'altra pescheria.
      Ciao
      Babs

      Commenta


      • #78
        A me si è sempre e dico sempre spellato.
        I due che ho comprato al mare (a Pisa) no.
        Che dipenda dalla freschezza?

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          ma qui c'è sempre qualcuno che ci aiuta!
          Ci puoi giurare! Coquinaria è una vera miniera!

          Grazie Ross, mi fai sempre sentire accolta, anche con tutta la mia imbranataggine!!!
          Ciao
          Babs

          Commenta


          • #80
            Imbranata di che? Pure il polpo spellacchiato uguale ci viene

            Commenta


            • #81
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              A me si è sempre e dico sempre spellato.
              I due che ho comprato al mare (a Pisa) no.
              Che dipenda dalla freschezza?
              Infatti mi sta venendo questo dubbio, cmq sono dichiaratamente decongelati quelli che acquisto in pescheria, ma avevo letto che anche questi venivano bene quindi non mi sono preoccupata più di tanto.
              Ciao
              Babs

              Commenta


              • #82
                Ross me fai morì... :-)))
                Ciao
                Babs

                Commenta


                • #83
                  Pubblicato originariamente da babs30 Visualizza il messaggio
                  Ross me fai morì... :-)))
                  Peccarità ! Che se quello che fai tu faccio anche io... in questo periodo ho già dato a sufficienza

                  Commenta


                  • #84
                    Anche me si e' "spellato" un poco dopo averlo lasciato freddare in pentola. Credevo sinceramente fosse una cosa normale visto che a spellari era soltanto la parte "gelatinosa", non bianca, a differenza del resto che e' rimasto bello "compatto.Cotto per circa 40 minuti, lasciato freddare in pentola per diverse ore e quindi preparato con patate al vapore, olio, capperi, cipolle, prezzemolo ed aglio... mi e' piaciuto molto.Mangiato fresco... dopo averlo fatto "stagionare" un giorno in frigo... ed averlo lasciato a temp. ambiente per 30 minuti.
                    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      A me si è sempre e dico sempre spellato.
                      I due che ho comprato al mare (a Pisa) no.
                      Che dipenda dalla freschezza?
                      infatti, volevo dirlo, ma a volte qualcuno si risente se si dice che il pesce comprato magari non era molto fresco...io qui riesco ovviamente a comprare del polpo freschissimo...alle volte- orrore!!!!!- si muove ancora( e lo paghiamo a peso d'oro, altro che cibo povero, com'era una volta...), ma spesso ho usato il surgelato e nessuno dei due tipi si spella.
                      Decongelato, mai.
                      this is just to say, I have eaten the plums...

                      Commenta


                      • #86
                        Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                        infatti, volevo dirlo, ma a volte qualcuno si risente se si dice che il pesce comprato magari non era molto fresco...io qui riesco ovviamente a comprare del polpo freschissimo...alle volte- orrore!!!!!- si muove ancora( e lo paghiamo a peso d'oro, altro che cibo povero, com'era una volta...), ma spesso ho usato il surgelato e nessuno dei due tipi si spella.
                        Decongelato, mai.
                        Ma per spellarsi cosa intendi precisamente ?

                        Il fatto che venga via quella specie di "pelle" gelatinosa maggiormente presente lungo i tentacoli ?

                        Se non sbaglio il polpo fresco (Ancora vivo) acquistato direttamente al "mercato" arriva a costare tra i 15 ed i 18 euro o ricordo male ?
                        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                        Commenta


                        • #87
                          @anita. sicuramente allora sbaglio qualcosa, perché io lo so che è decongelato quello che compro, ma avevo letto che anche conservato così non dava problemi di "spellatura", forse il tipo di pentola, stavolta in acciaio con doppio fondo, l'altra volta senza doppio fondo, cmq ho notato che mi si attacca sul fondo della pentola anche sul fornello più piccolo al minimo.

                          @zucchino a me si spella tutta la testa e i tentatoli nella parte alta, tanto che prima di cuocerlo (quando non avevo provato questo metodo di cottura) la testa la spellavo tutta e anche parte dei tentacoli
                          Ciao
                          Babs

                          Commenta


                          • #88
                            @Zucchino, sì, si spella la pelle gelatinosa, come dice Babs, per cui il polpo resta squisito, ma un po' bruttino a vedersi, tutto tignosetto e di colori diversi, bianco e bruno.
                            Il prezzo quello è, anche qui, a volte un po' di più, a volte un po' meno, secondo stagione e disponibilità del pescato. Qui rappresenta un prezzo medio/alto, non certo da pesce povero, come i 5/9 euro al chilo del pesce azzurro(ai mercati anche meno).

                            Babs, fai una prova con un polpo comprato surgelato e scongelato in casa. Io una volta l'ho messo in pentola ancora congelato ed è venuto bene...tu magari scongela e poi vedi se spella. Il sapore comunque, com'è?
                            this is just to say, I have eaten the plums...

                            Commenta


                            • #89
                              Grazie Anita proverà anche così, il sapore è buono e rimane più duretto come piace a me, infatti vorrei riuscire in questo metodo di cottura, perché il risultato mi sembra migliore e anche più pratico.
                              Ciao
                              Babs

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X