X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • : Barbecue... questo sconosciuto. Parte seconda: che ci cucinate e come?

    Annamaria chiedeva delle costine: pezzo intero da tagliare dopo o pezzetti già tagliati?
    E la carne la aromatizzate prima?

    E voi che ci fate? Pesce? carne? verdure? Usate marinature? condite prima? Pezzi grandi tagliati dopo? pezzi piccoli?

    Via alle danze!!! che il mio trabiccolo scalpita

  • #2
    In un pezzo unico, marinate e poi cottura lenta con le braci ammucchiate e non stese sotto il pezzo.
    Marinata eccedente da spalmare a intervalli durante la cottura.

    Il pollo alla diavola e' molto piu' veloce ...marinato in olio, aglio, rosmarino , limone....un pollo piccolo cuove in venti minuti....fa una crosticina da non dire e rimane succoso!!! Yummmm
    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

    Commenta


    • #3
      In pezzo unico marinate. Come? con cosa??

      Commenta


      • #4
        Noi siamo tradizionali: bistecca alla fiorentina, bistecchine di maiale, salcicce toscane, rosticciana, pollo schiacciato o petti di pollo divisi a metà . Spiedini di maiale, fegatelli e pane toscano.
        Se troviamo il pesce: ricciola in tranci, branzini, orate, triglie, pesce spada, palombo o pescecane che sia.
        Ovviamente pane, pomodori, melanzane, zucchine, cipolle, mais. Patate sotto la cenere.
        Il tutto fatto con il tavolino accanto al barbecue così non si sacrifica nessuno.
        Al fuochista focaccia ligure con vino bianco secco e fresco del luogo mentre accende il fuoco.

        Ho elencato le varie combinazioni considerando tutto l'anno e la stagionalità relativa.

        Imperdibile l'occhiata lunga dei liguri che si affacciano al balcone all'odore delle nostre salcicce che sfrigolano
        Ultima modifica di Antonella2; 02/06/2011, 13:13.
        You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

        Commenta


        • #5
          Spiedini di pollo (fuoco dolce)
          spiedini di agnello , le immancabili salsicce con cipolla
          funghi e peperoni....fette di pane in cassetta (?) con un buco scavato nel centro in cui si rompe un uovo)
          Mio figlio ci cuoce anche le cotolette impanate ....mica mi sento di raccomandarle...
          Una scopina fatta di rametti di rosmarino , per oliare, aggiungere marinata etc...funziona una meraviglia!!!!
          naturalmente the most obvious option is hamburger.
          Il pesce si comporta molto bene...olio e limone e' tutto quello che richiede...se e' un po' "sull'abbondare" si incartoccia , oliato e coperto da fette di limone (qualche fogliolina di salvia nel pancino)
          Il sale e il pepe per me sono un MUST...ma... ai posteri l'ardua sentenza
          C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            In pezzo unico marinate. Come? con cosa??
            Ahhh...ma allora dillo che sei esigente!!!
            prova questa....provata approvata e "sbavata' sopra
            1 cucchiaio di olio di arachidi (io ho usato quello di oliva)
            100 di salsa BBQ
            2 cucchiai di salsa di soya
            2 " di sweet chilly salsa
            2 spicchi di aglio (schiacciati)
            2 cucchiai di zenzero gratuggiato
            100ml di miele
            5 cucchiai di zucchero di canna grezzo
            1/4 di cucchiaino di 5 spezie (chinesi)
            100ml di sherry (ho usato marsala)

            For "entertainement value" cerca il video dei BBQ Boys....e va beh...dammi un paio di minuti e ti posto il link...
            C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

            Commenta


            • #7
              here you are
              C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
                Ahhh...ma allora dillo che sei esigente!!!
                prova questa....provata approvata e "sbavata' sopra
                Mica voglio solo sapere cosa mangiate... mi attira pure replicare!

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                  Al fuochista focaccia ligure con vino bianco secco e fresco del luogo mentre accende il fuoco.
                  Imperdibile l'occhiata lunga dei liguri che si affacciano al balcone all'odore delle nostre salcicce che sfrigolano
                  Ma Firenze è in liguria???
                  p.s. come fai a fare le patate sotto la cenere?

                  Commenta


                  • #10
                    Al fuochista focaccia ligure con vino bianco secco e fresco del luogo mentre accende il fuoco.

                    Per favore, Antonella. (te lo chiedo perche' ci tengo che tu viva una lunga vita felice)
                    Non ti sognare neanche di venire in Australia !!!!
                    Qui il "fuochista" funziona SOLO E Esclusivamente con un continuo rifornimento di birra!...detta birra deve essere, naturalmente,
                    a temperatura Artica!!!
                    No beer, No Barbie!
                    Beh adesso che to ho preavvisata...Vieni quando vuoi...al fuochista ci penso io!!!
                    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Ma Firenze è in liguria???
                      p.s. come fai a fare le patate sotto la cenere?
                      Oddio figliola
                      che ti hanno imbacuchita con l'anestetico????
                      le patate le avvolgi in fogli di giornale...beh, la carta argentata, va bene lo stesso. poi le butti in mezzo alle braci....
                      e come fanno gli aborigeni, quando la fame non sopporta piu' scuse, le tiri fuori con le pinze lunghe. le svolgi, sempre con le pinze, ci fai un bel taglio nel centro e nell'apertura ci infili un bella cucchiaiata di panna acida...
                      C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Mica voglio solo sapere cosa mangiate... mi attira pure replicare!
                        Non far caso a me stasera, Ross
                        Mia figlia si e' beccata una gastrite e io ho dovuto "sostituire" per gli ultimi tre giorni...proprio quando mi stavo abituando a un ritmo di vita piu' "rilassato" e cominciavo a dimenticare come il contatto con la clentela fosse stressante.... oooh well!
                        C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

                        Commenta


                        • #13
                          io non ti posso aiutare. noi solo legna in inverno al camino e in estate all'aperto al barbecue. le patate sotto la cenere sono buonissime così come i carciofi, si avvolgono nell'alluminio e si mettono sotto la cenere.

                          PS: ho sbagliato post non ho notato che ce ne sono due e sono pure differenti
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Prima avevamo una griglia a gas che è stata rottamata col trasloco.
                            Nella nostra zona è tipica la grigliata mista di maiale; nodino, costina, salsiccetta e polenta grigliata. Noi facciamo spesso il polletto aperto e battuto, arrosticini di agnello che ora si trovano facilmente pure da noi,spiedini misti o anche di solo pollo o verdure. Io non amo molto lo spiedino con pezzi troppo grossi e li faccio io oppure prendo quelli con taglio da arrosticino.Ogni tanto la fiorentina e le straecche di cavallo.Pesce e anche verdure che amiamo molto grigliate. Io personalmente non amo molto le marinature che riservo solo al pollo o alle straecche per ammorbidirle e anche conservarle più a lungo.Per le straecche uso molto olio evo e rosmarino. Per il pollo qualche ora prima aromi freschi (rosmarini, aglio, salvia e vino bianco). Preferisco i sapori in purezza per la carne rossa e il pesce, qualche tipo di pesce delicato o a tranci lo passo in pangrattato aromatizzato con erbette tritate bene. Da noi quasi sempre la polenta bianca a fette grigliata accompagna carne o pesce. Una grigliata di pesce classica in genere prevede coda di rospo, scampo, seppiolina, gambero, sogliola, branzino ......non necessariamente tutto ma almeno un mollusco un crostaceo un filetto di pesce.Son buone anche le capesante grigliate.

                            AnnaMaria chiedeva del pezzo intero, io lo preferisco per le costine e il pollo che si porziona poi, lo avevo scritto anche dall'altra parte. Pure i pesci grossi, interi si rovinano meno e si sfilettano dopo come per la cottura al forno.

                            Commenta


                            • #15
                              noi ci facciamo tutto...........tranne la pasta e il brodo
                              la carne di tutti i tipi alla griglia sempre senza intingoli vari, alcuni tagli di carne allo spiedo per esempio l'agnello o il maialetto e qualche volta anche il manzo dipende dal taglio. oltre al pesce ugualmente alla griglia, calamari ,seppie, gamberoni. le verdure come le melanzane , zucchine, radicchio. i carciofi e le patate come ho detto prima avvolti in stagnola e sotto la brace e cenere. il pane..........anche quello lo scaldiamo alla griglia.
                              http://afabica.blogspot.com/

                              http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X