X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
    Se ti capita di passare dalle parti dell'alta versilia fatti un bel giro a partire da sarzana per finire dalle parti di Pisa (O ancor piu' sotto...), vedrai quante differenze, soprattutto in termine di spessore (E non solo).
    a sarzana è ancora bassa bassa ,qla vera farinata

    Commenta


    • #32
      E' quella che "in teoria" preferisco.Abbronzata e leggermente "croccantina" soprattutto in corrispondenza del bordo...
      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
        Posto storico per la classica pizza fritta alla pisana, non tanto per la cecina, che se non ricordo male non e' nulla di "memorabile".
        Purtroppo quella che per me era LA PIZZERIA ha cambiato gestione e non è più come una volta...e per me al secondo posto ci sta il Montino...tutte le altre sono pizzerie nuove, principalmente con forno elettrico e principalmente di immigrati (non ho niente contro di loro).
        E a me non dispiace sia alta che bassa...mi adeguo a tutto.

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
          No, no... imho le "migliori" si trovano piu' a partire da Massa in "su".
          Chissà ma contenti i livornesi
          A parte battute, dicevo Pisa perché.. come dire.. frequento spesso

          Commenta


          • #35
            Pizza fritta alla pisana????
            E come sarebbe????

            Commenta


            • #36
              Frequenti spesso Pisa e non conosci la famigerata pizza alla pisana ?!?!Ahi, ahi...Trattasi cmq. di "pizza" al trancio piu' o meno spessa caratterizzata dall'essere stracondita, straunta e soprattutto stra indigeribile.Senza per questo togliere che in certi posticini la fanno abbastanza buona... seppur con quantita' di lievito industriali visto che si tratta di "pizzerie" che lavorano quasi tutte a brevissima lievitazione.Sigh.
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #37
                Siiii buona la mia bella pizza in teglia trisunta......
                E' da tanto che non la mangio......
                Ormai vado solo alla Bersagliera a Lucca enorme e strabuona...

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Stefano S Visualizza il messaggio
                  Il nome cinque e cinque ho sentito dire che dipende dal fatto che costava cinquanta centesimi. QUindi cecina e cinque e cinque sono la stessa cosa.
                  Il nome del 5&5 deriva dal fatto che si chiedeva cinque centesimi di pane e cinque centesimi di torta.
                  Elena

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
                    Il nome del 5&5 deriva dal fatto che si chiedeva cinque centesimi di pane e cinque centesimi di torta.
                    ECCO! Finalmente l'abbiamo detto!

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                      Io non la faccio più da quando ho scoperto che mi veniva così così proprio a causa della temperatura troppo bassa del forno. Perà quando ci provavo, era semplicissima: mescolare in giusta dose (non me la ricordo con esattezza, mi pare 1 a 3) la farina con l'acqua e il sale; attendere almeno mezz'ora (risposta alla tua domanda), inumidire d'olio la tegliona e metterci l'impasto, che dev'esser decisamente liquido; nfornare fino a leggera abbrustolitura della superficie. Fuori, prima di tagliarla, filo d'olio (se si è stati persimoniosi nell'ungere la teglia) e spolverata di pepe.
                      Come la racconta il Tosco corrisponde a una procedura che ritengo corretta: il riposo ci deve essere, così come quando si mettono i ceci a mollo prima di lessarli.
                      Il ricordo della cecìna risale a quand'ero una bimbetta piccina picciò : la mangiavo a Pontedera per le feste comandate, quando salivamo a trovare i parenti materni, ma il resto del tempo la mi' mamma in Maremma la sospirava tanto e poi tanto che -diventata grande- m'ha roso il tarlo del riuscire a riprodurla..macchè, è semplice ma non banale.
                      La cecìna pontaderese m'ha imprintato e l'ho rimangiata simile a Livorno, quindi la ricetta è quella; invece a Cècina (e nemmeno a Rosignano) la cecìna 'un la sanno fare come piace a me: troppo alta, troppo bianca, alta e quasi cruda dentro e senza crosta fuori, e poi insipidina, no no no.

                      A Pisa chi ci capita invito a provarla a metà di Borgo Largo: son chiusi solo la domenica; è una botteghina piccina picciò , ma hanno un signor forno e una teglia di quelle de' mi' tempi...e quando ci passo il mio confort food non me lo leva nessuno: tre etti di cecìna col pepe (a piacere lo mettono dentro una focaccina, ma a me piace "a ghiotta", senza cioè, come diceva la mi' nonna materna... ai loro tempi con pane e cecìna facevi cena)... uno lo mangio subito (e malgrado il pepe mi sento riavere solo al profumo) e due li porto a casa, a scarico di coscienza per marito e figliolo che sempre apprezzano =)
                      Ultima modifica di Luciotta; 01/07/2011, 03:08.

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
                        A Pisa chi ci capita invito a provarla a metà di Borgo Largo: son chiusi solo la domenica; è una botteghina piccina picciò , ma hanno un signor forno e una teglia di quelle de' mi' tempi...e quando ci passo il mio confort food non me lo leva nessuno: tre etti di cecìna col pepe (a piacere lo mettono dentro una focaccina, ma a me piace "a ghiotta", senza cioè, come diceva la mi' nonna materna... ai loro tempi con pane e cecìna facevi cena)... uno lo mangio subito (e malgrado il pepe mi sento riavere solo al profumo) e due li porto a casa, a scarico di coscienza per marito e figliolo che sempre apprezzano =)
                        Si parla del Montino, vero ?

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da Gipsyna Visualizza il messaggio
                          Siiii buona la mia bella pizza in teglia trisunta......
                          E' da tanto che non la mangio......
                          Ormai vado solo alla Bersagliera a Lucca enorme e strabuona...
                          Infatti c'è sempra la fila fuori!
                          Manuela

                          Commenta


                          • #43
                            Eh no, il Montino è dietro via Ulisse Dini, io dico proprio Borgo Largo Borgo Largo, sulla metà a destra andando verso i Bagni di Nerone

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
                              Eh no, il Montino è dietro via Ulisse Dini, io dico proprio Borgo Largo Borgo Largo, sulla metà a destra andando verso i Bagni di Nerone
                              Quella al taglio allora...ha il forno elettico...ma anche a me piace molto (oltre al fatto che abito a 1 minuto dalla pizzeria).

                              Sì manuela, c'è spesso la fila ma non sempre...soprattutto andando presto non c'è bisogno di aspettare granchè...e poi merita, a volte ce la siamo fatta anche a gennaio la fila per almeno mezz'ora fuori al freddo sotto la pioggia...

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
                                Eh no, il Montino è dietro via Ulisse Dini, io dico proprio Borgo Largo Borgo Largo, sulla metà a destra andando verso i Bagni di Nerone
                                Non ha forno a legna.La cecina non l'ho mai provata.La pizza e' oscena.Ingredienti di bassa qualita'.Olio pessimo.Un poco meglio per quanto riguarda le focaccine farcite.
                                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X