X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esseemmepiu
    ha risposto
    A volte mia suocera per farci una cosa carina prepara le alici marinate, che io adoro, noi della famiglia evitiamo di mangiarle (mio marito si è convinto che esiste l'anasakis dopo una trasmissione radio... quando glielo dicevo io non mi credeva), ultimamente si è resa conto che non le mangiamo, ci considera esagerati... e non le ha più portate...
    ... pensavo le posso abbattere anche dopo che sono già state marinate?

    Lascia un commento:


  • numberone
    ha risposto
    io...mai assaggiato benchè ne dicessero meraviglie...

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Il fatto è che io ad esempio non ho mai considerato crudo il salmone marinato di Neera (o il gravdlax di Fabri..).
    Per me era paragonabile al salmone affumicato che si compra...

    Lascia un commento:


  • numberone
    ha risposto
    ogni volta che riemerge questo discorso (ma continuate a farlo ) io commento che l'unico "crudo"che mi piaceva erano le alici marinate,ma sono anni che non ne mangio.....

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Beh, immagino che mangiarle crude appena fatte non sia poi tanto diverso da mangiarsi una tartara di chianina..

    Lascia un commento:


  • @lex
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Congelandole un po' perdono di sicuro, ma sono più "sicure".
    Credo che l'importante nella vita sia essere consapevoli.
    Vedi tu quanto "perdi" in bontà rispetto al guadagno che hai in sicurezza.
    E fai le tue valutazioni.
    Io ad esempio amavo da matti la tartara di chianina. Da diversi anni ho valutato che il rischio che mi comporta è troppo alto rispetto al piacere che mi porta.
    Il fatto che poi solo qualche mese fa mi sia resa conto che il rischio fosse lo stesso anche con le salsicce crude che mangiavo impunemente.. beh ..


    p.s. trovo che l'espressione "uomo avvisato mezzo salvato" sia alla base del mio pensiero nella vita è bello prendersi anche dei rischi. L'importante è essere consapevoli però di prenderseli, in questo modo si può operare una scelta.
    che rischio portano le salsicce?

    Lascia un commento:


  • Grigra
    ha risposto
    Quindi, da quello che leggo, l'unico che mi sentirei di consumare ancora marinato in sale e zucchero è il filetto di trota salmonata, in quanto il pesce d'acqua dolce non è soggetto a questo parassita.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Trovato questo, forse la cosa migliore e più "intuitiva" per tutti noi:
    Preso da qui: http://www.ausl.rn.it/files/doceboCm...anisakiosi.pdf

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Ho cercato in giro ma con dati "numerici" al momento trovato solo questo :http://amaltea.vete.unimi.it/docenti...Anisakiasi.pdf
    Continuo a cercare (anche perché 'sta cosa mi ha spaventato il giusto pensando anche ai salmoni marinati..)...


    Alimenti associati alla parassitosi
    pesce marino consumato crudo o poco cotto: aringhe, merluzzo, alici, sardine, salmone del Pacifico,e altri.


    Preparazioni di pesce a rischio
    • Alici marinate (Italia)
    • Aringhe verdi, crude o poco salate (Olanda)
    • Sashimi, sunomono, sushi (Giappone)
    • Ceviche (pesce crudo poco marinato del Sud America)
    • Sushi (USA)


      Prevenzione e salute pubblica
    • Eviscerazione del pesce pronta (se possibile)
    • Conservazione al freddo del pesce (possibile migrazione delle larve nella muscolatura)
    • Esame del pesce mediante transilluminazione
    • Ricerca nelle carni, nell’intestino e nella cavità addominale dei pesci
    • Congelamento delle specie ittiche prima della preparazione di alimenti che prevedono trattamenti blandio il consumo a crudo
      • Congelamento entro 12 ore dallo sbarco a –20°C per 12 + 24 ore (Olanda, Germania)
      • Congelamento a –35°C per 15 ore o a – 20°C per almeno 7 giorni (FDA)
        N.B. la marinatura con acido acetico 4% e sale anche 6% per 26 giorni non è sufficiente, occorre arrivare a

        concentrazioni saline del 15% e acido acetico 7% per almeno 1 mese.



    Lascia un commento:


  • Grigra
    ha risposto
    Ma l'anisakis resiste alla marinatura con sale?
    Esempio se io facessi il salmone marinato o la trota o il branzino preparati allo stesso modo, dovrei partire da filetto a -20° e scongelarlo o se uso il "fresco" (sembrano tutti giochi di parole!) sono tutelata dall'uso del sale?

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Per legge non possono vendere vermetti a meno che non lo dichiarino in etichetta

    Lascia un commento:


  • Silvia77
    ha risposto
    Ho appena mangiato della tartare di salmone dell'esselunga...
    Prevdo a breve tutti i sintomi dei vermetti

    Lascia un commento:


  • Flaviasole
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Certo, chi segue tutto quello che sente dire... sta.. FRESCO
    Flavia
    ahahhahahahahhahahah
    Era una battuta la mia eh! E poi figurati se, da amministratrice del forum, non puoi fare la pubblicità a quello che ti pare! Ci mancherebbe!

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
    Ross il mio frigo è recentissimo e NOFROST, il pesce viaggia sempre al fresco nelle borse termiche e a fatica prende un grado dal banco frigo dove si trovava. E che mi vuoi fa scuola tu Ora???
    Ma per carità !
    E chi sono IO per fare scuola a TE???
    Non stavo parlando della temperatura positiva a cui arriva il pesce a casa tua, sto solo dicendo che quando si passa da una temperatura sopra allo zero a quella sotto allo zero è importante farlo in velocità .
    Quindi il reparto del freezer deve esse più pulito e più vuoto possibile (e non solo il tuo, ma quello di tutti quello che possono leggere coquinaria e decidere di seguire i consigli del ministero della sanità ...) in modo da congelare più velocemente possibile il pesce.
    Questo perché l'acqua congelata lentamente forma dei macrocristalli che rompono le cellule e fanno sì che quando si scongela il prodotto rilasci liquido. Se invece il processo è veloce si formano dei microcristalli che non danneggiano le cellule.
    Il sistema migliore è usare un abbattitore (come avviene nel mondo professionale) ma visto che non tutti ce l'hanno e che io non volevo che questo topic diventasse, come diceva Flavia, un topic di pubblicità occulta al FRESCO, cercavo di spiegare quali potessero essere i metodi migliori per far sì che ognuno a casa propria avesse un buon risultato.

    E se anche in passato si è parlato di anisakis, visto che non tutti ne sono ancora a conoscenza... repetita juvant, no?

    Lascia un commento:


  • fernanda
    ha risposto
    Ross il mio frigo è recentissimo e NOFROST, il pesce viaggia sempre al fresco nelle borse termiche e a fatica prende un grado dal banco frigo dove si trovava. E che mi vuoi fa scuola tu Ora??? Con le cazziate che ho preso qui da chi contestava pure chi faceva i corsi per l'abilitazione sanitaria, medici non pinchi pallini ??? ;-)))))))) Non lo uso spessissimo il pesce crudo di tanto in tanto.. e da un bel po' cerco di fare proselitismo sul merito della questione.Ci tengo alla mia pancina.

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X