X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Per legge non possono vendere vermetti a meno che non lo dichiarino in etichetta

    Commenta


    • #17
      Ma l'anisakis resiste alla marinatura con sale?
      Esempio se io facessi il salmone marinato o la trota o il branzino preparati allo stesso modo, dovrei partire da filetto a -20° e scongelarlo o se uso il "fresco" (sembrano tutti giochi di parole!) sono tutelata dall'uso del sale?
      Graziella

      Commenta


      • #18
        Ho cercato in giro ma con dati "numerici" al momento trovato solo questo :http://amaltea.vete.unimi.it/docenti...Anisakiasi.pdf
        Continuo a cercare (anche perché 'sta cosa mi ha spaventato il giusto pensando anche ai salmoni marinati..)...


        Alimenti associati alla parassitosi
        pesce marino consumato crudo o poco cotto: aringhe, merluzzo, alici, sardine, salmone del Pacifico,e altri.


        Preparazioni di pesce a rischio
        • Alici marinate (Italia)
        • Aringhe verdi, crude o poco salate (Olanda)
        • Sashimi, sunomono, sushi (Giappone)
        • Ceviche (pesce crudo poco marinato del Sud America)
        • Sushi (USA)


          Prevenzione e salute pubblica
        • Eviscerazione del pesce pronta (se possibile)
        • Conservazione al freddo del pesce (possibile migrazione delle larve nella muscolatura)
        • Esame del pesce mediante transilluminazione
        • Ricerca nelle carni, nell’intestino e nella cavità addominale dei pesci
        • Congelamento delle specie ittiche prima della preparazione di alimenti che prevedono trattamenti blandio il consumo a crudo
          • Congelamento entro 12 ore dallo sbarco a –20°C per 12 + 24 ore (Olanda, Germania)
          • Congelamento a –35°C per 15 ore o a – 20°C per almeno 7 giorni (FDA)
            N.B. la marinatura con acido acetico 4% e sale anche 6% per 26 giorni non è sufficiente, occorre arrivare a

            concentrazioni saline del 15% e acido acetico 7% per almeno 1 mese.



        Commenta


        • #19
          Trovato questo, forse la cosa migliore e più "intuitiva" per tutti noi:
          Preso da qui: http://www.ausl.rn.it/files/doceboCm...anisakiosi.pdf

          Commenta


          • #20
            Quindi, da quello che leggo, l'unico che mi sentirei di consumare ancora marinato in sale e zucchero è il filetto di trota salmonata, in quanto il pesce d'acqua dolce non è soggetto a questo parassita.
            Graziella

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Congelandole un po' perdono di sicuro, ma sono più "sicure".
              Credo che l'importante nella vita sia essere consapevoli.
              Vedi tu quanto "perdi" in bontà rispetto al guadagno che hai in sicurezza.
              E fai le tue valutazioni.
              Io ad esempio amavo da matti la tartara di chianina. Da diversi anni ho valutato che il rischio che mi comporta è troppo alto rispetto al piacere che mi porta.
              Il fatto che poi solo qualche mese fa mi sia resa conto che il rischio fosse lo stesso anche con le salsicce crude che mangiavo impunemente.. beh ..


              p.s. trovo che l'espressione "uomo avvisato mezzo salvato" sia alla base del mio pensiero nella vita è bello prendersi anche dei rischi. L'importante è essere consapevoli però di prenderseli, in questo modo si può operare una scelta.
              che rischio portano le salsicce?
              Alessandra

              Commenta


              • #22
                Beh, immagino che mangiarle crude appena fatte non sia poi tanto diverso da mangiarsi una tartara di chianina..

                Commenta


                • #23
                  ogni volta che riemerge questo discorso (ma continuate a farlo ) io commento che l'unico "crudo"che mi piaceva erano le alici marinate,ma sono anni che non ne mangio.....

                  Commenta


                  • #24
                    Il fatto è che io ad esempio non ho mai considerato crudo il salmone marinato di Neera (o il gravdlax di Fabri..).
                    Per me era paragonabile al salmone affumicato che si compra...

                    Commenta


                    • #25
                      io...mai assaggiato benchè ne dicessero meraviglie...

                      Commenta


                      • #26
                        A volte mia suocera per farci una cosa carina prepara le alici marinate, che io adoro, noi della famiglia evitiamo di mangiarle (mio marito si è convinto che esiste l'anasakis dopo una trasmissione radio... quando glielo dicevo io non mi credeva), ultimamente si è resa conto che non le mangiamo, ci considera esagerati... e non le ha più portate...
                        ... pensavo le posso abbattere anche dopo che sono già state marinate?
                        SiLvIa
                        quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                        http://esseemmepiu.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Credo di si Silvia, ma secondo me rischi che peggiorino ulteriormente dal punto di vista organolettico, proprio perché intrise in una maggior quantità di liquidi.

                          Io invece ho un'altra domanda (probabilmente da ignorante in materia): ma esiste una proporzione differente oltre a -20 per 24H? Cioè, potrei ottenere lo stesso risultato abbattendo ad una temperatura superiore per un tempo minore?
                          Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                          E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                          così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                          Commenta


                          • #28
                            Signora mamma Ty, lei non mi sta attenta
                            Guarda questo file segnalato qualche messaggio sopra:
                            http://www.ausl.rn.it/files/doceboCm...anisakiosi.pdf

                            :
                            *

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                              da premettere che nemmeno a me piace il pesce crudo, sulla mia tavola ogni tanto compare perché a Pietro piace e a volte lo prepara da solo, i gamberi usa quelli congelati confezionati quindi lì dovrebbe andare tranquillo ma per il pesce sciabola (spatola) e alici usa quelle fresche, questa cosa dell'anisakis glielo fatta già presente e avviso anche i nostri ospiti, ma loro continuano a mangiarlo (come si dice uomo avvisato mezzo salvato ) , le alici e il pesce sciabola surgelate o congelate qui non si trovano, se le congelo io e poi le marino vanno bene lo stesso oppure no?
                              Cara Rosaria,

                              per evitare che le alici fresche vengano organoletticamnte danneggiate dalla surgelazione breve è sufficiente che le stesse vengano preventivamente tenute sotto sale per 20/30 minuti e poi scacquate e asciugate.

                              La disidratazione che produce la salagione riduce notevolmente la rottura delle membrane cellulari ed la conseguente perdita di liquidi durante il rinvenimento.

                              Ciao

                              Giampaolo

                              Commenta


                              • #30
                                Quindi prima si salano, poi si congelano, poi si marinano... poi si mangiano. Porelle
                                p.s. GP cosa intendi per surgelazione breve? la congelazione direttamente in freezer per le ore necessarieper il raggiungimento al cuore a -20 °C + 24 ore? O la surgelazione in abbattitore per 4 ore e il passaggio in freezer successivo?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X