X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    io non ho capito come si mette l'aceto. si mescola insieme al ripieno?
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
      io non ho capito come si mette l'aceto. si mescola insieme al ripieno?
      Paola, si aggiunge ai pomodori.

      L'ho sfornata, il profumo che emana è da sveno. Ero molto titubante con l'aceto, ne avevo messo 70gr, poi ho assaggiato l'intingolo il sapore era ottimo ma si sentiva che ne mancava un po' per migliorare il gusto così ho completato i 100 gr.
      Ziacrostatina, grazie, è una ricetta validissima e poterla fare con un giorno d'anticipo torna molto utile.
      Ultima modifica di Angelica; 20/08/2011, 13:28.
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
        Paola, si aggiunge ai pomodori.

        L'ho sfornata, il profumo che emana è da sveno. Ero molto titubante con l'aceto, ne avevo messo 70gr, poi ho assaggiato l'intingolo il sapore era ottimo ma si sentiva che ne mancava un po' per migliorare il gusto così ho completato i 100 gr.
        Ziacrostatina, grazie, è una ricetta validissima e poterla fare con un giorno d'anticipo torna molto utile.
        Il problema è risolto. La torta, cercando di cambiarle posto nel forno, perché non si cuoceva, mi è caduta sulla porta del forno, col centro ancora molle, ed è scivolata tra la porta e il forno!! Se un giorno riuscirà a non odiarla, la rifarà !!
        (certo che 2,5 kg di roba in una torta salata non è mica poco).
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          io l'ho salvata per poco, a me stava scivolando quando ho fatto la prova stecchino l'ho rinfornata per qualche minuto e mi sono messa a prenotare dei libri su Ammazzon e su Amazzon il tempo vola

          Sperando di non essere troppo invadente nel topic di Serena, inserisco la foto.
          A guardarla sembra molto diversa da quella di Serena e di Ziacrostatina eppure sono gli stessi ingredienti.

          Ultima modifica di Angelica; 20/08/2011, 15:23.
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #20
            Angelica, si l'aspetto è un po" diverso ma credo solo perché forse hai usato una teglia piccola?
            La mia era diametro 30, Mara scrive 24,26 ma io ho visto che la mole di impasto è tantissima e così hho optato per una teglia più grande.
            Anch'io ho spezzettato in una ciotola il tonno mischiandolo agli altri ingredienti e poi l'ho distribuito su tutto l'impasto senza lasciare spazio al bordo, perché tanto immaginavo che lievitando inglobasse tutto.
            Angelica, il sapore com'è?
            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
            La Polpetta Perfetta

            Commenta


            • #21
              La teglia misura 26 cm, ho distribuito su tutta la superficie la farcia ma lievitando ha inglobato. E' per domani percui non l'ho aperta ma ne ho assaggiato un microgrammo e il sapore è veramente ottimo, ti dirà che non vedo l'ora di gustarla.
              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
              George Bernard Shaw

              Commenta


              • #22
                Allora non so.. Io per la prossima che faccio provo a fare una dose di impasto da tre uova, mantenendo intatte le dosi del ripieno, voglio vedere se viene un po" più bassina e incorpora meglio il contenuto
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

                Commenta


                • #23
                  Se fai la dose con tre uova modifichi anche il resto degli ingredienti, non della farcia ovvio.
                  Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                  George Bernard Shaw

                  Commenta


                  • #24
                    Nella teglia da 26 viene piena da cruda. Comunque ci ho impiegato due ore a pulire il forno
                    Devo sbollire prima di rifarla!!!
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Paola dopo cotta si è un po' seduta ma mica di tanto.
                      Maremma zucchina, ti capisco, chissa' che rabbia per pulire tutto!!
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

                      Commenta


                      • #26
                        Angelica è possibile che hai lavorato troppo il ripieno???
                        Cmq l'importante è che il sapore sia buono...

                        Maffo te possino...le dimensioni che ho dato della teglia sono 26/28 cm....ma alla fine credo che il tuo 30cm sia il migliore...anche se io l'ultima volta l'ho fatta in teglie più piccole e chiaramente ho ricavato più teglie!

                        Anarona, quanto mi dispiace!!!!Intanto perché gettare tutto ha il suo costo e poi perché immagino che caos che si è creato...però chi la cucina la "vive" va incontro inevitabilmente a questo tipo di incidenti....
                        il fatto della cottura interna ...è da controllare che cuocia al centro...oppure fare come maffo che ha utilizzato la teglia da 30cm.
                        Perà dai...riprovaci!!!!
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • #27
                          Credo anch'io di aver lavorato troppo il ripieno perche' i pezzi di tonno sono spariti alla vista. La prossima volta usero' una teglia piu' grande ho ne farà due piccole, comunque sia il sapore è ottimo!!
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                            Nella teglia da 26 viene piena da cruda. Comunque ci ho impiegato due ore a pulire il forno
                            Devo sbollire prima di rifarla!!!
                            Confermo, la teglia da 26 viene piena piena e anche io la prossima volta la verso in uno stampo da 30cm, come dice Maffina!. E' pesante come consistenza., da noi si dice che è un "chiummo" (piombo) ma è di una bontà infinita, Dice benissimo Mara, con una fetta e una insalata hai fatto cena. Questo nelle famiglie normali, nella mia, invece, solo con i miei uomini, ha fatto da aperitivo


                            e questo è l'interno:


                            Mara grazie di cuore!
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #29
                              Angela ,Cindy, sono contenta che vi sia piaciuta!
                              il mio blog......

                              Commenta


                              • #30
                                Allora, vi aggiorno:
                                Sabato l'ho preparata con la dose di 3 uova.
                                L'ho ricavata così: ho diviso le dosi originali di tutti gli ingredienti (tranne sale e lievito che ho lasciato invariati) per il numero di uova previste, 4, e poi ho moltiplicato per 3.
                                Ho mantenuto le dosi della farcia come da ricetta iniziale.
                                Teglia da 30 di diametro.
                                E' venuta benissimo, di altezza più bassa rispetto a quella originale, ma il ripieno si è integrato molto meglio e uniformemente.
                                Ecco, non ho le foto perché l'ho portata da amici.
                                Ma fidatevi.
                                Una sperimentazione che nulla toglie all'originale...
                                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                                La Polpetta Perfetta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X