X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Torta brasiliana al tonno è FANTASTICA... grazie ZiaCrostatina (FOTO)




    Fatta stasera, è buona ancora calda ma da fredda lo sarà ancor di più.
    L'unione del tonno con l'aceto balsamico e il parmigiano è ottimo...
    Un consiglio: abbondare coi pomodorini perché danno un tocco "speciale"....
    Ve l'immaginate ad un picnic o su un tavolo di buffet? Io siiiii....
    Grazie Mara!!!!!!!


    Ecco la ricetta così come l'ha postata Mara
    Ingredienti per l'impasto:
    -4 uova
    -450 ml di latte
    -225 ml di olio di oliva
    -220 ml di parmigiano grattato
    -220 gr di maizena
    -230 gr di farina 00
    -5 gr di sale
    -15 gr di lievito per torte salate
    -1 gr di paprika
    Ingredienti per la farcia:
    -500 gr di pomodori a pezzettoni, se ciliegini a metà
    -320 gr di tonno in scatola all'olio di oliva, anche poco meno
    -100 gr di aceto balsamico
    -125 gr di parmigiano
    -sale,pepe,origano o altre spezie a gusto

    a piacere potete aggiungere olive, uova sode o capperi o altro che incontri i vostri gusti.

    Esecuzione:Accendere il forno a 180°C.
    Usare uno stampo da 26/28 cm di diametro meglio se apribile.
    Porre un foglio di carta da forno alla base ed oliare i lati.
    Unire tutti gli ingredienti ed impastare ottenendo un impasto che scrive, versare il composto nella teglia, porvi sopra il ripieno, aiutarlo a "scendere" all'interno dell'impa sto, altrimenti dopo la cottura, tende a rimanere tutto in superficie.

    Porre in forno per almeno 20' controllando la cottura,fate attenzione che cuocia bene al centro.

    Accompagnate con una insalata ed il pasto è fatto....buon appetito!



    N.B. Modifiche mie:
    - I tempi di cottura si sono allungati ai 45' invece che i 20' della ricetta iniziale
    - ho abbassato la dose d'olio a 150 ml
    - ho usato fecola di patate perché non avevo la maizena
    Ultima modifica di maffo; 18/08/2011, 11:57.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Volete smettere di parlarne che tra aceto e parmigiano non la posso mangiare???
    Mi attira mi attira mi attira.
    SGRUNT!

    Commenta


    • #3
      Aldilà del costo, credo molto notevole, dell'aceto balsamico necessario, "cuocerlo" mi suona male.
      Mah.
      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

      "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

      Commenta


      • #4
        Va beh Fiore, ma mica il balsamico Tradizionale...
        Quello finto del supermercato...... ;-)
        "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

        "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

        Commenta


        • #5
          Ovvio che NON si tratti del vero aceto balsamico, credo che anche Ziacrostatina intendesse quello del supermercato....

          Ross, se il solo problema fossero aceto e parmigiano, credo possa venire bene anche con melanzane a tocchetti fritte, pomodorini a pezzetti e ricotta, sempre che tu possa mangiarla.
          Piuttosto mi chiedo se ci sono problemi col lievito per torte salate...
          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
          La Polpetta Perfetta

          Commenta


          • #6
            sai che ce l'ho in programma? è la prima della lista tra le cose da provare.
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              provala, Vanna, è ottima...
              stamattina ne ho rubato qualche mollica per sapere com'era il giorno dopo: buonissima!
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • #8
                chissà perché ti immagino mentre sottrai di nascosto le briciole dal piatto
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #9
                  eh giusto di nascosto vista la dieta!!!
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta


                  • #10
                    praticamente ti nascondi da te stessa....lo faccio anche io
                    La mia pagina facebook
                    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                      Ross, se il solo problema fossero aceto e parmigiano, credo possa venire bene anche con melanzane a tocchetti fritte, pomodorini a pezzetti e ricotta, sempre che tu possa mangiarla.
                      Se è solo per quello, l'ho già adocchiata anch'io e ho intenzione di farla, ma... senza aceto che tanto non mi piace... va beh, adesso vado a mettermi dietro la lavagna...
                      Sono schizzinosa per natura: spesso decurto abilmente le vostre ricette dell'ingrediente incriminato e di solito... sono straordinarie lo stesso.
                      Merito delle autrici, senz'altro!!

                      Commenta


                      • #12
                        Mi ero persa che l'avevi fatta....e chiaramente sono contenta che ti/vi sia piaciuta!!!!!
                        Ross mi spiace.....il parmigiano no, gli dà un tono che non è sostuibile
                        L'aceto di può omettere, mi è capitato di dimenticarlo... per aceto balsamico si intende quello commerciale, anche perché davvero la ricetta è brasiliana e lì credo che quello invecchiato costa ancora di più che qui da noi.
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • #13
                          Io sono ufficialmente in ferie ho trascritto in un foglietto tutto quello che voglio fare (caldo permettendo) la torta brasiliana e' una di quelle! Stasera ho s bagnato il termometro nuovo ikea: una figata pazzesca.
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #14
                            Cindy questo caldo torrido ti vedo più al mare che in cucina.....
                            Che ha di particolare stà termometro???
                            il mio blog......

                            Commenta


                            • #15
                              Mara, oggi preparo la tua torta brasiliana

                              Cindy, raccontaci del tuo termometro ho giusto in mente di fare una capatina all'Ikea.
                              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                              George Bernard Shaw

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X